Konzert

Broker News inverno 2023

Nelle newsletter di Broker-News che appaiono regolarmente avrete maggiori informazioni sui temi attuali. 

Assicurazione Event: una copertura completa per gli eventi

Fiera commerciale, evento associativo o festival di strada: da gennaio 2023 l’assicurazione Event della Mobiliare offre una soluzione assicurativa completa e flessibile. 

Anche se un evento è perfettamente organizzato, può esserci sempre qualcosa che va storto. Una tempesta può distruggere il tendone, qualcuno può rubare l’impianto musicale o gli ospiti possono infettarsi con la salmonella. L’assicurazione Event copre gli organizzatori dalle spese derivanti dai sinistri.

Interessanti estensioni come la RC del locatario, la RC per i media, l’assicurazione tecnica e trasporti e il furto semplice completano questa copertura assicurativa unica nel suo genere in Svizzera.

L’assicurazione Event è disponibile nei pacchetti Minima, Classic e Comfort che si distinguono per le prestazioni coperte. Sono adatti per eventi che prevedono fino a 1000 visitatori, ma è possibile personalizzare la copertura in caso si preveda un numero maggiore di partecipanti.

La sua persona di contatto della Mobiliare sarà lieta di sottoporle un’offerta su misura.

Per chi è utile l’assicurazione Event

Persone private, imprese, associazioni o fondazioni: tutti gli organizzatori che vogliono assumersi la responsabilità del proprio evento possono sottoscrivere questa assicurazione. Nel seguito un elenco degli eventi tipici.

  • Feste, mercati e cortei: festa, evento per i clienti, vendita di beneficenza, corteo di carnevale, mercatini di Natale ecc. 
  • Cultura e intrattenimento: concerto dell’anno, cinema all’aperto, rappresentazione teatrale, festival musicale, evento di speed dating ecc. 
  • Mostre e fiere: mostra delle arti e dei mestieri, fiera turistica, salone nautico, fiera di abiti da sposa ecc. 
  • Eventi sportivi: festa della ginnastica, orienteering, maratona, gara di sci, gara ciclistica, regata ecc. 

Nota bene: non sono assicurabili manifestazioni motociclistiche e aeronautiche, attività legate a sport rischiosi e di tendenza, come il paintball, il kitesurf, il bungee jumping e il base jumping e altre attività con un profilo di rischio comparabile, flash mob, dimostrazioni e raduni.

Le nostre prestazioni

Assicurazione responsabilità civile
Sono coperte le pretese di responsabilità civile di terzi. Ad esempio, se gli organizzatori noleggiano veicoli a motore fino a 3,5 t e rimorchi o affittano stabili e locali (RC del locatario). È compresa anche la RC per i media.

Assicurazione cose
Le cose mobili che servono all’evento come merci, impianti, attrezzature e gli effetti personali di ospiti, visitatori e personale possono essere assicurati contro i danni causati da incendio, eventi naturali (per es. grandine, uragani, frane, piene e inondazioni), acqua, scasso/rapina, furto semplice e rischi supplementari (per es. atti di vandalismo).

Perdita di reddito e spese supplementari
Sono assicurate le perdite patrimoniali derivanti da un’interruzione d’esercizio in seguito a un danno assicurato alle cose mobili dell’organizzatore o agli stabili dell’evento. I rischi assicurabili sono incendio, eventi naturali, acqua, furto con scasso, rapina, furto semplice e rischi supplementari.

Assicurazione tecnica
Possono essere assicurate le apparecchiature tecniche e le macchine contro il danneggiamento o la distruzione. È possibile includere anche le spese supplementari come il noleggio temporaneo di un impianto musicale sostitutivo.

Assicurazione trasporti
Gli organizzatori possono assicurare i danni all’inventario che si verificano durante lo scarico, il carico, il trasporto e la movimentazione nell’area dell’evento. È possibile assicurare anche le spese supplementari come per esempio quelle per una friggitrice sostitutiva che deve essere consegnata con urgenza.

