100 000 franchi per i bambini affetti da patologie renali

Martedì, 6. Maggio 2008

La Mobiliare Cooperativa sostiene l’ente umanitario Kids Kidney Care con una donazione di 100 000 franchi. L’importo consentirà ai bambini e ai giovani affetti da patologie renali di trascorrere le vacanze accompagnati da medici.

Il fondo di donazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa elargisce ogni anno un’offerta di 100 000 franchi ad un'istituzione al servizio della comunità. Il 5 maggio 2008 il CEO Urs Berger ha consegnato l’assegno a Marilyn Zeller, presidente di Kids Kidney Care. Questo ente umanitario si impegna da dieci anni a favore dei bambini e dei giovani affetti da patologie renali. «Il numero degli ammalati è in aumento; anche fra i bambini», spiega Zeller. I pazienti affetti da patologie renali sono più vulnerabili nei confronti di ipertensione, patologie cardio-circolatorie e colpi apoplettici. La donazione della Mobiliare consente ai bambini e ai giovani di trascorrere le vacanze accompagnati da medici. Il centro dialisi per molti è il momento culminante dell’anno. «Con il supporto del centro vacanze, abbiamo voluto sostenere la gioia di vivere dei bambini affetti da patologie renali», afferma Urs Berger.

In visita dal Papa

Nel corso della sua attività Marilyn Zeller si è recata anche in Vaticano nel 2006. Nell’ambito di un’udienza generale ha consegnato personalmente una lettera a Papa Benedetto XVI: lo ha pregato di impegnarsi in tutto il mondo a favore della donazione degli organi, rivolgendo una particolare attenzione alla Svizzera. Con 14 donazioni per milione di abitanti la Svizzera occupa in Europa uno degli ultimi posti. «Kids Kidney Care soffre in particolare della carenza acuta di donazioni di organi», afferma Zeller. Con la donazione all’ente umanitario Kids Kidney Care e le altre donazioni la Mobiliare adempie alla propria responsabilità sociale: lo scorso anno ha sostenuto numerosi progetti sociali, culturali e di pubblica utilità per un totale di 600'000 franchi, prelevati dal relativo fondo della Cooperativa.