Sostegno 2022: complessivamente altri 19 ponti e passerelle
Qui trovate i 19 progetti di ponti e passerelle che sono stati sostenuti dalla Mobiliare nel 2022.
Sedi dei progetti sostenuti 2022
Progetti completati
Sostituzione del Waggelisteg sullo Zulg, Bodenflüeli (BE)
La decisione degli esperti è stata inequivocabile: dopo la chiusura del ponte di legno lungo 40 metri sul fiume Zulg, soltanto un nuovo ponte avrebbe potuto garantire un attraversamento sicuro.
Sostituzione del ponte sul Riedbach, Erstfeld (UR)
Tra Gurtnellen ed Erstfeld, nella regione escursionistica urese, un nuovo ponte in alluminio lungo sette metri permette di attraversare il Riedbach in tutta sicurezza.
Sostituzione di un ponte pedonale, Grône (VS)
La costruzione di questo ponte semplice in legno è un progetto comune di imprese forestali, del comune di Grône e di volontari. Insieme sono riusciti a terminare i lavori di risanamento del ponte pedonale in anticipo rispetto alle tempistiche previste.
Sentier du Pont du Pontet, sostituzione di una passerella, Haut-Intyamon (FR)
Grazie a una nuova passerella lunga sedici metri, le escursioniste e gli escursionisti possono nuovamente attraversare in tutta sicurezza il tratto del sentiero a Haut-Intyamon.
Sostituzione del ponte pedonale di Cholschlagen, Kaltbrunn (SG)
Il nuovo ponte di Cholschlagen sullo Steinenbach, tra i comuni sangallesi di Kaltbrunn, Gommiswald e Rieden, è stato realizzato grazie agli sforzi comuni intrapresi dai tre comuni e da carpentieri specializzati nella lavorazione dell’acciaio.
Nuova costruzione di un ponte di 100 metri, Rossens (FR)
Il nuovo ponte è una gradita alternativa al precedente sentiero escursionistico che costeggiava la strada. Nel progetto sono stati coinvolti i protettori civili, il Rotary Club locale, apprendisti ed esperti.
Ristrutturazione di una passerella sospesa sull'Emme, Rüegsauschachen (BE)
Risanato il ponte sospeso sull’Emme a Rüegsau (Berna), parte di un programma di protezione dei monumenti. Abitanti del villaggio ed escursionisti possono tornare ad attraversarlo.
Ponte sul Riale di Mulitt, Spruga-Onsernone (TI)
Grazie alla collaborazione di comuni, del settore forestale e della «Fondazione delle Cinque Terre di Comologno» è stato possibile realizzare questo progetto comune, che consiste nella costruzione di un nuovo ponte in legno in Ticino.
Sostituzione della passerella Riederchi, Stalden/Staldenried (VS)
Lo storico sentiero «Alte Kirchenweg», che collega i comuni di Stalden e Staldenried, risplende di nuova luce grazie alla costruzione di un ponte pedonale.
Sostituzione di 16 ponti sulla Stockalperweg (VS)
Il primo di circa 16 nuovi ponti lungo lo Stockalperweg conferisce nuovamente sicurezza e attrattiva al sentiero sull’antico asse commerciale tra Svizzera e Italia tramite il passo del Sempione.
Riparazione del ponte sul Tomülpass, Vals (GR)
Undici tavole di legno rendono possibile l’attraversamento del torrente della larghezza di tre metri che taglia il passo del Tomül. Un’opera che valorizza l’apprezzata area escursionistica rendendo nuovamente possibile superare il corso d’acqua in tutta sicurezza e praticità.
Passerella del Pra: sostituzione di un ponte lungo 13,5 m, Villars-sous-Mont (FR)
Forti insieme: gli artigiani locali Cédric Bourquenoud, Stéphane Pharisa e Damien Schafer hanno costruito il nuovo ponte «Pon di Loyètè» sopra il villaggio di Villars-sous-Mont. Grazie ad esso è stato possibile riaprire il «Sentier des Comtes».