la Mobiliare

Arte e sostenibilità Vol. 8: Intelligenza artificiale + arte

Lunedì, il 4 Settembre 2017

Quali opportunità e prospettive scaturiscono dalla digitalizzazione? La Mobiliare presenta opere di quattordici artiste e artisti che affrontano in modi diversi e sorprendenti le realtà digitali e virtuali, aprendo così nuove prospettive per considerare questo tema ambivalente.

La digitalizzazione e l’interconnessione globale saranno la quarta rivoluzione industriale che cambierà profondamente la nostra vita – e in parte lo sta già facendo. Da un bel pezzo ormai abbiamo smesso di imparare a memoria i numeri di telefono. Presto saranno disponibili app per ogni cosa. Motori di ricerca intelligenti effettuano per noi le ricerche più complesse ed è solo questione di tempo fino a quando ci saranno auto che si guidano da sole. 
Digitalizzazione, sistemi cognitivi, intelligenza artificiale: questi sono i temi scottanti della nostra epoca.

I computer sono davvero migliori di noi in tutto? In futuro saranno i robot a portarci via il posto di lavoro? Oppure l'era digitale ci offre addirittura la possibilità di sviluppare, rafforzare e migliorare la nostra individualità e i rapporti interpersonali? 

«La sesta edizione della nostra serie di esposizioni dal titolo ‹Arte e sostenibilità› è dedicata alla ricerca di tracce in un mondo sempre più digitalizzato», spiega Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility presso la Mobiliare. «È più che mai necessario considerare con attenzione il ruolo che l’intelligenza creativa avrà in futuro.»
 
Il vernissage avrà luogo il 6 settembre, a partire dalle ore 17 nell’edificio della Direzione della Mobiliare a Berna. 
Interverranno Markus Hongler, CEO, Dorothea Strauss, responsabile CSR, Viviane Mörmann, specialista arte – e Pepper, un robot umanoide che durante il periodo dell’esposizione fungerà da assistente alle visite guidate aperte al pubblico.

Un interessante programma divulgativo accompagna l’esposizione, che durerà dal 7 settembre 2017 al 16 marzo 2018 ed è accessibile al pubblico durante le ore di ufficio.
Per ulteriori informazioni: mobiliare.ch/arte

L’impegno sociale del Gruppo Mobiliare

La Mobiliare sostiene progetti di ricerca presso l’Università di Berna, il PF di Zurigo e il PF di Losanna. Promuove progetti di prevenzione per la protezione dai pericoli naturali in diverse regioni della Svizzera, apre nuovi spazi di dialogo fra arte e società e aiuta le imprese svizzere a sviluppare il loro spirito innovativo. Maggio informazioni su www.mobiliare.ch/impegno

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.