la Mobiliare

""
""

Arte & sostenibilità Vol. 14: 25 anni di Prix Mobilière

In occasione del 25° anniversario del «Prix Mobilière», la Mobiliare dedica una mostra a coloro che in passato hanno vinto il premio e le cui opere fanno parte della sua collezione.

Fin dall’inizio la Mobiliare si è impegnata a favore dell’arte e della cultura. Nel 1996 ha perciò istituito un premio per promuovere giovani talenti. Il «Prix Mobilière» è il più antico riconoscimento artistico assegnato annualmente da una compagnia d’assicurazione a una figura emergente nel mondo dell’arte. Il premio è aggiudicato a coloro che con le loro opere creano un legame con temi socialmente rilevanti, fornendo così un contributo alla comprensione della nostra epoca.

""

Moser & Schwinger, Embrigadés, 2001 (© Moser & Schwinger)

Il premio non rappresenta soltanto un riconoscimento della qualità artistica ma prevede anche una somma in denaro di 30 000 franchi, un importante sostegno finanziario per artisti emergenti. L’esposizione presenta le opere di chi ce l’ha fatta, anche grazie al «Prix Mobilière». Perché promuovere l’arte significa anche dare visibilità alle vincitrici e ai vincitori.

""

Julian Charrière, Not All Who Wander Are Lost, 2019 (© Julian Charrière; VG Bild-Kunst, Bonn, Germany)

Nella mostra saranno esposte opere di Mathis Altmann, Julian Charrière, Claudia Comte, Sylvie Fleury, Raphael Hefti, Isabelle Krieg, Alexandra Navratil, Yves Netzhammer, Moser & Schwinger, Guillaume Pilet, Maya Rochat, Roman Signer und Bertold Stallmach.  

Ausgestellte Kunstschaffende

Impressionen von der Vernissage vom 07. September 2021