la Mobiliare

Accordo di cooperazione fra CONCORDIA e la Mobiliare

Giovedì, il 13 Settembre 2012

CONCORDIA, uno dei maggiori assicuratori malattia e infortuni della Svizzera, e la Mobiliare, leader nelle assicurazioni cose e rischio vita, hanno siglato un accordo di distribuzione per proporre reciprocamente ai propri clienti i prodotti del partner.

CONCORDIA e la Mobiliare intendono rafforzare ulteriormente la loro forte posizione che detengono sul mercato svizzero. Per poter offrire ai clienti privati una gamma completa di prestazioni, hanno siglato un accordo di cooperazione che entrerà in vigore il 1° gennaio 2013. CONCORDIA offrirà ai propri clienti i prodotti della Mobiliare nei settori vita e non vita. In cambio, la Mobiliare raccomanderà ai propri clienti i prodotti della CONCORDIA nel settore malattia per l'assicurazione di base e le assicurazioni complementari.


Nikolai Dittli, CEO di CONCORDIA: «Intendiamo aumentare costantemente i vantaggi per i nostri clienti. Offrire le ottime prestazioni assicurative della Mobiliare è un passo importante in questa direzione.» Markus Hongler, CEO della Mobiliare: «Questa cooperazione rappresenta un valore aggiunto sia per i clienti sia per i collaboratori. Il nostro accordo suggella l'incontro di due partner solidi e affidabili.»


La Mobiliare è l'unico grande assicuratore svizzero che appartiene interamente ad una cooperativa, mentre la struttura cappello della CONCORDIA è un'associazione di pubblica utilità. Entrambe le imprese ottengono risultati eccellenti nei sondaggi sulla qualità del servizio, sulla fiducia e sulle raccomandazioni dei clienti a terzi. In prossimità di quasi tutte le sedi della Mobiliare si trova anche un'agenzia o un ufficio della CONCORDIA. I clienti vengono assistiti in modo personale direttamente sul posto, non solo per quanto riguarda le consulenze assicurative e previdenziali ma anche in caso di sinistro. Questa cooperazione si fonda pertanto sulla marcata vicinanza ai clienti a cui entrambi gli assicuratori attribuiscono un'importanza decisiva.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.

La CONCORDIA

Fondata nel 1913 a Zugo, la CONCORDIA iniziò la sua attività nel 1914. È cresciuta in modo costante e conta oggi 736’000 assicurati in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Essa fa parte dei maggiori assicuratori malattie della Svizzera. É addirittura
leader sul mercato del Principato del Liechtenstein.

Attualmente la CONCORDIA occupa circa 1’200 collaboratori impiegati a tempo pieno o parziale. Tra questi, 550 lavorano presso la Sede principale a Lucerna, mentre gli altri sono ripartiti in quattro Service Center, nel Service Center del Liechtenstein e in oltre 270 agenzie.

La CONCORDIA offre a persone private, famiglie, aziende e istituzioni la migliore e la più affidabile protezione materiale contro le conseguenze finanziarie dovute a malattia e infortunio. Questo proponendo l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari secondo la legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e l’assicurazione contro gli infortuni secondo la legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Essa si distingue grazie a prestazioni di servizio di prima qualità, a solide basi finanziarie e a p restazioni particolari destinate alle famiglie.