Comportamento sicuro su Internet – anche durante il Black Friday

martedì, 21 novembre 2023

Gli attacchi informatici nei confronti dei privati hanno raggiunto un nuovo picco, secondo gli ultimi dati del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC). Le giornate di sconti e occasioni come il Black Friday e il Cyber Monday alimentano ulteriormente queste cifre. Un recente sondaggio sulla sicurezza in Internet e sullo shopping online fornisce informazioni sul comportamento d’utilizzo e sulla consapevolezza della sicurezza da parte degli utenti Internet in Svizzera.

In media, gli utenti Internet in Svizzera possiedono circa sette dispositivi connessi: dagli smartphone e smartwatch ai gadget per la casa intelligente come lampadine, sensori, frigoriferi nonché automobili. Tuttavia, tutto ciò che facilità la gestione della vita quotidiana cela anche dei rischi. Infatti, ogni dispositivo connesso a Internet può anche costituire una porta d’accesso per i criminali informatici.

Dal 7 agosto al 4 settembre 2023, l’istituto di ricerca sociale e di mercato gfs-zürich ha condotto 1239 interviste rappresentative della popolazione in tutte e tre le parti della Svizzera per conto di digitalswitzerland, La Mobiliare, SATW, FHNW e SISA, al fine di determinare l’atteggiamento degli utenti Internet nei confronti dei rischi informatici, la frequenza degli attacchi e l’implementazione delle misure di sicurezza. Inoltre, sono state poste domande sul comportamento e sulla sensazione di sicurezza durante gli acquisti online.

Scarsa conoscenza e necessità di informazione: come possono intervenire i datori di lavoro?

Circa l’8% degli utenti Internet ha già subito un attacco informatico negli ultimi 3 anni. Sebbene circa due terzi degli intervistati giudichi buona la propria conoscenza delle misure di protezione, il 61% gradirebbe essere meglio informato riguardo alla sicurezza in Internet, evidenziando così la necessità di una più ampia comprensione della sicurezza informatica nella società, affinché i cittadini siano armati al meglio contro gli attacchi informatici. Il sondaggio sottolinea inoltre l’influenza dei datori di lavoro, i quali svolgono un ruolo importante affinché i dipendenti si comportino in modo sicuro anche come privati. Katja Dörlemann, Presidente di Swiss Internet Security Alliance, spiega: «I datori di lavoro possono svolgere un ruolo chiave nella promozione della sicurezza informatica. La maggior parte delle persone ottiene informazioni e istruzioni sulla sicurezza informatica sul posto di lavoro. Esistono inoltre piattaforme come iBarry.ch che forniscono informazioni sull’argomento in modo aperto e sono principalmente disponibili per i privati».

Sicurezza delle password: un elemento cruciale

Un aspetto chiave della sicurezza informatica evidenziato dal sondaggio è la sicurezza delle password. Infatti, è emerso che il 31% degli intervistati utilizza sempre o quasi sempre la stessa password per diversi servizi Internet, mentre il 28% non utilizza mai le stesse password per servizi diversi. Soprattutto le fasce d’età più giovani (18-39 anni) tendono a utilizzare quasi sempre la stessa password. Il sondaggio ha inoltre rivelato che il 38% degli intervistati utilizza un gestore di password, il cui uso risulta più frequente tra i più giovani (50%). Il Prof. Dr. Marc K. Peter della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) sottolinea: «L’uso di un gestore di password può aiutare a rendere le password sicure e uniche, il che è fondamentale per proteggersi dalle minacce online».

Sicurezza informatica durante lo shopping online: l’11% degli intervistati è vittima di frodi

Il sondaggio fa inoltre luce sul comportamento d’acquisto online degli utenti Internet svizzeri, aspetto particolarmente rilevante in vista delle prossime offerte del Black Friday e del Cyber Monday. Il 30% degli intervistati effettua acquisti online almeno una volta alla settimana, il 77% almeno una volta al mese. Gli uomini acquistano online più spesso rispetto alle donne. Sebbene solo pochi utenti (15%) si preoccupino delle frodi quando fanno acquisti online, negli ultimi 5 anni l’11% è stato truffato su piattaforme di e-commerce, pagando per beni o servizi che non ha mai ricevuto. Emerge pertanto l’importanza di transazioni online sicure nonché la necessità di misure di protezione contro le frodi, soprattutto in tempi di boom dello shopping online. Simon Seebeck, responsabile del Centro di competenza Cyber di La Mobiliare, spiega: «Non si deve trascurare la sicurezza informatica. Non a caso si dice che i criminali informatici siano piuttosto “comodi” e cerchino la strada di minor resistenza – purtroppo, questo non vale solo per le aziende non protette adeguatamente, ma anche per i privati. Il rischio di subire un attacco può essere ridotto, ad esempio con i corsi di formazione».

Suggerimenti per un uso sicuro di Internet

In vista dell'imminente stagione dello shopping e del continuo interesse per la sicurezza informatica, vorremmo dare agli utenti svizzeri di Internet 10 consigli per un comportamento online sicuro:

  1. Prima di cliccare, verificate i link contenuti nelle e-mail che non conoscete il mittente.
  2. Non condividere informazioni personali o sensibili con persone sconosciute.
  3. Acquistate nei siti che conoscete o dove potete verificare la vostra azienda.
  4. Esegua un backup automatico o regolare dei suoi dati.
  5. Aggiorni automaticamente o regolarmente il software sul suo cellulare, tablet e laptop/computer.
  6. Utilizzate password forti – utilizzate un password manager.
  7. Dove offerto, attivate l’autenticazione a due o a più fattori (2FA/MFA).
  8. Utilizzate il Wi-Fi pubblico solo se necessario e con una VPN.
  9. Assicurati di ottenere le informazioni da fonti attendibili.
  10. Denunciate le frodi alla polizia.

