Accordo di cooperazione fra CONCORDIA e la Mobiliare

Giovedì, 13. Settembre 2012

CONCORDIA, uno dei maggiori assicuratori malattia e infortuni della Svizzera, e la Mobiliare, leader nelle assicurazioni cose e rischio vita, hanno siglato un accordo di distribuzione per proporre reciprocamente ai propri clienti i prodotti del partner.

CONCORDIA e la Mobiliare intendono rafforzare ulteriormente la loro forte posizione che detengono sul mercato svizzero. Per poter offrire ai clienti privati una gamma completa di prestazioni, hanno siglato un accordo di cooperazione che entrerà in vigore il 1° gennaio 2013. CONCORDIA offrirà ai propri clienti i prodotti della Mobiliare nei settori vita e non vita. In cambio, la Mobiliare raccomanderà ai propri clienti i prodotti della CONCORDIA nel settore malattia per l'assicurazione di base e le assicurazioni complementari.


Nikolai Dittli, CEO di CONCORDIA: «Intendiamo aumentare costantemente i vantaggi per i nostri clienti. Offrire le ottime prestazioni assicurative della Mobiliare è un passo importante in questa direzione.» Markus Hongler, CEO della Mobiliare: «Questa cooperazione rappresenta un valore aggiunto sia per i clienti sia per i collaboratori. Il nostro accordo suggella l'incontro di due partner solidi e affidabili.»


La Mobiliare è l'unico grande assicuratore svizzero che appartiene interamente ad una cooperativa, mentre la struttura cappello della CONCORDIA è un'associazione di pubblica utilità. Entrambe le imprese ottengono risultati eccellenti nei sondaggi sulla qualità del servizio, sulla fiducia e sulle raccomandazioni dei clienti a terzi. In prossimità di quasi tutte le sedi della Mobiliare si trova anche un'agenzia o un ufficio della CONCORDIA. I clienti vengono assistiti in modo personale direttamente sul posto, non solo per quanto riguarda le consulenze assicurative e previdenziali ma anche in caso di sinistro. Questa cooperazione si fonda pertanto sulla marcata vicinanza ai clienti a cui entrambi gli assicuratori attribuiscono un'importanza decisiva.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2017 gestiva un volume di premi pari a 3,775 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 5000 collaboratori e 342 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.

La CONCORDIA

Fondata nel 1913 a Zugo, la CONCORDIA iniziò la sua attività nel 1914. È cresciuta in modo costante e conta oggi 736’000 assicurati in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Essa fa parte dei maggiori assicuratori malattie della Svizzera. É addirittura
leader sul mercato del Principato del Liechtenstein.

Attualmente la CONCORDIA occupa circa 1’200 collaboratori impiegati a tempo pieno o parziale. Tra questi, 550 lavorano presso la Sede principale a Lucerna, mentre gli altri sono ripartiti in quattro Service Center, nel Service Center del Liechtenstein e in oltre 270 agenzie.

La CONCORDIA offre a persone private, famiglie, aziende e istituzioni la migliore e la più affidabile protezione materiale contro le conseguenze finanziarie dovute a malattia e infortunio. Questo proponendo l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari secondo la legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e l’assicurazione contro gli infortuni secondo la legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Essa si distingue grazie a prestazioni di servizio di prima qualità, a solide basi finanziarie e a p restazioni particolari destinate alle famiglie.