la Mobiliare

""
""

Agilità presso la Mobiliare

Come organizziamo il lavoro in modo agile

La digitalizzazione ci sfida costantemente a ripensare procedure consolidate. Non solo cambiano le tecnologie, anche le esigenze dei clienti mutano continuamente. Per reagire in modo semplice e veloce ai nuovi sviluppi la Mobiliare punta sul lavoro e metodi agili.

Principali informazioni sulle modalità operative agili presso la Mobiliare in breve

  • Puntiamo in tutta l’azienda su una mentalità agile, al fine di tenere conto della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.
  • I team interdisciplinari costituiscono per noi la base dell’agilità.
  • Gestiamo l’intero portafoglio progetti in modo agile nell’ambito del Scaled Agile Framework (SAFe).

Scoprite le offerte di lavoro

Perché lavoriamo in modo agile presso la Mobiliare?

La digitalizzazione è il motore trainante del futuro. Ci obbliga a ripensare costantemente le nostre procedure nonché a sviluppare ulteriormente la nostra attività mediante investimenti mirati. Per far fronte a questi sviluppi, presso la Mobiliare auspichiamo e promuoviamo una mentalità agile. I metodi di gestione agile dei progetti, quali Scrum e Kanban, sono un elemento di questa mentalità. Desideriamo tuttavia consolidare un comportamento agile a livello globale.

Cosa significa modalità operativa agile presso la Mobiliare?

Il termine «agilità» è sulla bocca di tutti e viene spesso utilizzato in modo inflazionistico. Il nostro obiettivo è che l’agilità sia vissuta e che venga acquisita una mentalità agile. Abbiamo pertanto fissato sette principi di agilità per l’intera Mobiliare:

  • Adattamento alle mutate esigenze del mercato
    In un mondo altamente complesso le esigenze dei nostri clienti e le condizioni del mercato possono cambiare rapidamente.
  • Soluzioni pragmatiche e orientate al cliente
    La nostra priorità consiste nel generare un vantaggio per i clienti.
  • Ripensare le vecchie procedure e promuovere le novità
    I rapidi cambiamenti richiedono che principi assodati siano messi in discussione e che vengano promossi nuovi approcci in modo proattivo.
  • Interdisciplinarità e il «senso del noi»
    La nostra collaborazione trasversale fra team favorisce una comprensione globale delle esigenze dei clienti nonché uno sviluppo efficiente dei prodotti.
  • Auto-organizzazione e autoresponsabilità
    L’auto-organizzazione e autoresponsabilità dei nostri team ci permettono di reagire rapidamente ai cambiamenti.
  • Procedimenti iterativi per velocizzare la fornitura di prestazioni
    Un mondo complesso è imprevedibile. I procedimenti iterativi sono la nostra chiave per imparare e agire velocemente.
  • Cultura dell’errore costruttiva
    Per trovare la strada giusta puntiamo su esperimenti e osservazioni mirati.

Ecco come affrontiamo questo tema

Per vivere l’agilità, ai valori e principi dobbiamo far seguire misure concrete. Da ottobre del 2017 i nostri collaboratori, quadri dirigenti e responsabili di progetto hanno a disposizione delle offerte per lo sviluppo di una mentalità agile e per l’apprendimento di metodi di lavoro agili nonché un completo toolbox con idee e strumenti concreti.

Scaled Agile Framework: agilità a tutti i livelli

L’agilità si applica anche alla maggior parte dei nostri progetti. Con metodi come Scrum o Kanban portiamo rapidamente nuove soluzioni sul mercato e siamo in grado di tenere conto delle nuove esigenze nel processo di sviluppo. E da ottobre 2017 abbiamo compiuto un ulteriore passo: gestiamo l’intero portafoglio progetti in modo agile. Per farlo, viene impiegato il Scaled Agile Framework, in breve SAFe. Grazie al SAFe siamo in grado di dare priorità ai progetti in modo chiaro, di riconoscere tempestivamente le dipendenze, di coordinare le risorse e di pianificare la fornitura di prestazioni in modo più trasparente.