Frau schaut überrascht auf ihr Mobiltelefon

Broker News – primavera 2024

PMI: assicurazione stabili in corso di costruzione gratuita

Per i nuovi edifici, l’assicurazione stabili svolge la funzione di assicurazione stabili in corso di costruzione e copre i danni da incendio/eventi naturali (in base al Cantone), nonché quelli causati da acque. Per questo, d’ora in poi, durante la fase di costruzione rinunceremo al premio dell’assicurazione stabili, indipendentemente dal fatto che sia stata o meno stipulata un’assicurazione lavori di costruzione. L’assicurazione stabili in corso di costruzione gratuita è una peculiarità della Mobiliare.

Solo nei Cantoni GUSTAVO e nel Principato del Liechtenstein la metà del premio per i danni da eventi naturali resta dovuta per legge.

Fino ad ora, per i nuovi edifici senza assicurazione lavori di costruzione, durante la fase di costruzione rinunciavamo al premio dell’assicurazione stabili in percentuale rispetto alla durata della costruzione.

 

Assicurazione di persone: l’assicurazione di paternità diventa l’assicurazione dell’altro genitore

Nel 2022 l’elettorato svizzero ha approvato la legge «Matrimonio per tutti», aprendo il matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Con la nuova legge, al momento del parto, la moglie della madre è equiparata al padre e ha gli stessi diritti. Per questo, secondo la LIPG, l’indennità di paternità ora si chiama indennità dell’altro genitore.

Con l’assicurazione dell’altro genitore, la Mobiliare offre alla propria clientela aziendale interessanti coperture a integrazione dell’indennità prevista secondo la LIPG.

 

Previdenza privata: esame semplificato dei rischi medici

Già l’autunno scorso, la Previdenza Mobiliare ha introdotto il servizio di analisi Labs4you della ditta DBS System, semplificando così notevolmente l’esame dei rischi medici. Con Labs4You, le clienti e i clienti possono effettuare gli esami necessari comodamente e rapidamente a casa. Ora, il relativo formulario d’iscrizione viene generato automaticamente nel sistema offerte POS in base all’ammontare della somma assicurata.

In quali rami può essere impiegato Labs4you?

  • Assicurazioni in caso di decesso con un capitale compreso tra 500 001 e 1 000 000 di franchi: Labs4you Light
  • Assicurazioni in caso di decesso con un capitale compreso tra 1 000 001 e 2 000 000 di franchi: Labs4you Complet
  • Assicurazioni in caso d’incapacità di guadagno con una rendita compresa tra 50 001 e 60 000 franchi: Labs4you Light
  • Per somme assicurate maggiori continua a essere necessaria una visita medica.

La scelta spetta ai clienti, che possono rinunciare all’autoesame e rivolgersi come di consueto a un medico di loro scelta (per i limiti Labs4You Light o Complet) oppure a una farmacia partner (per i limiti Labs4You Light).

Come funziona Labs4you?

Mediante il formulario online di Labs4you il cliente ordina comodamente il Medical Home-Kit, che gli verrà recapitato a casa, e prenota una videoconsulenza online. A tale scopo necessita del numero di proposta (numero G) e di un documento d’identità.

Durante la videoconsulenza si viene guidati a video da un esperto sanitario di Labs4you a svolgere le analisi in pochi minuti. Successivamente invia i test in tutta semplicità con la busta preaffrancata.

Il giorno successivo i risultati degli esami arrivano in forma criptata al servizio medico della previdenza privata della Mobiliare e vengono elaborati nell’ambito dell’esame dei rischi. I dati personali e quelli relativi alla salute vengono trattati con la massima riservatezza. Il restante processo di accettazione si svolge come di consueto.

Ecco come fare

Il formulario d’iscrizione di Labs4you viene generato automaticamente nel sistema offerte POS in base all’ammontare della somma assicurata. Se si allestisce la proposta nel sistema offerte POS stesso, procedere come descritto di seguito:

  • allestire l’offerta e la proposta come di consueto;
  • il formulario Labs4you Light o Labs4you Complet viene generato automaticamente quando si stampano i formulari;
  • in alternativa, è possibile selezionare manualmente il controllo medico in farmacia o il rapporto medico;
  • a pagina 2 del documento «Utilizzazione del servizio Labs4You» registrare il numero di proposta (numero G) e far firmare al cliente il consenso «Utilizzazione del servizio Labs4You»;
  • inviare la proposta sottoscritta e il consenso alla propria agenzia generale oppure, in veste di broker della Direzione, al MaklerService Vita individuale a Nyon;
  • chiedere al cliente di iscriversi sulla piattaforma Labs4You per fissare un appuntamento per la videoconferenza.

Link al sito web di Labs4you in francese

Link al sito web di Labs4you in tedesco

 

Previdenza privata: copertura invalidità unica nel suo genere per bambini e giovani

Dall’autunno, è in vendita la nuova rendita d’invalidità per bambini e giovani. Nel suo ruolo di manager di prodotto della Previdenza Mobiliare, Elodie Steiner ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di questa copertura unica nel suo genere. In questa intervista spiega quali sono i vantaggi del prodotto. 

Signora Steiner, la nuova assicurazione invalidità per bambini e giovani è più chiara e ha una struttura più semplice rispetto a prima. Quali sono i motivi di questa semplificazione?

Durante la consulenza spesso è difficile parlare della possibile invalidità di un bambino. Di norma chi fa la consulenza preferisce affrontare questo argomento dalla prospettiva del risparmio. Le nostre analisi mostrano che la maggior parte delle assicurazioni di rischio viene venduta in combinazione con un’assicurazione risparmio.

Tuttavia le nostre precedenti tariffe delle assicurazioni di rischio e di risparmio per bambini e giovani non erano pienamente compatibili tra di loro. Per questo abbiamo deciso di armonizzare questi due tipi di assicurazione: ora entrambe possono essere stipulate fino a un’età di 26 anni. 

Può dirci qualcosa riguardo ai principali vantaggi?

Prima di tutto, è l’unica rendita sul mercato che, in caso di invalidità, eroga prestazioni già a partire dalla prima infanzia. Un bambino di due anni che diventa invalido, ad esempio, riceve la rendita subito dopo il periodo di attesa. Altri assicuratori prevedono il pagamento solo a partire dai 18 anni. 

Inoltre, noi eroghiamo prestazioni già a partire da una lieve invalidità del 25% e fino all’età di 100 anni. Si tratta di una soluzione unica nel suo genere sul mercato.

Offrite anche sostegno finanziario in caso di malattia grave o infortunio del bambino o giovane.

Sì, questa copertura può essere stipulata in aggiunta all’assicurazione di invalidità ed è anch’essa unica nel suo genere. Un aiuto immediato di 20 000, 30 000 o 40 000 franchi consente di finanziare ad esempio spese di trasporto, soggiorni di cura, pernottamenti e servizi di assistenza domiciliare.

Grazie mille.

 

Previdenza privata: partecipazione alle eccedenze 2024

Il 1° luglio 2024 la partecipazione alle eccedenze dell’assicurazione risparmio evolutiva (tariffa MXS per gli adulti e MXSE per i bambini) aumenterà all’1,45% per la parte garantita.

Tale andamento positivo è riconducibile all’utile determinante della Mobiliare Vita che nel 2023 ha raggiunto una performance del 2,45%, dalla quale vengono detratte le spese di garanzia dell’1% per ottenere il tasso di remunerazione della partecipazione agli eccedenti.

Link alla scheda informativa «Rendimento degli investimenti della Mobiliare Vita, esercizio 2023»