la Mobiliare

100'000 franchi per la spondiloartrite anchilosante

Martedì, il 18 Maggio 2010

La Mobiliare Svizzera Società Cooperativa dona 100'000 franchi all'Associazione svizzera della spondiloartrite anchilosante. La somma è destinata ad un progetto che intende aiutare le persone colpite da questa malattia a mantenere un'attività lavorativa.

Il 17 maggio 2010 il CEO della Mobiliare Urs Berger ha consegnato l’assegno di 100 000 franchi a René Bräm, direttore dell’Associazione svizzera della spondiloartrite anchilosante. «Grazie a questa donazione in futuro potremo aiutare ancora più persone colpite da questa malattia a mantenere un’attività lavorativa», afferma Bräm. Il Case Management affiancato da una consulenza e un accompagnamento professionali verrà ampliato nella Svizzera tedesca e introdotto nella Svizzera francese.

Una dolorosa patologia della colonna vertebrale

La spondiloartrite anchilosante è una patologia infiammatoria - reumatica della colonna vertebrale. Questa dolorosa malattia può causare addirittura l’irrigidimento completo della schiena. Finora le cause restano sconosciute e la malattia è incurabile. In tutta la Svizzera la spondiloartrite anchilosante è stata diagnosticata a circa 10'000 persone.

L’Associazione svizzera della spondiloartrite anchilosante è un’organizzazione che ha lo scopo di aiutare i pazienti ad affrontare la malattia e di diffondere informazioni su questa patologia. La Mobiliare Svizzera Società Cooperativa elargisce ogni anno 100 000 franchi ad un’istituzione di pubblica utilità.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.