I risultati del sondaggio devono essere considerati nel contesto delle crescenti minacce provenienti dal cyberspazio. Occorre prestare particolare attenzione proprio durante la stagione dello shopping, in quanto alcune offerte sono troppo belle per essere vere. È quindi estremamente importante incrementare la consapevolezza della sicurezza, intensificare le misure di formazione e rafforzare ulteriormente la sicurezza informatica in Svizzera.

Ulteriori informazioni:

iBarry – Suggerimenti e checklist dalla piattaforma di sicurezza Internet

ibarry.ch

Il rapporto completo dello studio e la relativa infografica sono disponibili gratuitamente su www.internet-sicherheit.ch.

Informazioni sullo studio

Dal 7 agosto al 4 settembre 2023, l’istituto di ricerca sociale e di mercato gfs-zürich ha condotto un totale di 1239 interviste rappresentative della popolazione in tutte e tre le parti della Svizzera, al fine di determinare l’atteggiamento degli utenti Internet nei confronti dei rischi informatici, la frequenza degli attacchi e l’implementazione delle misure di sicurezza. Inoltre, sono state poste domande sul comportamento e sulla sensazione di sicurezza durante gli acquisti online. L’indagine è stata commissionata da digitalswitzerland, dalla compagnia assicurativa La Mobiliare, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, dall’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW e da Swiss Internet Security Alliance SISA.

digitalswitzerland

digitalswitzerland è un’iniziativa intersettoriale a livello nazionale che mira a consolidare il ruolo della Svizzera quale leader mondiale dell’innovazione digitale. Sotto l’egida di digitalswitzerland collaborano trasversalmente a questo obiettivo oltre 240 organizzazioni, composte da membri di associazioni e partner di fondazioni politicamente neutrali. digitalswitzerland è il referente per tutte le questioni relative alla digitalizzazione e si impegna a risolvere le sfide più svariate.
digitalswitzerland.com

 

 

La Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6000 collaboratrici e collaboratori e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.

 

L'Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera ASDS

L'Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera ASDS progetta e realizza iniziative per una maggiore sicurezza informatica delle PMI e della popolazione svizzera. L'ADSS organizza seminari e conferenze sui temi relativi alla digitalizzazione e alla cibersicurezza per i rappresentanti del parlamento e dell'amministrazione, nonché per i dirigenti del mondo scientifico ed economico. L'ADSS è responsabile della sponsorizzazione e della pubblicazione del marchio CyberSeal. Questo marchio di qualità certifica che un fornitore di servizi IT è in grado di implementare misure per i propri clienti al fine di garantire un'adeguata protezione contro i rischi informatici. L'alleanza è costituita da digitalswitzerland, Mobiliar, secnovum, ICPRO, National Centre for Cyber Security NCSC, SGS, BDO, HP, Raiffeisen e Alltron. 

www.digitalsecurityswitzerland.ch 

 

School of Business della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

La school of Business della FHNW ha una dimensione internazionale ed è orientata alla pratica. L'istituto forma 3000 studenti di bachelor e master a Basilea, Brugg-Windisch e Olten e con il suo ampio ventaglio di corsi di perfezionamento aziendale è una delle maggiori scuole universitarie professionali della Svizzera. Il Centro di competenza per la trasformazione digitale offre servizi di ricerca, consulenza e formazione sulla «trasformazione digitale» per aiutare le organizzazioni e i collaboratori a sviluppare e implementare efficacemente strategie di crescita digitale.

fhnw.ch/wirtschaft

 

Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera. Lei identifica, su incarico della Confederazione, gli sviluppi tecnologici rilevanti a livello industriale e informa la politica e la società sul loro significato e le loro conseguenze. Come organizzazione professionale politicamente indipendente, stabilisce gli impulsi per un comportamento sicuro di tutti gli attori nel cyberspazio.
satw.ch

 

Swiss Internet Security Alliance

La «Swiss Internet Security Alliance» (abbr.: SISA) è stata istituita nel 2014 da rinomate/i rappresentanti del mondo dell’economia. La visione di SISA è rendere la Svizzera il Paese con la rete Internet più sicura al mondo. L’associazione promuove il trasferimento di conoscenze e informazioni tra i membri e le principali organizzazioni del panorama informatico svizzero. Con iBarry.ch, la piattaforma per la sicurezza informatica, SISA mira a sensibilizzare la popolazione svizzera sui potenziali pericoli e a fornire una gamma completa di informazioni sui rischi e sulle soluzioni ai problemi legati alle vulnerabilità nell’uso di Internet e dei dispositivi connessi a Internet.

swiss-isa.ch  ibarry.ch

 

Contatto per i media

Thomas Weidmann
Head of Communications & Marketing
digitalswitzerland
+41 79 225 20 80
thomas@digitalswitzerland.com

basic_concierge_male

Desiderare una consulenza

La consiglieremo volentieri.