Protezione giuridica e pacchetto assistenza

  • La protezione giuridica per il diritto del lavoro e il diritto della locazione e d’affitto per immobili è compresa, indipendentemente dal pacchetto scelto.
  • Guida giuridica digitale con più di 4000 contenuti esclusivi
  • Liquidazione rapida e competente dei sinistri
  • Assistance: aiuto immediato in caso di sinistro, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
  • JurLine: prime informazioni telefoniche di carattere giuridico di ogni natura

Maggiori informazioni su mobiliare.ch

Protekta protezione giuridica: nuovi pacchetti per aziende

In tempo per l’inizio della primavera la Protekta lancia la nuova assicurazione di protezione giuridica per imprese.

La Mobiliare rinnova le proprie soluzioni assicurative, i processi e i sistemi. L’assicurazione di protezione giuridica per persone private della Protekta è il primo prodotto della nuova generazione, introdotto già alla fine del 2021. Ora compiamo un ulteriore passo: il 20 marzo 2023 lanciamo la nuova assicurazione di protezione giuridica per imprese.

Nuovi pacchetti e prestazioni incluse

In futuro la clientela aziendale potrà scegliere fra tre pacchetti:

  • Classic
  • Small Business (copertura completa per piccole aziende)
  • Comfort

La nostra soluzione assicurativa non è solo stata ristrutturata, ma include anche la copertura di nuovi settori del diritto come la legge sulla sicurezza dei prodotti, la difesa dalle pretese di risarcimento per responsabilità o la legge sulla sorveglianza dei prezzi.

Inoltre,

  • nel pacchetto «Comfort» abbiamo incrementato le somme assicurate adeguandole alle nuove esigenze della clientela;
  • i periodi di attesa sono stati armonizzati;
  • la validità territoriale nel diritto dei contratti (escluso Small Business) è stata estesa;
  • la consulenza giuridica è stata completamente rielaborata e si estende a tutti i settori del diritto assicurati nella protezione giuridica per imprese. Ad esempio, è possibile richiedere l’esame preventivo di un contratto o una consulenza approfondita in materia di diritto del lavoro.

I suoi clienti, ad esempio architetti o aziende di software, desiderano includere rischi speciali?  Saremo lieti di esaminare queste richieste.

Materiali per la formazione

La preghiamo di consultare i documenti per la formazione nell’extranet broker/partner relativi alla nuova protezione giuridica per imprese e alle modifiche dei processi (richiede login della Mobiliare o mediante EcoHub) o di rivolgersi alla sua persona di contatto della Mobiliare o della Protekta se non vi ha accesso.

Attenzione durante la fase transitoria

A causa dell’imminente passaggio al nuovo sistema, fra il 10 e il 20 marzo 2023 non sarà possibile emettere offerte per affari nuovi o sostitutivi né eseguire modifiche contrattuali relativamente alla protezione giuridica per imprese.

La preghiamo di consultare l’extranet broker/partner per verificare le scadenze e le date di migrazione nonché per ottenere informazioni dettagliate.

Contatti

La sua agenzia generale della Mobiliare o il centro servizi Protekta sarà lieto di rispondere alle sue domande.

Previdenza privata: soluzione di investimento a premio unico a tranche Mobiliar One Invest – quarta tranche

La prossima tranche della nostra soluzione di investimento a premio unico Mobiliar One Invest è quasi pronta: si parte il 27 marzo 2023.

Mobiliar One Invest offre un alto potenziale di rendimento grazie a un investimento differenziato e a una protezione del capitale da parte di un garante svizzero.

