Zwei Menschen sitzen nebeneinander am Schreibtische und arbeiten

Broker News – inverno 2024

Cyber assicurazione per PMI: training gratuito di sensibilizzazione ai cyber rischi incluso

Stipulando una cyber assicurazione individuale della nuova generazione di prodotti (con inizio contratto a partire dal 23.10.2023 e successivi), le PMI beneficiano ogni cinque anni di un training gratuito di sensibilizzazione ai cyber rischi per il proprio personale.

La criminalità informatica sta diventando un problema per le aziende di ogni dimensione e settore. Nella maggior parte degli attacchi sono proprio collaboratrici e collaboratori a consentire inconsapevolmente agli hacker di accedere ai sistemi informatici. I criminali lanciano attacchi di phishing con l’intento di sottrarre al personale informazioni sensibili, estorcere denaro o installare un malware. Per proteggersi è quindi importante sensibilizzare il personale.

Dipendenti informati, imprese protette

Il training di sensibilizzazione ai cyber rischi permette alle aziende di testare e formare il proprio personale per l’eventualità di un cyber attacco. Il training comprende:

  • sensibilizzazione del personale mediante attacchi e-mail simulati (phishing);
  • training online sui cyber rischi per il personale;
  • test finale con certificato;
  • valutazione.

Maggiore protezione grazie a training periodici

Raccomandiamo di formare il proprio personale almeno una volta l’anno e di sensibilizzarlo così ai rischi dei cyber attacchi: collaboratrici e collaboratori conosceranno così anche le più recenti strategie dei cyber criminali e saranno in grado di reagire correttamente.

Per le PMI che stipulano una cyber assicurazione indipendente di nuova generazione con inizio contratto a partire dal 23.10.2023 e successivi (per saperne di più sui nuovi pacchetti) è compreso un training di sensibilizzazione ogni 5 anni. Se volete completarlo nuovamente prima della scadenza dei cinque anni, potete acquistato alle normali condizioni.

Un consiglio: prevenire conviene. Alla cyber assicurazione individuale si applica una tariffazione corrispondente al rischio in base alle risposte fornite nella proposta. Le aziende che attuano misure preventive beneficiano di un premio più basso.

Il training di sensibilizzazione ai cyber rischi può essere acquistato anche separatamente

Il cyber training è l’ideale per le piccole o medie imprese che cercano una soluzione semplice. Ma può essere utilizzato anche dalle grandi aziende perché permette di formare fino a 500 persone. Per impostare, eseguire e valutare questo servizio bastano pochi semplici clic.

Qui troverà maggiori informazioni sul training di sensibilizzazione e l’iscrizione

 

Investimento a premio unico Mobiliar One Invest – sesta tranche

La prossima tranche della nostra soluzione di investimento a premio unico Mobiliar One Invest è quasi pronta: le vendite iniziano il 18 marzo 2024.

Mobiliar One Invest propone una strategia d’investimento all-in-one con protezione del capitale alla scadenza, una partecipazione all’andamento positivo dei mercati e una copertura in caso di decesso per i familiari.

Dati salienti

  • Versamento unico nel pilastro 3b tra 10 000 e 1 000 000 CHF.
  • Protezione del capitale da parte della Banca Cler. Livello di garanzia del 98.65%.
  • Partecipazione alla crescita dei mercati finanziari grazie all’indice Multi-Investimento, gestito dalla Mobiliare Asset Management. 
  • Copertura in caso di decesso pari al premio unico, senza questionario sullo stato di salute.
  • Durata contrattuale fissa di 10 anni, inizio del contratto: 1° luglio 2024.
  • Periodo di sottoscrizione della sesta tranche dal 18 marzo al 31 maggio 2024 in base al principio «first come, first served» fino ad esaurimento del contingente disponibile.
  • La tassa di bollo del 2,5% è pagata dalla Mobiliare.

A chi si rivolge

Tutte e tutti coloro che mirano a un buon rendimento e allo stesso tempo vogliono proteggere il proprio capitale trovano in Mobiliar One Invest il prodotto che fa al caso loro. Le persone di età compresa tra 50 e 65 anni beneficiano di vantaggi fiscali 3b: alla scadenza sono esentati dalla tassa sul reddito.

Corso online Mobiliar One Invest

Vuole imparare di più sulla Mobiliar One Invest in modo autonomo? Le offriamo un corso online con accreditamento Cicero*. Può seguirlo in qualsiasi momento e al suo ritmo direttamente da PC, tablet o smartphone. Il corso dura al massimo 45 minuti. 

Qui può accedere al corso online

*Conformemente al regolamento di Cicero, le persone che hanno già completato questo corso per una tranche precedente non potranno ricevere nuovi crediti. La ringraziamo della comprensione.

 

Swisscaution: garanzia d’affitto per privati con una marcia in più

Con oltre 30 anni di esperienza SwissCaution è un partner affidabile per la garanzia d’affitto senza deposito bancario.

