Protezione dalle inondazioni a Willisau
Oltre dieci anni fa i progettisti si trovarono ad affrontare un compito non certo facile: da un lato si trattava di tenere sotto controllo le piene dell’Enziwigger che aveva causato ripetutamente gravi inondazioni. Dall’altro si voleva eliminare dalla cittadina di Willisau parte del traffico di transito verso Hergiswil. Dopo aver esaminato 26 fra varianti e sottovarianti si riuscì a sviluppare una soluzione combinata per tutti e due i problemi.
Nel passato l’Enziwigger a Willisau ha causato ripetutamente danni disastrosi, come per esempio dopo le grandi piogge nel 1988, 1997, 2002 e 2005. Il problema principale era che in caso di piena il riale nella cittadina di Willisau non era in grado di far defluire facilmente tutta l’acqua e che quindi si erano verificate inondazioni. Allo stesso tempo Willisau aveva il problema del traffico in transito. La soluzione trovata era in grado di risolvere sia il problema delle piene che quello del traffico.
Un nuovo canale di scarico
L’elemento centrale del grande progetto è il canale di scarico dell’Enziwigger lungo 700 metri fra Chirbelmatt e Löwenplatz. Il canale con una sezione di 5,2 x 2,6 metri è in grado di far defluire 75 metri cubi di acqua al secondo. Insieme al vecchio corso dell’Enziwigger ne risulta una capacità totale di 100 metri cubi al secondo. La quantità di deflusso in occasione dell’inondazione del 2005 era di ca. 70 metri cubi al secondo. Il canale è stato realizzato nell’estate 2008 con metodo a coperchio. Inoltre il vecchio corso dell’Enziwigger è stato spostato su una lunghezza di ca. 500 metri all’altezza della Festhalle. Per la fine del luglio 2009 è stato risistemato il vecchio corso presso il Lustgarten e l’alveo del corso d’acqua rinaturato. Una nuova briglia a pettine presso Hirseren provvede a trattenere il legname galleggiante.
Nuova strada cantonale
Con la nuova strada cantonale lunga 1000 metri fra Schlüsselacher e Löwenplatz è possibile evitare di passare per il centro della cittadina. La maggior parte della nuova sezione della strada cantonale si trova sul coperchio del canale di scarico. Tre ponti, la rotonda Löwenkreisele una pista ciclo-pedonale di 350 metri sono altri elementi di questo progetto viario.
Compiti complessi
I lavori di idraulica e di costruzione stradale hanno posto delle grosse sfide ai costruttori. Durante tutto il periodo di costruzione è stato necessario predisporre dei sistemi provvisori per il deflusso dell’acqua. Per proteggere la fauna ittica i pesci del riale sono stati raccolti tramite pesca elettrica e il tenore di alcali è stato continuamente misurato e controllato al di sopra e al di sotto del cantiere.
Grande gioia a Willisau
I lavori di costruzione si sono svolti come da progetto e senza incidenti, si è rimasti entro i limiti dell credito di 24,44 milioni di franchi concesso dal Consiglio cantonale. Le spese sono state sostenute dalla federazione, dal cantone e dalla città di Willisau. La Mobiliare ha contribuito alle spese del comune con 1,85 milioni di franchi.
L’inaugurazione a Willisau ha avuto luogo nel quadro di un evento particolare: sotto il patronato del coro di voci maschili Concordia il nuovo canale di scarico è stato trasformato in un’opera d’arte con installazioni di suoni e luci aperta ai visitatori.
Un progetto di successo
La progettazione lungimirante delle misure di protezione ha provato i suoi vantaggi già per due aspetti. Grazie al canale di scarico l’Enziwigger nel giugno 2009 e nel luglio 2014 non è straripata nonostante la piena e non ne sono risultati danni. Ma il progetto ha avuto successo anche in relazione alla soluzione del problema del traffico. Le sinergie sono state abilmente sfruttate e gli abitanti di Willisau ne traggono vantaggio in due sensi: dalla protezione dalla inondazioni e dalla nuova circonvallazione.