la Mobiliare

"
"

Digitalizzazione e società - partenariato con Risiko-Dialog

La trasformazione digitale nella società offre opportunità e al contempo costituisce una sfida: qual è la ricetta per il suo successo? Su questa questione lavora la Fondazione Risiko-Dialog, concentrandosi sul tema «digitalizzazione e società». La Mobiliare sostiene dal 2017 questo approccio.

La Fondazione Risiko-Dialog sviluppa condizioni quadro per comprendere le novità tecnologiche, i cambiamenti ambientali e sociali e per gestire così in modo partecipativo queste mutazioni. Nel quadro del tema centrale «Digitalizzazione e società» pone le persone al centro della trasformazione digitale. A tal fine, modera il dialogo sul tema, sviluppa e accompagna gli approcci alle soluzioni e assicura che queste siano implementate nella società.

Lo studio DigitalBarometer della Mobiliare, che esce a scadenza annuale, serve da orientamento per quanto riguarda i contenuti:  mostra come la popolazione svizzera percepisce i cambiamenti nel contesto della digitalizzazione e quali sono i suoi bisogni in termini di informazione e partecipazione. Sulla base dei risultati, si cercano punti di partenza per progetti spin off. L'obiettivo di questi progetti è quello di sostenere la popolazione nel processo di trasformazione e di trarre le conseguenze per la progettazione e la regolamentazione della digitalizzazione per la politica, l'economia e la popolazione.

Il Mobiliare BarometroDigitale 2023

L'attuale BarometroDigitale si concentra sul futuro del lavoro e dell'istruzione. Il desiderio di avere più tempo offline è molto forte nella vita privata, ma anche sul lavoro. Gli intervistati sono fondamentalmente disposti a proseguire gli studi, ma vedono un'alta percentuale di responsabilità nelle mani del datore di lavoro. Secondo gli intervistati, il lavoro digitale e indipendente dalla sede offre molte opportunità. Allo stesso tempo, però, gli esperti mettono in guardia dai rischi.

Queste sono solo alcune affermazioni dell'attuale BarometroDigitale. L'intero rapporto è disponibile in francese per il download sul sito web della Risk Dialogue Foundation.