la Mobiliare

Bernhard Schmid è il nuovo responsabile della funzione di

Venerdì, il 13 aprile 2012

Il nuovo responsabile della funzione di supporto Diritto della Mobiliare si chiama Bernhard Schmid ed entrerà in carica il 1 giugno 2012. L'avvocato e giurista 56enne ha fatto una lunga carriera fruttuosa presso l'UBS e attualmente è partner in uno studio finanziario a Zurigo.

Bernhard Schmid, nato nel 1955, è un grande specialista di diritto economico. Dottore in giurisprudenza, questo avvocato e giurista ha fatto una carriera lunga e fruttuosa in diverse funzioni presso la vecchia Società di Banca Svizzera e l'attuale UBS. Come ultimo incarico ha diretto il servizio giuridico del Corporate Center UBS in qualità di General Counsel Corporate Center.

«Sono lieto di portare la mia vasta esperienza in questa azienda stabile e ancorata nella tradizione e di condividerla con un nuovo team», dichiara Bernhard Schmid, coniugato e padre di quattro figli adulti. Markus Hongler, CEO della Mobiliare, dice di lui: «Sono fiero che siamo riusciti ad avere tra noi questo esperto giuridico riconosciuto. La sua venuta dimostra l'importanza che la Mobiliare riveste come datore di lavoro!»

Il passaggio di Urs Berger dal posto di CEO a quello di presidente del Consiglio di amministrazione nel giugno 2011 ha comportato la riorganizzazione della Segreteria generale: il segretario generale Andreas Dolf è passato all'ufficio del Consiglio di amministrazione. Odilo Bürgy, responsabile del Servizio giuridico del Gruppo ha assunto ad interim la guida della nuova funzione di supporto Diritto, la quale, oltre al Servizio giuridico del Gruppo comprende anche il Corporate Center nonché il Compliance Office Gruppo.

 

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.