Accordo di collaborazione in ambito previdenziale tra la Mobiliare, Leonteq e Banca Cler

Martedì, 17. Ottobre 2017

La Mobiliare, la più antica società d'assicurazioni privata della Svizzera e Leonteq AG (SIX: LEON) hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare e distribuire moderne soluzioni previdenziali, con prestazioni di garanzia e innovative componenti d’investimento. Con la propria piattaforma tecnologica Leonteq fornirà supporto alla Mobiliare nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti adeguati. 

Nel quadro di questa collaborazione, in Svizzera la Mobiliare offrirà ai propri clienti privati del segmento previdenza un piano di versamento sul lungo periodo. Nell’arco di un periodo prestabilito questo prodotto offre un reddito sicuro, la cui garanzia finanziaria – a seconda di quanto scelto dal cliente – sarà fornita direttamente dalla Mobiliare o da Banca Cler SA (SIX: BC). L’immissione sul mercato del nuovo prodotto è prevista a partire da novembre 2017.

Thomas Boyer, responsabile Previdenza della Mobiliare: «Vogliamo offrire ai nostri clienti delle soluzioni previdenziali interessanti, flessibili e sicure. Siamo convinti di aver trovato in Leonteq e Banca Cler i partner giusti per realizzare questo scopo.»

Jochen Kühn, responsabile Insurance & Wealth Planning Solutions Leonteq: «Siamo lieti di essere partner della Mobiliare e affiancarla nello sviluppo di prodotti con garanzia accessibili ai clienti. La nostra piattaforma digitale permette di realizzare un’offerta estremamente competitiva, anche in una situazione difficile per quanto riguarda i tassi d’interesse.»

Dr. René Saluz, membro del Comitato di direzione di Banca Cler: «Per Banca Cler il prodotto della Mobiliare rappresenta la soluzione ideale per diversificare il proprio rifinanziamento. La clientela può affidarsi a un partner che vanta radici svizzere e possiede una solida base patrimoniale.»

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2018 gestiva un volume di premi pari a 3,831 miliardi di franchi.
79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezio­ne giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens, la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny e la bexio AG con sede a Rapperswil.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 5400 collaboratori e 345 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.

Leonteq

Leonteq AG è un’azienda con sede in Svizzera specializzata nel settore finanziario e tecnologico. Grazie allo sviluppo inhouse di tecnologie moderne con ottime prestazioni, l’azienda ha operato una rivoluzione nel campo dei prodotti strutturati in termini di rapidità e di struttura dei costi. Leonteq offre prodotti d’investimento derivati e altri servizi, coprendo prevalentemente classi di prodotto quali protezione del capitale, ottimizzazione del rendimento e partecipazione. Leonteq opera sul mercato in qualità di emittente diretta dei propri prodotti, garante nei confronti dei clienti e partner di istituti finanziari terzi. Inoltre, Leonteq offre il proprio supporto alle compagnie di assicurazioni nell’elaborazione di prodotti previdenziali unit linked a elevata efficienza di capitale e provvisti di garanzie. L’azienda dispone di uffici e filiali in 9 Paesi, coprendo così oltre 30 mercati. Leonteq è quotata nella borsa valori svizzera SIX Swiss Exchange.

Banca Cler

La Banca Cler SA è una banca svizzera che orienta la sua offerta alle esigenze di clienti privati, lavoratori indipendenti e PMI. Essa è presente con 32 succursali in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Il nome «Cler» è un termine romancio che significa chiaro, semplice e comprensibile. Il nome è di per sé un programma. La Banca Cler semplifica e rende comprensibili le operazioni bancarie ed offre una consulenza su un piano di parità. L'offerta digitale della banca costituisce una componente importante dell'orientamento strategico. Dal 2000 la Basler Kantonalbank detiene una partecipazione di maggioranza nella banca. La sede principale si trova a Basilea. La Banca Cler impiega all'incirca 500 collaboratori. L'azione della Banca Cler è quotata alla SIX Swiss Exchange.