la Mobiliare

Cambiamenti nel Comitato di direzione della Mobiliare

Giovedì, il 15 Dicembre 2022

Thomas Kühne, responsabile IT, ha deciso di lasciare la Mobiliare e di riorientarsi professionalmente. Andreas Grütter, responsabile sostituto IT, riprende il timone ad interim.

Thomas Kühne è responsabile IT della Mobiliare dal 1° gennaio 2019. In questa funzione ha sviluppato con successo modalità di lavoro agili e interdisciplinari.

La strategia cloud di cui era responsabile semplifica l’interconnessione con i nostri partner nei diversi ecosistemi e contribuisce così ad ampliare e curare i contatti digitali con le nostre clienti e i nostri clienti. Grazie alla modernizzazione delle postazioni di lavoro digitali, nell’aprile del 2020 le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno potuto passare da un giorno all’altro e senza alcuna difficoltà al lavoro da casa nel contesto della pandemia da Covid-19. Tutto ha funzionato perfettamente: la rete, l’ampiezza di banda e i computer portatili.

Per far fronte alla carenza di personale informatico qualificato, Kühne ha intrapreso diverse iniziative. Prima di tutto, il numero di posti di apprendistato nell’IT è stato incrementato e sono stati avviati e consolidati partenariati offshore. Grazie a una quota rosa nell’IT, a serate di scoperta per le ragazze in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro e a un programma di mentoring, il comparto informatico punta oggi specificamente sulle donne, accrescendo la diversità all’interno del team.

A fine 2021 ha ricevuto il Digital Excellence Award per il comparto IT nella categoria «grandi imprese» insieme al settore Sviluppo degli affari.

Thomas Kühne lascia la Mobiliare di sua spontanea volontà. La CEO Michèle Rodoni: «Ci tengo a ringraziarlo a nome del Comitato di direzione per il suo spiccato impegno per la Mobiliare e gli facciamo i nostri più sentiti auguri per il futuro.»

Andreas Grütter, responsabile Architettura IT e responsabile sostituto del SCD IT, riprende ad interim e con effetto immediato la direzione del settore del Comitato di direzione. La ricerca di un successore è stata avviata.