Berglandschaft

Progetti 2023: un totale di 10 ponti e passerelle in più

Qui trovate i 10 progetti di ponti e passerelle che sono stati sostenuti dalla Mobiliare nel 2023. 

Sedi dei progetti sostenuti 2023

Mappa sedi ponti/passerelle 2023

Progetti completati

Sostituzione del ponte Scarvens/GR 

Nuova struttura in sostituzione del vecchio ponte di legno

La struttura portante del vecchio ponte era fortemente deteriorata e doveva essere sostituita. Nella tarda estate si è perciò proceduto a demolirla e a costruirne una nuova. Ora il nuovo ponte pedonale è divenuto parte del paesaggio. 

Località

Scravens GR Ersatzbrücke

Sostituzione della passerella Chänzeli /NW 

Nuova passerella sul sentiero panoramico tra Chänzeli e Brugg 

 Grazie alla stretta collaborazione fra comune, dipendenti della funivia dello Stansenhorn e Cooperativa Mobiliare, quest’ultima cofinanziatrice del progetto, in primavera è stata inaugurata una nuova passerella in legno lunga 13 metri. 

Località

Chänzeli Brücken/ Stege

Ricostruzione della passerella Frinvillier/BE

Conclusi i lavori per il ripristino della passerella sulla Suze 

Lungo lo storico canale della Suze, esistente da oltre cento anni, il comune di Sauge in collaborazione con aziende e artigiani locali ha ricostruito una passerella in acciaio lunga circa 70 metri. La realizzazione è stata cofinanziata dal «Fondo Mobiliare ponti e passerelle», che sostiene progetti in tutte le aree escursionistiche della Svizzera.

Località

Steg Suze BE

Risanamento del ponte di legno Rotbrugg/AI                    

Ponte di Rotbrugg nuovamente transitabile in sicurezza 

I comuni di Schlatt-Haslen e Teufen insieme ad aziende locali e partner finanziatori hanno risanato il ponte pedonale di legno Rotbrugg lungo 17 metri nella Rotbachtal. 

Località

Instandstellung Holzbrücke

Nuovo ponte di legno a Môtiers/NE

Un nuovo ponte di legno dalla struttura originale arricchisce l’area escursionistica della Val-de-Travers 

Per oltre 120 anni nel comune di Môtiers, Cantone di Neuchâtel, si ergeva una struttura in calcestruzzo. Per motivi di sicurezza però il ponte pedonale è stato chiuso lo scorso anno. Ora al suo posto sorge un nuovo ponte di legno il cui design originale arricchirà molte foto ricordo di gitanti ed escursionisti.

Località

Ersatzbau Holzbrücke Môtiers NE

Sostituzione della passerella Furt a Urnäsch/AR          

Conclusi i lavori per la sostituzione e l’innalzamento della passerella Furt 

Grazie all’impegno fattivo della Protezione civile in collaborazione con il comune e numerosi partner finanziari, la passerella Furt nel comune appenzellese di Urnäsch è stata inaugurata nella tarda primavera. Il nuovo ponte si inserisce armoniosamente in questa zona ricreativa ed escursionistica dell’Appenzello. 

Località

Ersatzsteg Furt Appenzell

Riparazione di passerelle in legno a Ufhusen/LU

Tre nuovi ponti di legno sul sentiero Kathrinenbächli a Ufhusen

Grazie alla collaborazione fra consiglio comunale, dipendenti del comune di Ufhusen e un team motivato della Protezione civile, i nuovi ponti sono stati completati a maggio. Il sentiero è stato riaperto puntualmente per l’inizio della stagione e attraversa una zona ricreativa ed escursionistica molto apprezzata nel Cantone di Lucerna. 

Località

Holzbrücke Kathrinebächliweg

Ricostruzione di passerelle a Zell/ZH

Due passerelle sui torrenti di Giessen e Krebs, nei pressi di Zell, tornano agli antichi splendori 

Dopo che il maltempo all’inizio di maggio 2022 aveva inondato gran parte del comune di Zell e spazzato via un tratto del sentiero escursionistico, comprese due passerelle sul torrente Krebsbach, questo comune nel Cantone di Zurigo ha ricostruito due nuovi ponti grazie alla fattiva collaborazione di artigiani e rappresentanti comunali, ai fondi approvati dal Cantone e al contributo finanziario del «Fondo Mobiliare ponti e passerelle».

Località

Giessen- und Krebsbach

Passerelle Laveggio Mendrisio/TI 

Nel comune ticinese di Mendrisio una nuova passerella pedonale sorge nel Parco del Laveggio

Per un’intera domenica d’ottobre è stato festeggiato il nuovo «Parco del Laveggio». Il fiume Laveggio collega i comuni ticinesi di Stabio, Mendrisio e Riva Capolago. Un ponte pedonale di recente costruzione è stato il fulcro dei festeggiamenti. 

Località

Neubau Brücke Mendrisio über Autobahn

Muranzina Tschierv/GR

Risanati circa 15 metri del ponte ad arco in pietra Muranzina 

In una delle regioni escursionistiche più spettacolari della Svizzera è stato risanato il ponte ad arco in pietra Muranzina, costruito un tempo dall’esercito. Questo progetto ha richiesto attenzione e impegno da parte del Parco Naturale Biosfera Val Müstair, di artigiani, rappresentanti della comunità e partner finanziari. Per eseguire i lavori è stato coinvolto anche un esperto in vie di comunicazione storiche della Svizzera.

Località

Steinbrücke Murazina

Segnalazione di sentieri escursionistici

Considerazioni sulle escursioni

Consigli per le escursioni invernali

Per incontri pacifici con le mucche

La giusta preparazione