Umbau

Broker News estate 2023

Nelle newsletter di Broker-News che appaiono regolarmente avrete maggiori informazioni sui temi attuali. 

Cyber assicurazione: nuovi pacchetti per PMI

I cyber attacchi rappresentano una sfida sempre più complessa per le imprese. Per soddisfare le esigenze specifiche delle PMI, nella cyber assicurazione abbiamo introdotto i pacchetti «Minima» e «Classic», che dal 16 agosto 2023 consentiranno di proteggersi in modo semplice ma al contempo completo dalle conseguenze finanziarie dei cyber attacchi.

Distinzione tra danni propri e danni a terzi 

Una peculiarità dei nostri nuovi pacchetti per la cyber assicurazione è la distinzione tra danni propri e danni a terzi. Le imprese hanno così la possibilità di scegliere somme assicurate diverse per questo tipo di sinistri. Sia i danni propri che quelli a terzi possono essere assicurati per una somma massima di 2 milioni di franchi. 

I pacchetti «Minima» e «Classic» sono sottoscrivibili come polizze indipendenti.  

Il pacchetto «Minima» comprende: 

  • danni propri: spese di eliminazione del danno in caso di cyber attacchi; 
  • danni a terzi: assicurazione RC cyber. 

Sono compresi la protezione giuridica in materia informatica e il diritto del lavoro. 

Il pacchetto «Classic» comprende: 

Danni propri: 

  • spese di eliminazione del danno in caso di cyber attacchi; 
  • spese legate alla cyber estorsione, ad esempio supporto da parte di esperti o fornitori di servizi informatici; 
  • spese in relazione all’abuso di mezzi di pagamento digitali; 
  • protezione contro le frodi in Internet e l’ingegneria sociale, ad esempio CEO Fraud; 
  • indennità per perdita di reddito e spese supplementari a causa dei cyber attacchi; 
  • protezione in caso di hacking del telefono da parte di terzi dopo un cyber attacco;  
  • violazione di standard PCI-DSS (danneggiamento, smarrimento, furto o diffusione illegale di dati delle carte di credito).

Danni a terzi:

  • assicurazione RC cyber.

Sono compresi la protezione giuridica in materia informatica e il diritto del lavoro.

Questionario semplificato

Ora il questionario di base comprende solo 4 domande. Per determinati rischi o a partire da una somma assicurata superiore a 300 000 franchi per danni propri, è necessario rispondere solo a poche domande aggiuntive.

PMI: i questionari sui rischi diventano digitali

I rischi cose e RC da metà giugno vengono rilevati con i nuovi questionari digitali in sostituzione di quelli cartacei e in PDF.

Le aziende da assicurare riceveranno il link al questionario sui rischi per SMS o e-mail e potranno accedervi in qualsiasi momento e rispondere alle domande online.

Saranno visualizzate solo le domande rilevanti perché i moduli online sono dinamici. La clientela aziendale sarà quindi guidata in modo rapido e semplice attraverso le domande pertinenti.

Rapidità nella compilazione e nella valutazione

Grazie alla raccolta rapida e alla valutazione immediata, i questionari digitali consentono di risparmiare tempo riducendo gli oneri amministrativi per tutte le parti coinvolte, sia per l’azienda da assicurare sia per l’Underwrting Mobiliare. L’invio per posta non è più necessario.

Anche la qualità e la completezza della risposte risultano migliorati. Inoltre, la protezione e la sicurezza dei dati sono sempre garantite perché i dati vengono inviati alla Mobiliare in modo cifrato

L’assicurazione risparmio evolutiva diventa sostenibile

Per i contratti con decorrenza dal 1° novembre 2023, l’assicurazione risparmio evolutiva (MXS) offre un’ulteriore opportunità di investimento: il nuovo fondo sostenibile Mobilière Community Sustainable Goals Fund. Inoltre, la clientela può definire mediante voto consultivo quali obiettivi di sostenibilità (SDG) deve perseguire il fondo. 

Il Mobilière Community Sustainable Goals Fund si rivolge a coloro per cui i temi della sostenibilità quali il cambiamento climatico, la parità salariale, la protezione delle acque rivestono una grande importanza.

Per le nuove sottoscrizioni dell’assicurazione risparmio evolutiva dal 1° agosto è possibile scegliere il fondo sostenibile. Ma anche chi è già cliente può convertire le proprie quote nel nuovo fondo. I contratti nuovi e quelli adattati decorrono dal 1° novembre 2023.

Il Mobilière Community Sustainable Goals Fund viene offerto in aggiunta agli strumenti di investimento esistenti, ovvero l’investimento garantito, il MobiFonds Select 60 e il MobiFonds Select 90.

