mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

Arte e sostenibilità Vol. 13

La 13° edizione della serie di esposizioni Arte e sostenibilità è dedicata all’artista svizzero Beat Streuli, che con il suo obiettivo immortala scene di strada in tutto il mondo. Oltre alle fotografie vengono esposte anche numerose opere video.

"

L’artista svizzero di fama internazionale Beat Streuli (*Altdorf nel 1957, vive e lavora a Bruxelles e Zurigo) si interessa soprattutto della vita urbana: le fotografie e i video ritraggono scene di quotidianità. Cosa attira l’attenzione dell’artista? Sono le persone nel loro multiculturalismo, gli aspetti multiformi della città o forse i lati oscuri della vita urbana? Nel quadro nella nostra serie di esposizioni «Arte e sostenibilità» dedichiamo a Beat Streuli una vasta mostra personale e presentiamo per la prima volta in Svizzera un’ampia panoramica delle sue opere video.

Come titolo dell’esposizione abbiamo scelto «Matrix» – con chiara allusione all’omonimo film. La mostra prende infatti in considerazione modelli molto diversi tra loro – modelli di vita, di società, di scienza o anche di futuro. Proprio come ciascuno di noi contribuisce in quanto individuo alla molteplicità e alla ricchezza di idee, siamo in grado insieme di plasmare attivamente il futuro comune, presentare nuove prospettive o sviluppare approcci innovativi per una convivenza positiva. Per rendere visibile questo potenziale abbiamo immerso completamente la superficie espositiva in scene di strada della Svizzera e di altri paesi del mondo.