Cambiamenti nel Comitato di direzione della Mobiliare

mercoledì, 3 marzo 2021

Thomas Trachsler (55) è il nuovo responsabile Assicurazioni della Mobiliare. Subentra a Patric Deflorin (49), responsabile di questo settore dal 2015, che ora si concentrerà sul nuovo compito di responsabile Management del mercato. La nuova responsabile Operations che succede a Thomas Trachsler è Andrea Kleiner (47).

Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA nomina Thomas Trachsler nuovo responsabile Assicurazioni a partire dal 1o aprile 2021. Trachsler ha creato il settore del Comitato di direzione Operations circa quattro anni fa. Le sue responsabilità comprendevano, tra l’altro, le fusioni e le acquisizioni e l’intero portafoglio di progetti per l’ammodernamento dei sistemi e dei processi del Gruppo Mobiliare. Ha inoltre sviluppato la strategia degli ecosistemi e l’analitica dei dati e ha costantemente ampliato la gestione multicanale. Recentemente, sotto la sua direzione è stata realizzata la partnership strategica con Raiffeisen. 

Thomas Trachsler ha dichiarato: «Non vedo l’ora di sviluppare insieme ai suoi 900 collaboratori il settore del Comitato di direzione Assicurazioni, che rappresenta a tutti gli effetti il fulcro del nostro core business, e di accelerare e attuare l’interconnessione con nuovi modelli di business digitali».

Dal 2010 a metà 2017, Thomas Trachsler ha diretto con successo il settore Management del mercato. Durante questo periodo ha sviluppato ulteriormente la gestione multicanale e il modello di business decentralizzato con agenzie generali indipendenti, ponendo le basi per le sfide future. Economista aziendale SUP ed Executive MBA-HSG, è stato dal 1998 al 2009 un agente generale indipendente all’interno della Mobiliare, dopo avere ricoperto diversi ruoli presso la sede centrale di Berna e a Zurigo.

Michèle Rodoni, CEO della Mobiliare: «Con Thomas Trachsler puntiamo sulla continuità: insieme al suo futuro team, continuerà a sviluppare il settore Assicurazioni in modo proficuo e orientato al cliente. Come ex agente generale, conosce le esigenze della nostra organizzazione esterna, in particolare per quanto riguarda i nuovi prodotti e servizi».

Nella nuova funzione che assumerà il 1° aprile 2021, Thomas Trachsler succederà al responsabile ad interim Patric Deflorin, il quale dal 1° gennaio 2021 è anche alla direzione del Management del mercato (cfr. anche il comunicato stampa del 26 ottobre 2020).
 

Andrea Kleiner diventa la nuova responsabile Operations

Il Consiglio di amministrazione ha anche nominato Andrea Kleiner come nuova responsabile Operations dal 1° aprile 2021. Subentra a Thomas Trachsler ed entra così a far parte del Comitato di direzione della Mobiliare. Andrea Kleiner è da poco più di un anno responsabile del settore Privati della Mobiliare, gestisce 250 collaboratori e un volume di premi di 2 miliardi di franchi. Il segmento dei clienti privati comprende i rami d’attività economia domestica, mobilità e protezione giuridica.
La ricerca di un adeguato successore di Andrea Kleiner è stata avviata.

In precedenza, Andrea Kleiner ha diretto il segmento strategico delle assicurazioni di persone, che ha sviluppato rendendolo uno dei motori di crescita della Mobiliare e riportandolo alla redditività. Prima di entrare alla Mobiliare, per circa sette anni Andrea Kleiner è stata responsabile System Management clienti privati di Swiss Life.

Nata negli Stati Uniti ma con origini svizzere, ha conseguito una laurea in biochimica presso il Politecnico di Zurigo, un MBA presso la Cornell University di Ithaca e un certificato in Insurance Management presso l’Università di San Gallo. Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente, inizialmente da Accenture a Zurigo e Parigi, e dal 2004 al 2008 è stata project manager presso The Boston Consulting Group, dove ha dato prova delle sue spiccate doti strategiche in numerosi progetti per clienti prestigiosi.

Andrea Kleiner afferma: «Nel settore Operations costruiamo il futuro della Mobiliare. Non vedo l’ora di affrontare, assieme al mio futuro team, i prossimi passi di questa importante fase per la Mobiliare».

La CEO Michèle Rodoni: «Andrea Kleiner ha dimostrato in numerose occasioni che sotto la sua guida le organizzazioni si evolvono con successo. Sono convinta che metterà a frutto queste competenze, in particolare per espandere ulteriormente i nostri due ecosistemi legati all’abitazione e alle PMI».

Urs Berger, Presidente del Consiglio di amministrazione, sottolinea: «Andrea Kleiner e Thomas Trachsler dispongono di solide competenze che consentono loro di mettere a punto e attuare strategie di successo. Sono molto contento di questa scelta e sono convinto che queste due personalità daranno un valido contributo all’ulteriore crescita della Mobiliare».

Download immagini

basic_concierge_male

Desiderare una consulenza

La consiglieremo volentieri.