""

La biodiversità è vita

Molteplici forme di vita quali piante, animali, funghi e microrganismi, che interagiscono tra di loro nell’aria, nell’acqua e nel suolo, rappresentano la base di ogni tipo di vita. Con l’impegno «MoBees» la Mobiliare sensibilizza in merito all’importanza di questa biodiversità.

Come faremmo senza api selvatiche e mellifere? Le api mellifere impollinano il 60% delle piante selvatiche e coltivate e sono essenziali per la produzione alimentare. Le api selvatiche specializzate impollinano molte piante selvatiche e contribuiscono in modo importante alla salvaguardia della biodiversità. Al contempo, la biodiversità sta da tempo retrocedendo, e l’habitat delle api e degli altri insetti si riduce sempre di più a causa dell’avanzata delle monocolture e dell’urbanizzazione. Con le «MoBees», «collaboratrici» molto speciali della Mobiliare, intendiamo mostrare l’importanza di animaletti, api e altri insetti nonché dei rispettivi habitat per il nostro futuro.

Grafico delle sedi MoBee in CH

Promozione della biodiversità

Sia in giardino che sul balcone, le piante buone forniscono agli insetti cibo prezioso. La menta in fiore, il trifoglio o la calendula sono, ad esempio, piante adatte alle api e ad altri insetti.

Lanciare, aspettare, rallegrarsi!

Le palline di semi possono essere utilizzate ovunque, sia che siano fatte in casa che acquistate già pronte. Permettono di rinverdire facilmente le superfici. I soliti semi per i fiori devono essere piantati nel terreno. Le palline di semi no: basta gettarle via o metterle a terra. Piantare fiori non è mai stato così facile!

Die MoBees Samenkugeln

Non ci sono praticamente limiti alla scelta del luogo dove far sbocciare una miriade di fiori. Le palline di semi possono essere sparse da primavera fino a tarda estate. Dopodiché basta aspettare la pioggia o annaffiare da sé e in poco tempo le palline produrranno una moltitudine di fiori colorati.

Le palline di semi sono composte da terra, argilla e semi. La miscela di argilla e terra che utilizziamo contiene specie di fiori quali gittaione, calendula, fiordaliso, camomilla dei tintori o trifoglio cornuto. Le palline di semi possono essere conservate per almeno 2 anni (in un luogo buio, asciutto e fresco).

Dopo le api mellifere, è il turno di quelle selvatiche

Nella primavera del 2016, due colonie di api si sono stabilite nelle arnie poste dietro alla caffetteria della sede della Direzione della Mobiliare a Berna. L’impegno «Mobees» ha preso vita dall’idea di un collaboratore. Nel 2023 vi hanno preso parte circa 75 delle 80 agenzie in tutte le regioni del Paese. Oltre 8 milioni di «MoBees» volano in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein, distribuite tra più di 200 località. Delle colonie di api si occupano con perizia e passione apicoltrici e apicoltori locali, tra cui anche dipendenti e clienti della Mobiliare.

Ein Imker mit einem Bienenvolk

Nella primavera del 2021, tutte le 80 agenzie generali sono state inoltre dotate di una casetta per api selvatiche. Nel frattempo, sono state installate circa 470 di queste casette presso dipendenti e clienti. Ci impegniamo inoltre ad accrescere la comprensione dell’importanza della diversità nel nutrimento a disposizione degli insetti impollinatori, ad esempio distribuendo mix di semi da piantare.

(Video in Francese)