la Mobiliare

Pierre Nicolas Legrand
Pierre Nicolas Legrand

La storia del nostro impegno

Dal 1826 impegno per il bene comune

La Mobiliare ha nel DNA il senso di responsabilità fin dall'istituzione della cooperativa nel 1826. Abbiamo riportato su una linea temporale i punti salienti dell'impegno per la società. Ad essi si aggiungono gli importi di diversa entità con cui contribuiscono ogni anno a livello locale e regionale la Fondazione del giubileo, il fondo donazioni e le agenzie generali. 

 

La Svizzera festeggia l'opera del secolo

La Mobiliare sostiene la grande inaugurazione della galleria di base del San Gottardo.

Via libera al futuro

A Erstfeld la Mobiliare inaugura la propria locomotiva del futuro Gottardo.

Consumo di acqua sotto controllo

La Mobiliare investe in Amphiro AG, uno spin-off del Politecnico federale di Zurigo. La ditta ha sviluppato un sistema che è in grado di misurare e gestire il consumo di acqua praticamente su ogni tipo di rubinetto, contribuendo così alla svolta energetica.

Gottardo 2016

Un gioiello di ingegneria che unisce

La Mobiliare diventa partner principale di «Gottardo 2016». Inaugurazione della nuova galleria di base del San Gottardo: 1° giugno 2016.

Sostenibilità a livello regionale

Istituzione di un fondo speciale per progetti regionali sostenibili promossi dalle 79 agenzie generali.

La città come habitat sostenibile

Firma del contratto «Chaire Mobilière», cattedra di ecologia urbana e ambienti di vita sostenibili presso il Politecnico di Losanna (EPFL).

Sharoo – piattaforma di car-sharing

Condividere anzichè comprare

Partecipazione a Sharoo, una piattaforma di car-sharing.

Investimenti nella previdenza per i dipendenti

Con il contributo straordinario di 190 milioni di CHF vengono attuate misure strutturali a favore delle casse pensioni dei dipendenti.

Innovazione per riconoscere i pericoli

Sviluppo e lancio del sistema di geoinformazione MobiGIS: il primo sistema della Svizzera di prevenzione e valutazione dei rischi che riunisce le carte cantonali dei pericoli e le abbina a dati assicurativi e di economia politica.

Gneis di Vals

Con l'importo di 1,7 milioni di franchi la Mobiliare contribuisce alla nuova strutturazione della Piazza Federale a Berna.

Investimenti per i collaboratori

Fondazione dell'asilo nido aziendale Mikado a Berna; nel 2007 segue una struttura (Crechendo) per i figli dei dipendenti della sede principale del settore Vita a Nyon

Gli assicurati partecipano ai festeggiamenti

Quote degli utili del 10% in occasione dell'anniversario, riduzione dei premi per gli assicurati

Donazione per scienza, arte e cultura in occasione dell'anniversario

Istituzione della Fondazione del giubileo in occasione del 175-esimo anniversario della Mobiliare per la promozione di scienza, arte e cultura. Ogni anno vengono sponsorizzati da 20 a 30 progetti, con importi che vanno da 5 000 a 40 000 franchi.

Donazione per la collettività in occasione dell'anniversario

Un ulteriore fondo donazioni che viene finanziato tramite gli utili della società, attualmente con un importo annuale di 1 500 000 franchi, permette di sostenere progetti di comune utilità e organizzazioni di ogni tipo.

Collezione d'arte della Mobiliare

La collezione d'arte cresce

La Collezione d'arte della Mobiliare viene gradualmente ampliata negli anni ‘70. Il nucleo si incentra sull'arte svizzera a partire dal classico moderno e dai circoli di artisti di Berna. Le opere vengono poi presentate negli uffici e nell'ambito di esposizioni organizzate ad intervalli regolari.

Previdenza per i dipendenti nel commerciale

Istituzione di una cassa di previdenza per i dipendenti delle agenzie generali, oltre ai contratti collettivi di assicurazione già esistenti.

Partecipazione volontaria ai profitti definita negli statuti

La revisione degli statuti del 1938 spiana la strada alla partecipazione agli utili degli assicurati che ne possono godere per la prima volta nel 1940 e poi nel 1945 sotto forma di una riduzione dei premi del 20%. Le distribuzioni volontarie dal fondo di eccedenze della cooperativa continuano ad avere luogo regolarmente anche oggi.

«Il Boscaiolo» (1910) di Ferdinand Hodler

Il primo quadro

Con l'acquisto del dipinto «Il Boscaiolo» (1910) di Ferdinand Hodler viene posata la prima pietra per la collezione d'arte della Mobiliare.

Disposizioni d'avanguardia a favore degli assicurati

La Mobiliare approva un «Regolamento concernente il risarcimento di danni causati dagli elementi naturali» che prevede il pagamento dell'indennizzo di danni senza richiedere ulteriori premi da parte degli assicurati. 

Il regolamento induce le altre società di assicurazioni a seguire l'esempio della Mobiliare per poter rimanere concorrenziali nei suoi confronti. Tale ordinamento della Mobiliare diventa una pietra miliare per altre regolamentazioni nel quadro dell'associazione «Vereinigung Schweizer Feuerversicherungen» (SFV). 

Contributi volontari a parti lese

La Mobiliare inizia a versare importi annuali medi di sussidio dell'ordine di 50 000 franchi ad assicurati per danni causati da elementi naturali e non coperti da assicurazione.

caso di danni non assicurati causati da elementi naturali

Per il centenario un fondo per i danni non assicurati

Con una donazione di 250 000 franchi in occasione del centenario dalla fondazione la Mobiliare istituisce un fondo i cui proventi vengono destinati al rimborso volontario in caso di danni non assicurati causati da elementi naturali, come allagamenti, slavine, smottamenti ecc., e per scopi di beneficenza. Negli anni successivi il fondo viene ulteriormente incrementato tanto da raggiungere i 3 milioni di franchi nel 1935.

Previdenza a favore degli agenti generali non dipendenti

Con 250 000 franchi la Mobiliare pone la base per la previdenza di vecchiaia e invalidità degli agenti generali che poi nel 1938 diventa una cassa pensioni autonoma.

Prima partecipazione agli utili

Una modifica agli statuti permette per la prima volta di accordare agli assicurati una riduzione dei premi del 10% grazie al buon andamento dell'attività.

Sicurezza sociale istituzionalizzata

La Mobiliare istituisce una cassa pensioni per i dipendenti nel settore amministrativo.

Primi tentativi per la fondazione di un'assicurazione per beni mobili

A Murten viene intrapreso un primo tentativo, da parte di un gruppo di cittadini, di fondare un'assicurazione svizzera privata per i beni mobili. La società viene fondata dal punto di vista formale ma non inizia l'attività. I motivi tuttavia non sono ben chiari.

In Svizzera operano all'epoca le prime assicurazioni cantonali contro gli incendi per i fabbricati e diverse società per azioni estere per i danni ai beni mobili. I prezzi di questi assicuratori stranieri vengono considerati troppo alti, ma anche il flusso di capitale all'estero è oggetto di critica.

I tempi sembrano maturi: la domanda della Società Svizzera di Pubblica Utilità (SSUP)

Come punto dell'ordine del giorno dell'assemblea annuale la SSUP pone la domanda: “Sarebbe augurabile una società di assicurazione svizzera che fosse fondata sui semplici principi di mutua assicurazione e senza utili economici per i direttori dell'istituzione?” Seguono un rapporto e una commissione.