Hagelmessnetzwerk in der Schweiz
Diverse

Rete di rilevamento della grandine in Svizzera

Ogni anno in Svizzera la grandine causa danni per milioni di franchi. Per ridurre questi danni la Mobiliare sostiene una nuova speciale rete di misurazione completamente automatica. Dopo le piene, la grandine è il pericolo naturale più caro della Svizzera ed ogni anno causa danni a veicoli, edifici e agricoltura per milioni. Con l’obiettivo di migliorare gli avvisi di grandine e la previsione dell’evento riducendo così i danni, è nata in Svizzera una rete di misurazione di nuova concezione. 

La regione del Napf, il Giura e il Ticino meridionale sono tre delle regioni svizzere più colpite dalla grandine. Nel maggio 2018 in queste regioni sono stati installati ottanta sensori della grandine completamente automatici. Questi sensori rimarranno in funzione per otto anni e misureranno la grandezza dei chicchi, l’energia di impatto e il momento della grandinata. 

Comprendere meglio la grandine

La Mobiliare sostiene la rete svizzera di rilevamento della grandine nell’ambito del suo impegno sociale con un importo di 1 milione di franchi. I dati raccolti saranno messi gratuitamente a disposizione del Laboratorio Mobiliare per la ricerca sui rischi naturali dell'Università di Berna e dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Entrambi cercano di capire meglio la grandine. Con le misurazioni a terra si intende contribuire a migliorare la misurazione della grandine del radar meteo e quindi anche gli avvisi, le previsioni e la prevenzione. 

La combinazione dei dati del nuovo radar meteo di MeteoSvizzera, delle osservazioni della popolazione tramite l’app di MeteoSvizzera, dei danni ai veicoli e dei dati dei sensori della grandine è un sistema nuovo ed unico al mondo. 

Vivere la scienza

Desiderate contribuire attivamente alla ricerca sulla grandine? Il laboratorio Mobiliare per la ricerca sui rischi naturali ha partecipato allo sviluppo di una funzione contenuta nell’app di MeteoSvizzera, grazie alla quale tutti possono segnalare e inoltrare in due semplici passi la dimensione dei chicchi di grandine, l’ora esatta e il luogo in cui è avvenuta la grandinata. 

Contributo della Mobiliare
CHF 850'000
Tipo di rischio
Grandine
firmato
Costi del progetto
CHF 1'000'000