Dati salienti

  • Versamento unico nel pilastro 3b tra 10 000 e 1 000 000 CHF.
  • Protezione del capitale garantita da Raiffeisen. Livello di garanzia del 103.0%.
  • Partecipazione alla crescita dei mercati finanziari grazie all’indice Multi-Investimento, gestito dalla Mobiliare Asset Management.
  • Copertura in caso di decesso pari al premio unico, senza domande sullo stato di salute.
  • Durata contrattuale fissa di 10 anni, inizio del contratto: 1° luglio 2023.
  • Periodo di sottoscrizione della quarta tranche dal 27 marzo al 31 maggio 2023 in base al principio «first come, first served» fino ad esaurimento del contingente disponibile.
  • La tassa di bollo del 2,5% è pagata dalla Mobiliare.

A chi si rivolge

Tutte e tutti coloro che mirano a un buon rendimento e allo stesso tempo vogliono proteggere il proprio capitale trovano in Mobiliar One Invest il prodotto che fa al caso loro. Le persone di età compresa tra 50 e 65 anni beneficiano di vantaggi fiscali 3b: alla scadenza sono esentati dalla tassa sul reddito.

Corso online Mobiliar One Invest

Vuole imparare di più sulla Mobiliar One Invest in modo autonomo? Le offriamo un corso online con accreditamento Cicero*. Può seguirlo in qualsiasi momento e al suo ritmo direttamente da PC, tablet o smartphone. Il corso dura al massimo 45 minuti.

Qui può accedere al corso online

*Conformemente al regolamento di Cicero, le persone che hanno già completato questo corso lo scorso anno non potranno ricevere nuovi crediti. La ringraziamo della comprensione.

Revisione della legge sulla protezione dei dati: il momento si avvicina

La Mobiliare sta integrando rapidamente le nuove basi legali e modificando i documenti di stipula e le condizioni generali di alcuni rami.

La revisione della legge sulla protezione dei dati entra in vigore il 1° settembre 2023 e offre alla clientela maggiore protezione dei dati personali e trasparenza sugli scopi di utilizzo.

La Mobiliare ha già iniziato ad applicare le nuove basi legislative; ne abbiamo parlato nelle Broker News dell’autunno 2022.

Consenso della clientela

In futuro le clienti e i clienti potranno esprimere il loro consenso all’utilizzo dei loro dati da parte della Mobiliare e alle relative modalità. In sostanza si tratta del consenso a ricevere offerte di partner e al trasferimento dei dati all’interno della Mobiliare o ai nostri partner contrattuali.

Recentemente abbiamo introdotto il consenso sulle proposte cartacee dell’assicurazione di protezione giuridica Protekta per persone private e della nuova assicurazione Event. A breve seguiranno le altre. Lo scorso anno abbiamo già introdotto queste modifiche nella stipula digitale delle assicurazioni veicoli, economia domestica, viaggi e protezione giuridica.

Le clienti e i clienti possono modificare da soli le loro preferenze nel portale clienti o rivolgersi a noi per e-mail in qualsiasi momento.

Nuove condizioni generali

In gennaio le condizioni generali delle assicurazioni veicoli e imbarcazioni a motore, viaggi e quelle di tutte le assicurazioni di persone sono state aggiornate in base alla revisione della legge sulla protezione dei dati. Le nuove edizioni 01.2023 sono disponibili nell’extranet broker/partner.

Link per ulteriori informazioni

PMI: un opuscolo sostituisce le CGA

Meno carta: in futuro anche alle PMI non invieremo fisicamente le condizioni generali di assicurazione ma un opuscolo informativo.

La Mobiliare smette di inviare le condizioni generali alle PMI, risparmiando ogni anno circa quattro tonnellate di CO2.

Finora ad ogni nuova stipula e in occasione di ogni modifica rilevante delle CGA, i clienti aziendali ricevevano la stampa delle condizioni generali in allegato al contratto. Questo enorme consumo di carta è stato criticato più volte. Inoltre, oggigiorno i clienti desiderano accedere ai propri documenti in formato digitale.

Assieme ai documenti contrattuali delle assicurazioni PMI, ora inviamo un opuscolo che informa di questa novità e spiega dove reperire le CGA.