La garanzia d’affitto SwissCaution offre a clienti e locatori la stessa sicurezza e la stessa funzione di un deposito bancario, ma con il vantaggio che la somma della cauzione, pari a tre canoni mensili di locazione, non rimane bloccata sul conto durante il contratto. Il denaro è disponibile e può essere utilizzato liberamente. 

Quanto costa la garanzia d’affitto di SwissCaution

Il premio annuale per la garanzia d’affitto di SwissCauton ammonta al 5% dell’importo in garanzia, più 20 franchi di spese amministrative e 5% di tassa di bollo. 

I broker possono richiedere la garanzia d’affitto per i propri clienti direttamente online. La richiesta, da inviare unitamente ai documenti necessari e al pagamento del premio annuo, viene elaborata immediatamente e viene emesso un certificato di garanzia d’affitto a favore del locatore.  

Link alla richiesta online per i broker 

Per saperne di più, consulti swisscaution.ch 

Programma fedeltà

Più a lungo rimane cliente, meno paga!

Se sono soddisfatte tutte le condizioni (nessuna procedura di esecuzione in corso con SwissCaution), i clienti con un contratto di locazione privata ricevono uno sconto fedeltà con le seguenti condizioni:  

  • a partire da 2 anni conclusi di contratto sconto del 10% sull’importo del premio; 
  • a partire da 3 anni conclusi di contratto sconto del 20% sull’importo del premio; 
  • a partire da 4 anni conclusi di contratto sconto del 30% sull’importo del premio;  

HomeAssistance

Chi è cliente di SwissCaution non ha motivo di farsi prendere dal panico per esempio in caso di perdite d’acqua o smarrimento delle chiavi, perché beneficia di un servizio di assistenza gratuito, disponibile 24 ore su 24, che copre fino a 1000 franchi per sinistro. 

Offerta giovani

Per coloro che hanno tra i 18 e i 25 anni il premio è scontato del 10%! L’offerta giovani è cumulabile con il programma fedeltà. 

Che cosa succede in caso di sinistro?

Se il locatore avanza una richiesta di risarcimento nei confronti dell’inquilino al termine della locazione (danni o canoni di locazione arretrati) e l’inquilino dà il suo consenso, SwissCaution paga l’importo richiesto dal locatore fino a un massimo dell’importo della cauzione indicato sul certificato di garanzia d’affitto. L’inquilino rimborsa poi a SwissCaution l’importo versato al proprio locatore. 

Recesso sempre possibile

L’inquilino può disdire la garanzia d’affitto in qualsiasi momento senza alcun termine di preavviso. Deve solo presentare una garanzia del canone d’affitto equivalente accettata dal locatore. Solo il locatore o il suo rappresentante può approvare la garanzia d’affitto restituendo a SwissCaution il certificato originale sottoscritto. 

Per ulteriori informazioni può rivolgersi alla sua persona di contatto abituale della Mobiliare.

 

Riconoscere i segni dei tempi e cogliere opportunità

Christoph Kopp è responsabile della Direzione Affari broker della Mobiliare e ogni giorno è a contatto con nuove forme di lavoro. In una breve intervista ci parla della digitalizzazione nel settore broker.

Signor Kopp, come procede la digitalizzazione degli strumenti di lavoro nel settore broker?

Lo sviluppo di piattaforme, processi digitali e strumenti di lavoro sta procedendo rapidamente. ChatGPT, Co-Pilot, Teams, Sobrado, Brokerbusiness, EcoHub: ogni giorno escono, nuovi tool o tendenze intesi a renderci ancora più efficienti. Dobbiamo aggiornarci costantemente e scegliere le fonti di informazione e come utilizzare questi strumenti in modo proficuo.

Quali misure adotta la Mobiliare per portare avanti la digitalizzazione del settore broker?

Con IG B2B e la piattaforma per le transazioni EcoHub ci sforziamo di dare stabilità e ordine all’attività di intermediazione attraverso uno sviluppo regolare, continuo e trasparente. Alla Mobiliare stiamo lavorando con grande impegno ed energia sia internamente che con il nostro partner Sobrado AG per migliorare e semplificare i processi tra broker e assicuratori, con l’obiettivo di dare a tutti più tempo per creare valore aggiunto per i nostri comuni clienti. 

Cosa ne pensa degli sviluppi attuali?

Li molto stimolanti: dobbiamo riconoscere i segni dei tempi e sfruttare le nuove possibilità per cogliere nuove opportunità. Se non si rimane sul pezzo, si rischia di perdere importanti occasioni. La Mobiliare ha chiaramente deciso di guardare avanti, tenere il passo e acquisire esperienza. È l’approccio che consiglio anche ai nostri broker partner e sarò lieto di parlarne con loro.

Grazie per l’intervista.