la Mobiliare

""
""

La ricercatrice della grandine

Hélène Barras e la Mobiliare hanno una cosa in comune: si impegnano per la ricerca, in particolare sulla grandine. Dottoranda al Laboratorio Mobiliare per i pericoli naturali dell’Università di Berna (vedi riquadro), con la sua tesi intende contribuire a migliorare le previsioni e gli avvisi di allerta. «Sappiamo ancora troppo poco dei processi che avvengono nei cumulonembi responsabili della grandine», dichiara la ventiseienne.

Un ingente patrimonio di dati

Per scoprire questo segreto, molti dati devono ancora essere analizzati e confrontati. «In Svizzera disponiamo di dati molti preziosi», spiega la ricercatrice. I dati dei radar e dei modelli climatici, quelli relativi ai sinistri della Mobiliare e le osservazioni che tutti gli svizzeri possono inviare attraverso l’app di MeteoSvizzera. A questi si aggiungeranno presto le valutazioni della nuova rete di misurazione finanziata dalla Mobiliare, che nel corso dell’anno sarà estesa a 80 sensori negli hotspot di Emmental, Entlebuch, Giura e Ticino meridionale.

A Hélène Barras piace la valenza pratica del suo lavoro. «Desidero dedicarmi alla ricerca applicata, perché ha un impatto sulla realtà e perché non è fine a sé stessa.»

«La terra è piatta?»

La ricercatrice segue con interesse le proteste dei giovani di tutto il mondo per una maggiore protezione del clima. Come scienziata si sente in dovere di spiegare alle persone il cambiamento climatico e le sue conseguenze. «È ora di svegliarsi. Molti non sono ancora consapevoli della minaccia che il cambiamento climatico rappresenta per il nostro pianeta.» E cosa dice degli scettici che non credono nel cambiamento climatico (causato dall’uomo)? «È come affermare che la terra è piatta.»

Laboratorio Mobiliare per i pericoli naturali

Il Laboratorio Mobiliare per i pericoli naturali è un’iniziativa di ricerca comune del Centro Oeschger per le ricerche sul clima dell’Università di Berna e della Mobiliare. Le sue ricerche vertono principalmente su piene, tempeste, grandine e sul loro potenziale di danno. Nel settore della ricerca sulla grandine il Laboratorio Mobiliare collabora con l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.