la Mobiliare

""
""

Diversità presso la Mobiliare

Diversità come fattore di successo per l’assicurazione svizzera dal volto umano

La nostra quotidianità è caratterizzata dalla diversità. Da noi lavorano persone di età, sesso e origini diverse. Integriamo consapevolmente le esperienze di vita dei nostri collaboratori con diversi background in modo da poter esaminare un problema e la sua soluzione da diverse prospettive.

Le principali informazioni sulla diversità presso la Mobiliare in breve

  • Dalla Mobiliare diversità significa varietà in termini di origine, sesso, età ed esperienza.
  • Ricopriamo un ruolo da pioniere per quanto riguarda la parità salariale o la conciliabilità tra lavoro e famiglia.
  • Promuoviamo la diversità culturale attraverso programmi e tirocini all’estero.

Scoprite le offerte di lavoro

Diversità significa per noi combinare modi di pensare e mentalità diversi – plasmati in base all’origine, il sesso, l’età e le esperienze all’estero – con il know-how e le esperienze dei nostri collaboratori. Puntiamo sull’intelligenza collettiva dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici. Come? Sfruttando le loro diverse competenze e prospettive per sviluppare nuove e migliori soluzioni per i nostri clienti. Utilizziamo così la diversità per incrementare il nostro successo. Questa varietà di opinioni e modi di pensare cela un enorme potenziale e ci aiuta a essere l’assicurazione svizzera più personale.

Viviamo tolleranza e umanità

Da noi le persone sono sempre al primo posto. Come azienda, ci assumiamo la responsabilità sociale e ci concentriamo su questioni importanti come il genere, la tolleranza e la nazionalità. Sfruttiamo la diversità del personale a nostro vantaggio. Essa arricchisce il lavoro quotidiano, promuove l’apprendimento reciproco e permette a tutti i dipendenti di beneficiare della collaborazione. Questa cooperazione crea le basi per una cultura del lavoro aperta e orientata allo spirito di squadra che abbraccia principi di tolleranza e umanità.

L’uguaglianza fa parte della cultura aziendale della Mobiliare

Alla Mobiliare diversità, salari uguali per uomini e donne, congedi di maternità e paternità equi sono una cosa ovvia. Siamo particolarmente fieri di questi successi:

  • Parità salariale: ciò che i politici hanno deciso all’inizio del 2019 dopo intense trattative, la Mobiliare lo applica da 10 anni su base volontaria: le analisi salariali, che garantiscono la parità di salario a parità di lavoro per uomini e donne. Oggi, presso la Mobiliare la fascia salariale è inferiore al 3% – ben al di sotto del limite di tolleranza della Confederazione.
  • Diversità di genere: Presso le sedi della direzione lavora circa il 60% di uomini e il 40% di donne. Oggi fanno direttamente rapporto al nostro CEO 6 uomini e 5 donne. Il Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa è quasi per la metà donna e il Consiglio d’amministrazione della Holding è composto per un terzo da donne.
  • Congedo di maternità e di paternità: in caso di nascita di un bimbo la Mobiliare offre un congedo di maternità di 5 mesi. Il congedo di paternità retribuito presso le sedi della direzione è 6 ° settimane. È possibile concordare ulteriori congedi non retribuiti.
  • Conciliabilità tra professione e famiglia: in qualità di moderno datore di lavoro, la Mobiliare sostiene i propri collaboratori affinché abbiano una vita professionale e privata equilibrata. Promuoviamo forme di lavoro flessibili, indipendentemente dal luogo – come il lavoro part time, l’home office, il job sharing – e offriamo la possibilità di prendere un congedo non retribuito o di acquistare giorni di ferie. Presso le sedi di Berna e Nyon la Mobiliare offre inoltre dei posti nelle strutture di custodia collettiva per i figli dei suoi collaboratori.

Diversità culturale come segno distintivo

La diversità ha molte sfaccettature e l’internazionalità è una caratteristica fondamentale della nostra azienda. Per questo motivo non solo sosteniamo la diversità di genere, ma promuoviamo anche la diversità culturale all’interno dell’azienda. Nella nostra organizzazione occupiamo attualmente collaboratori di 37 nazioni diverse. Grazie a degli stage presso aziende partner, i nostri collaboratori possono fare esperienza all’estero e farsi un’idea dei mercati e delle culture straniere.

In cambio, diamo la possibilità anche ai collaboratori di aziende partner di dare uno sguardo al nostro mondo del lavoro. In questo modo promuoviamo lo scambio di conoscenze ed esperienze con le nostre aziende partner, acquisiamo una vasta esperienza internazionale e favoriamo le innovazioni. Offriamo inoltre programmi di perfezionamento internazionali nonché la possibilità a collaboratori selezionati di trascorrere interessanti soggiorni di studio o di ricerca in un Oupost Swissnex in varie località all'estero.

Diversità nel quotidiano: ecco cosa dicono i nostri collaboratori

Team interdisciplinari: la strada del futuro

Perché come impresa di assicurazione cerchiamo anche architetti, storici e studiosi di scienze naturali?

""

Eliane Gnägi, manager HR, Berna

«Di pari passo con la crescente complessità del mercato assicurativo e l’evoluzione delle esigenze dei clienti, anche i nostri compiti diventano più articolati. Per questo alla Mobiliare puntiamo convintamente su team misti, che comprendano persone con titoli di studio e background diversi. Le esperienze esterne al nostro settore fungono da catalizzatore, ampliando i nostri orizzonti e rendendoci più dinamici e innovativi. Questo ci consente di pensare in grande e di agire con pragmatismo. Sempre allo scopo di offrire ai nostri clienti soluzioni migliori, più semplici e più personali delle altre.»