100'000 franchi per la spondiloartrite anchilosante

Mercoledì, 26. Maggio 2010

La Mobiliare Svizzera Società Cooperativa dona 100'000 franchi all'Associazione svizzera della spondiloartrite anchilosante. La somma è destinata ad un progetto che intende aiutare le persone colpite da questa malattia a mantenere un'attività lavorativa.

Il 17 maggio 2010 il CEO della Mobiliare Urs Berger ha consegnato l’assegno di 100 000 franchi a René Bräm, direttore dell’Associazione svizzera della spondiloartrite anchilosante. «Grazie a questa donazione in futuro potremo aiutare ancora più persone colpite da questa malattia a mantenere un’attività lavorativa», afferma Bräm. Il Case Management affiancato da una consulenza e un accompagnamento professionali verrà ampliato nella Svizzera tedesca e introdotto nella Svizzera francese.

Una dolorosa patologia della colonna vertebrale

La spondiloartrite anchilosante è una patologia infiammatoria - reumatica della colonna vertebrale. Questa dolorosa malattia può causare addirittura l’irrigidimento completo della schiena. Finora le cause restano sconosciute e la malattia è incurabile. In tutta la Svizzera la spondiloartrite anchilosante è stata diagnosticata a circa 10'000 persone.

L’Associazione svizzera della spondiloartrite anchilosante è un’organizzazione che ha lo scopo di aiutare i pazienti ad affrontare la malattia e di diffondere informazioni su questa patologia. La Mobiliare Svizzera Società Cooperativa elargisce ogni anno 100 000 franchi ad un’istituzione di pubblica utilità.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2017 gestiva un volume di premi pari a 3,775 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens, la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny e bexio AG con sede a Rapperswil.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 5000 collaboratori e 342 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.