Cosa sono i Sustainable Development Goals

Le Nazioni Unite hanno definito 17 obiettivi «Sustainable Development Goals» (SDG) per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta che tengono conto delle dimensioni economica, sociale ed ecologica. Gli obiettivi devono essere raggiunti a livello globale e da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite entro il 2030.

Link al sito del DFAE sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Caratteristiche di sostenibilità

Il nuovo Mobilière Community Sustainable Goals Fund si basa sugli obiettivi SDG. Al lancio il portafoglio viene ottimizzato in base a cinque SDG selezionati: salute e benessere, acqua pulita e servizi igienici, energia accessibile e pulita, consumo e produzione responsabili, misure per la protezione del clima. I rating vengono tratti da ISS ESG, un fornitore specializzato in dati ESG.

Voto consultivo: one person, one vote

In linea con i valori cooperativi della Mobiliare, chi investe con noi può scegliere gli obiettivi che il fondo deve perseguire.  

Ogni persona ha diritto a un voto, indipendentemente dal numero di quote detenute (one person, one vote). La consultazione per stabilire gli obiettivi si svolgerà almeno ogni due anni.

Allocazione iniziale, rischio e spese

Inizialmente il fondo sarà composto per l’1% da liquidità, per il 19% da obbligazioni e per l’80% da azioni. Rendimento e spese sono simili a quelli del MobiFonds Select 90.

Target

Il fondo sostenibile dell’MXS è adatto per coloro che 

  • desiderano contribuire a obiettivi di sostenibilità orientati al futuro,
  • cercano una soluzione trasparente orientata alla crescita e, di conseguenza, sono disposti ad assumere un rischio più elevato,
  • desiderano investire i propri fondi almeno per dieci anni

Troverà la nuova scheda tariffaria e il factsheet sul Mobiliare Community Sustainable Goals Fund sull’Extranet broker/partner.

Link alla pagina web del fondo

Breve filmato illustrativo

Piano di versamento: introduzione di rendite decrescenti

Il piano di versamento diventa più flessibile e interessante: ora è possibile scegliere anche il versamento di una rendita decrescente. 

Il piano di versamento prevede dei versamenti mensili garantiti per un periodo definito dal cliente. Lo stipulante sceglie inoltre l’ammontare dell’investimento iniziale che confluisce nel budget di garanzia e di partecipazione nonché la durata della fase di costituzione e versamento.

Novità: rendita decrescente

Il cliente può anche scegliere il tipo di versamenti mensili optando per una rendita costante, crescente e ora anche decrescente con un tasso di riduzione fino al 3%. Dal 1° giugno 2023 è possibile calcolare le offerte nel sistema POS per contratti con decorrenza dal 1° settembre 2023 o richiederle presso la persona di contatto abituale della Mobiliare.

Nuova regolamentazione per l’inizio del contratto

Abbiamo introdotto anche una regolamentazione uniforme: ora il contratto decorre al più presto il primo giorno del secondo mese successivo. Ad esempio per un’offerta redatta durante il mese di agosto 2023 la prima data di inizio contrattuale sarà il 1° ottobre 2023.

Assicurazione veicoli CleverDrive: guida prudente, risparmio assicurato

Ora il beacon Bluetooth sostituisce lo spinotto a 12 volt.

CleverDrive è il registratore dei dati di viaggio della Mobiliare. Chi adotta uno stile di guida prudente, avrà uno sconto generoso sul premio dell’assicurazione.

I dati relativi alla guida vengono ora registrati con un beacon Bluetooth, in sostituzione del  vecchio spinotto a 12 volt, e l’app «CleverDrive».  

Chi sottoscrive un nuovo contratto, riceve il beacon Bluetooth alla stipula e scarica gratuitamente l’app «CleverDrive». Il beacon Bluetooth va fissato al parabrezza e associato all’app. Una volta completata l’installazione, l’app «CleverDrive» inizia a registrare automaticamente in background e si può subito partire.

Nell’app «La mia Mobiliare» è possibile visualizzare i valori relativi alla guida e lo sconto previsto. E ovviamente la nostra app offre anche la funzione per effettuare chiamate d’emergenza.

Per i clienti attuali

Chi utilizza già CleverDrive mantiene per il momento lo spinotto a 12 volt. In caso di necessità, ad esempio smarrimento o guasto, riceve in sostituzione il beacon Bluetooth.

Sconti interessanti

Fino all’età di 26 anni, nel primo anno di assicurazione offriamo uno sconto garantito del 20%. Dal secondo anno lo sconto viene applicato sulla base delle stile di guida e può raggiungere il 15, 20 o 25%.

Anche chi ha un’età compresa tra 26 e 30 anni beneficia di sconti. Nel primo anno di assicurazione riceve uno sconto iniziale fisso del 10%. Dal secondo anno lo sconto viene applicato sulla base delle stile di guida e può raggiungere il 5, 10 o 15%.