Ein Aufenthaltsraum in der Mobiliar

La nostra cultura del lavoro

Personale impegnato: la chiave del nostro successo

Consideriamo i cambiamenti come delle opportunità e li modelliamo attivamente insieme. Sfruttiamo le possibilità delle novità tecnologiche e promuoviamo forme di lavoro flessibili.

basic_people_standing_cheering
Diventare parte della Mobiliare

I nostri valori come denominatore comune della nostra diversità

Diversità significa per noi combinare modi di pensare e mentalità differenti – plasmati in base all’origine, al sesso, all’età e alle esperienze all’estero – con i talenti e le esperienze del nostro personale. Puntiamo sull’intelligenza collettiva delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Come? Sfruttando le loro diverse competenze e prospettive per sviluppare nuove e migliori soluzioni per la nostra clientela. Utilizziamo così la diversità per incrementare il nostro successo. Questa varietà di opinioni e modi di pensare individuali cela un enorme potenziale e ci aiuta a essere l’assicurazione dal volto umano della Svizzera. 

Conciliabilità tra lavoro e vita privata

Un rapporto equilibrato tra lavoro, famiglia, amicizie e tempo libero costituisce la premessa per il nostro benessere privato e professionale. Promuoviamo pertanto forme di lavoro flessibili come il part-time, l’acquisto di giorni di ferie, il telelavoro e la possibilità di lavorare indipendentemente dal luogo.

Con condizioni di lavoro eque e orientate al futuro favoriamo un’elevata soddisfazione del personale. L’organizzazione flessibile dell’orario di lavoro ne è una parte essenziale. La maggior parte delle nostre offerte di lavoro è rappresentata da posti part-time. La famiglia, gli hobby e altri impegni personali si devono poter conciliare senza problemi con la carriera. Chi lavora part-time è più motivato, più sano e si impegna di più. Ecco perché siamo fortemente convinti che un sano work-life balance sia un bene per tutti.

Lavoro orientato al team: agili verso il futuro

La digitalizzazione ci sfida costantemente, in veste di azienda, a ripensare le procedure consolidate. Non solo cambiano le tecnologie, anche le esigenze della clientela mutano continuamente. Per reagire in modo semplice e veloce ai nuovi sviluppi, la Mobiliare punta sul lavoro agile e sull’impiego di metodi agili.

In qualità di azienda agile possiamo reagire più velocemente ai cambiamenti e alle nuove sfide. La collaborazione interdisciplinare e il networking all’interno e all’esterno dell’organizzazione aprono nuove porte.

I metodi di gestione agile dei progetti, quali Scrum e Kanban, sono un elemento di questa mentalità. Desideriamo tuttavia consolidare un comportamento agile a livello globale.

Sviluppo professionale e personale

Le nostre competenze determinano il nostro successo. Ecco perché noi della Mobiliare investiamo in modo mirato nella formazione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e promuoviamo il loro perfezionamento e il loro sviluppo. Con un’ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento professionale, sviluppiamo le potenzialità del nostro personale in modo coerente e orientato al futuro.

Poiché vogliamo offrire alla nostra clientela una consulenza di alta qualità, puntiamo alla certificazione Cicero per i relativi servizi. Ciò significa che tutte le nostre consulenti e tutti i nostri consulenti dispongono di una formazione di base standard e svolgono regolarmente corsi di formazione continua. Qui sono disponibili maggiori informazioni sulla qualità di consulenza Cicero

L’Eurapco International Exchange permette alle collaboratrici e ai collaboratori di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito assicurativo europeo. Un soggiorno studio o di ricerca in un Outpost Swissnex in varie località all’estero offre un’esperienza preziosa e proficua. Qui vengono fornite alle collaboratrici e ai collaboratori selezionati informazioni mirate sulle tendenze dei prodotti, sui nuovi modelli di business e sugli sviluppi della digitalizzazione.

La nostra responsabilità sociale

Consideriamo una politica di performance e di remunerazione equa e in linea con il mercato, costantemente sviluppata, una parte essenziale della nostra cultura. In qualità di impresa dalle radici cooperative condividiamo il nostro successo con il nostro personale.

Allo stesso modo promuoviamo l’impegno sociale, appoggiando lo svolgimento di attività di volontariato: in politica, nelle associazioni o per altri impegni sociali. Numerose collaboratrici e numerosi collaboratori della Mobiliare si dedicano inoltre a diverse manifestazioni nell’ambito dell’impegno sociale della Mobiliare.

Ogni tre anni ha luogo la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane, in occasione della quale la Mobiliare si impegna in veste di partner reale, impiegando circa 60 collaboratrici e collaboratori volontari che abbandonano temporaneamente la loro postazione di lavoro in ufficio per una postazione di lavoro nell’arena di lotta.

A metà luglio l’Atelier du Futur, della durata di una settimana, ospita presso lo Sport Resort Fiesch fino a 350 giovani per permettere loro di confrontarsi in modo creativo con le questioni del futuro. Anno dopo anno, l’energia e la gioia delle e dei giovani motivano circa 30 collaboratrici e collaboratori della Mobiliare a impegnarsi per la buona riuscita del campo, sia come consulenti di un gruppo di giovani, sia come coach o coordinatrici e coordinatori.

Una volta all’anno si tengono i Challenge Days della Mobiliare. Nel corso di tre giorni, circa 10-12 team composti da 3-5 collaboratrici e collaboratori dei settori Business e IT, sviluppano nuove applicazioni tecniche o piattaforme al fine di facilitare la vita quotidiana delle colleghe e dei colleghi, innovare le compagnie assicurative o semplicemente dare vita a un’idea propria.