Ein Mann zeigt auf eine rote Mappe

Il nostro processo di candidatura

Dalla candidatura al primo giorno di lavoro

Le informazioni dettagliate sul processo di candidatura che vi forniamo su questa pagina vi permetteranno di seguire agevolmente l’iter della vostra domanda di lavoro.

Annotazione: Questo processo di candidatura viene seguito per le posizioni nelle nostre sedi della Direzione. Il processo può variare per le candidature riguardanti le agenzie generali.

Per conoscerci meglio

Forse siete già nostri clienti o conoscete qualcuno che lavora da noi e sapete che siamo più di una semplice compagnia di assicurazioni. Ci fa piacere che ora desideriate conoscerci come azienda e datore di lavoro. 

Ecco il nostro consiglio: seguiteci sui canali dei vari social media: Instagram e Facebook. Sul portale della Mobiliare dedicato alla carriera professionale potete scoprire i vari aspetti della nostra cultura del lavoro e fare la conoscenza di molti nostri dipendenti. La cosa migliore è abbonarsi subito ai nostri annunci di lavoro. Sarete così tra i primi a essere informati sui posti disponibili.

Eine Person erzählt anderen Personen von der Mobiliar

Candidarsi online

Avete scoperto una posizione interessante e adatta a voi, per la quale vorreste candidarvi? Ne siamo contenti!

Per prima cosa dovrete inviarci la candidatura online. Cliccate su «Candidarsi subito» nell’annuncio di lavoro, compilate il modulo e caricate il vostro curriculum e tutte le informazioni più importanti.

Ecco il nostro consiglio: la candidatura ideale contiene:

  • un curriculum vitae con le tappe della vostra carriera in ordine cronologico fino al momento attuale, una panoramica delle esperienze professionali e l’indicazione del vostro prezioso know-how.
  • non devono mancare i certificati e i diplomi.
  • Vi consigliamo di collegare la candidatura con il vostro profilo LinkedIn, così potremo farci rapidamente un’idea del vostro percorso professionale.
  • Se desideriamo che la candidatura sia corredata anche di una lettera di presentazione, ciò sarà indicato nell’annuncio di lavoro.
Eine Person bewirbt sich von Zuhause auf ein Inserat.

Cosa succede dopo l’invio della candidatura alla Mobiliare?

Una volta inviata la candidatura online, riceverete una conferma per e-mail.

Lieti di fare la vostra conoscenza tramite la vostra candidatura, insieme alla persona responsabile esamineremo il curriculum vitae e tutti gli altri documenti che ci avete inviato. Per noi è importante che qualifiche, competenze e soft skills non solo corrispondano al posto di lavoro pubblicato, ma siano anche in sintonia con la Mobiliare e il rispettivo team. Non appena avremo esaminato la candidatura e i relativi documenti ci metteremo in contatto con voi. Al massimo dopo 21 giorni.

Zwei Personen unterhalten sich Zuhause

Invito al primo colloquio di lavoro: la possibilità di conoscersi

Se il CV e gli altri documenti ci hanno fatto una buona impressione, saremo lieti di incontrarvi per un colloquio personale. Le nostre interviste si svolgono online come videochiamate o in presenza.

Nel primo colloquio vi forniremo maggiori informazioni su di noi, sul posto di lavoro in questione e sui compiti svolti dai nostri team. Il colloquio si svolge solitamente con la persona responsabile del team e con una persona di Recruiting. Se avete delle domande sull’annuncio di lavoro, potrete porle in occasione del colloquio.  Saremo lieti di incontrarvi e avere con voi un interessante scambio di opinioni.

Ecco i nostri consigli: siate voi stessi. Essere nervosi è umano – non dovete farvi intimorire dalla situazione. Voi vi candidate per lavorare da noi e noi vorremmo convincervi della Mobiliare come datore di lavoro. È importante prepararsi nel modo giusto: testate per tempo la connessione, la tecnologia e la telecamera e scegliete per l’intervista un luogo tranquillo e indisturbato. Inoltre, preparatevi alle possibili domande di un colloquio iniziale.

Drei Personen befinden sich in einem Gespräch über Teams

Il 2° colloquio – come affrontare il turno successivo

Se nel primo colloquio l’impressione è stata positiva per entrambe le parti, vi inviteremo a un secondo incontro, per conoscervi meglio e scoprire insieme se  tra voi e la Mobiliare esiste una compatibilità reciproca.

Nei limiti del possibile, il secondo colloquio si svolgerà in loco, in modo che possiate conoscere il team.

Ecco i nostri consigli: anche in questa fase vale la regola: restate voi stessi. Non vi abbiamo invitato senza motivo – nel primo colloquio ci avete convinto con le vostre capacità e competenze. Nel nostro invito specificheremo se è necessaria una preparazione specifica da parte vostra.

Eine Person wird von anderen Personen oder Team begrüsst

La decisione – vi facciamo sapere l’esito della candidatura

Se dopo il secondo colloquio decidiamo a vostro favore, riceverete una conferma telefonica da parte nostra. Se anche voi siete convinti della Mobiliare e del posto di lavoro, vi invieremo un’offerta scritta al vostro indirizzo e-mail.

Nei giorni seguenti riceverete il contratto per posta. Insieme al contratto vi invieremo anche ulteriori informazioni sul primo giorno di lavoro.

Eine Person sitzt Zuhause und telefoniert mit einem Recruiter

Benvenuti alla Mobiliare – il nostro onboarding

Il momento è finalmente arrivato – il vostro primo giorno di lavoro è alle porte. Il primo giorno vi aspetta un onboarding con gli altri nuovi dipendenti.

Naturalmente vi aiuteremo a predisporre il vostro notebook in modo che siate pronti a lavorare con la vostra nuova squadra. Inoltre, affinché possiate orientarvi subito, sarete accompagnati individualmente.

Nostri consigli per i primi giorni nel nuovo posto di lavoro: siate disponibili e curiosi e non abbiate timore di avvicinare altri dipendenti. Raccontate loro di voi, del vostro percorso professionale e delle ragioni che vi hanno spinto a candidarvi – così vi ambienterete velocemente nel nuovo ambiente lavorativo.

Eine Person erhält eine Einführung am Notebook während sich andere Personen im Hintergrund unterhalten
basic_people_standing_cheering
Diventare parte della Mobiliare