La Fondazione del giubileo della Mobiliare
Scienza, ricerca, progetti artistici e la conservazione del patrimonio culturale sono i pilastri principali per un futuro sostenibile.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere questi settori e per questo forniamo contributi economici a istituzioni o singoli che operano in tali ambiti in Svizzera. Tutti possono presentare richiesta. Al riguardo osservate le seguenti condizioni.
Date
Il Consiglio di fondazione della Fondazione del giubileo si riunisce due volte l'anno. In queste occasioni vengono discusse le domande di finanziamenti per progetti ed eventi concreti che hanno luogo o iniziano dopo la riunione del Consiglio di fondazione.
Le applicazioni per progetti possono essere consegnate entro le scadenze elencate di seguito. I moduli di domanda corrispondenti sono disponibili nelle date indicate. La valutazione delle domande avviene in base alla data di realizzazione.
Termine di presentazione: 1 febbraio – 1 marzo 2025: per progetti che iniziano dopo il 31 maggio 2025
Termine di presentazione: 30 giugno – 31 luglio 2025: per progetti che iniziano dopo il 1 ottobre 2025
Presentazione di domande
La Fondazione del giubileo tiene in considerazione solo domande complete, che devono contenere almeno la seguente documentazione dettagliata:
- Modulo di domanda (Il modulo della Fondazione del giubileo è disponibile solo alle date di iscrizione)
- Lettera d'accompagnamento compreso indirizzo postale valido
- Descrizione del progetto incluse indicazioni sugli organizzatori
- Tempistica
- Budget e piano di finanziamento
- Lista delle altre istituzioni a cui ci si è rivolti per un finanziamento e loro risposta
Le domande incomplete non vengono tenute in considerazione! Domande inviate per posta non vengono tenute in considerazione.
Modulo di richiesta online
Il formulario della Fondazione del Giubileo è disponibile solo per quanto riguarda i termini di deposito.
Criteri di esclusione, scopo della Fondazione
Corsi di formazione, soggiorni all'estero, progetti all'estero, garanzia di deficit o finanziamento supplementare, colloqui, congressi, seminari, borse di studio, studi universitari, tesi di master, conferenze, corsi di perfezionamento, progetti che non rispondano ai principi morali della Mobiliare (per es. giochi d'azzardo, sostanze stupefacenti, progetti con contenuto a sfondo sessuale ecc.)
Ricerca: Nell'ambito della ricerca, l'accento è posto su progetti che presentano un risultato concreto, se possibile accessibile anche al pubblico. Il risultato può essere una mostra, una documentazione, una presentazione, una pubblicazione o simili. L'attenzione è concentrata sulla mediazione del progetto.