la Mobiliare

Delegati della Cooperativa

Assemblea dei delegati

I soci sono rappresentati da 150 delegati, che tutelano gli interessi dei diversi gruppi di clienti e delle regioni nei confronti della società. Sono gruppi di clienti segnatamente i privati, l’agricoltura, l’artigianato, l’industria, le imprese di prestazioni di servizio e le imprese commerciali nonché il settore pubblico.

Elezioni dei delegati 

L'elezione dei 150 delegati avviene in circondari elettorali. Ogni cantone svizzero forma un circondario elettorale. Due semicantoni costituiscono un unico circondario elettorale. Anche il Principato del Liechtenstein è un circondario elettorale. I circondari elettorali sono attribuiti a una delle tre regioni dei delegati Ovest, Centro ed Est. A turno ogni due anni si svolgono le elezioni dei delegati in una di queste regioni. Ciascun delegato è nominato per un periodo di sei anni. In linea di massima ogni membro della Cooperativa è eleggibile come delegato, purché la persona in questione non abbia compiuto il 67° anno di età nell’anno delle elezioni.

Nella scelta dei delegati i soci della Cooperativa e il consiglio di amministrazione hanno il diritto di proporre dei candidati. Di fatto, anche gli agenti generali svolgono un ruolo importante nelle elezioni dei delegati: sono infatti coloro che propongono i nuovi delegati al consiglio di amministrazione. In occasione dell’elezione dei delegati ogni membro della Cooperativa può votare per un numero di candidati nel proprio circondario elettorale pari al numero di mandati da attribuire. Salvo un’elezione tacita, l'elezione avviene per corrispondenza. Altre informazioni sulle elezioni dei delegati sono disponibili negli statuti (PDF).