Mehrere Personen diskutieren zusammen in einem Büro.

Foundera

La vostra guida per intraprendere una carriera autonoma

Il percorso verso l'indipendenza è spesso caratterizzato da molte incertezze. Forma giuridica, documenti di creazione, finanziamento, assicurazioni: tutti argomenti con cui ci si confronta di solito per la prima volta. Foundera si è posta l'obiettivo di rendere il processo di creazione d'impresa più semplice che mai.

Di cosa devo tener conto se desidero avviare un’attività indipendente? Il percorso verso l’avvio di un’attività in proprio inizia spesso con interrogativi e incertezze. Tutto questo appartiene al passato, grazie a Foundera!

Avete già messo anima e corpo nella vostra idea commerciale o magari siete solo agli inizi? In entrambi i casi, ora è il momento giusto per iniziare il vostro viaggio con Foundera, l’affiliata della Mobiliare che vi aiuta ad avviare la vostra attività in proprio senza preoccupazioni.

Desiderate costituire un’azienda? Mantenete la visione d’insieme

Raccogliamo per voi tutte le informazioni in un unico posto e beneficiate inoltre di una consulenza da parte di professionisti e di una solida rete di partner. Foundera sarà al vostro fianco prima, durante e dopo la costituzione della vostra impresa, in modo che nulla vada dimenticato. Questa piattaforma concepita per la costituzione di un’impresa vi aiuta a orientarvi tra tutti i punti importanti e vi accompagna lungo il vostro percorso verso l’indipendenza.

Su Foundera troverete le informazioni necessarie per la costituzione dell’azienda oppure potrete richiedere direttamente servizi e modelli. Saremo lieti di fornirvi il nostro supporto di persona oppure online in base alle vostre esigenze.

Iniziate il vostro viaggio

Pronto per la creazione d'impresa?

Ecco cosa vi offre Foundera

Grazie a soluzioni di pacchetti attraenti per la forma giuridica scelta e a extra prenotabili individualmente, nonché a una valutazione gratuita della posizione (Pronto per la creazione d'impresa ?), Foundera vi aiuta a iniziare facilmente la vostra attività e vi supporta nel vostro viaggio.

  • Una volta compilato il formulario vi accompagniamo nel vostro viaggio verso la costituzione della vostra impresa
  • Creazione di tutti i documenti costitutivi per conto vostro
  • L’atto notarile è compreso
  • Una solida rete di partner vi aiuta anche dopo la costituzione

«Ho potuto fare di un hobby il mio lavoro»

Due parole con la nuova imprenditrice

Magdalena aveva già un’attività indipendente accessoria dal 2019. Grazie a Foundera, ha ora costituito la sua impresa individuale. La Blumen-Manufaktur si occupa di decorazioni per matrimoni, eventi aziendali, hotel e molto altro ancora. 

Più informazioni sulla Blumen-Faktur

Floristin mit Blumenstrauss

Come ha deciso di mettersi in proprio?

Ho iniziato con un apprendistato come fiorista, un mestiere che ho poi potuto esercitare da dipendente. Ai tempi lavoravo soprattutto su piccoli ordini di privati. Dopo un po’ di tempo ho smesso per potermi dedicare occasionalmente all’orticoltura. Il lavoro creativo con fiori e colori mi è però presto mancato. Allo stesso tempo, non volevo più essere dipendente.

Continua però a lavorare al 60% in un altro settore: come combina le due attività?

Avevo già un posto fisso prima di mettermi in proprio. Con il tempo ho avuto modo di ponderare bene la scelta di lanciarmi in un’attività indipendente accessoria. Ora posso pianificare gli ordini in tutta libertà e il mio lavoro fisso mi garantisce una certa sicurezza.

Cosa le piace di più dell’essere indipendente?

Mi piace dar libero sfogo alla creatività e poter pianificare il lavoro secondo i miei ritmi. Ripensandoci oggi, posso dire di essere riuscita a fare di un hobby il mio lavoro.

Quali sfide ha dovuto affrontare?

È molto più difficile separare la vita professionale e privata. È quindi importante stabilire strutture chiare e essere efficace in modo che la vita non ruoti esclusivamente attorno al lavoro.

Quali consigli si sente di dare ad altri futuri indipendenti?

Non aspettate a chiedere aiuto. Alla vostra famiglia o a Foundera (ride). È impossibile pensare a tutto da soli. Senza sostegno è inevitabile commettere errori che potrebbero rivelarsi fatali. Cercate di testare il lavoro indipendente per capire se fa al caso vostro. Così non ve ne pentirete in un secondo momento. Alla fine, si tratta semplicemente di fare il grande salto e osservare il risultato.

Sempre al vostro fianco anche dopo la vostra fondazione

L’ha già fondato e desidera facilitare il suo lavoro quotidiano? Foundera le offre offerte e servizi esclusivi per la sua azienda.

Logo Foundera

Foundera

Ti accompagniamo verso la tua indipendenza.