Dimissioni dal Comitato di direzione

Mercoledì, 4. Marzo 2009

Roland Frey, responsabile Asset Management e membro del Comitato di direzione della Mobiliare, ha annunciato le sue dimissioni per la fine del 2009, al fine di un riorientamento professionale.

Roland Frey dirigeva questo settore del Comitato di direzione dal 2000. Il Consiglio di amministrazione e il Comitato di direzione ringraziano Roland Frey per il suo impegno e la sua collaborazione. È stato deciso che Roland Frey rimetterà il suo incarico al CEO Urs Berger che dal 7 marzo assicurerà la direzione ad interim del settore Asset Management.

Il motivo di queste dimissioni sono delle divergenze d’opinione sull’orientamento della gestione degli investimenti. Certamente la crisi dei mercati finanziari ha influito sui risultati della gestione degli investimenti 2008, ma la Mobiliare prevede di chiudere l’esercizio con un risultato positivo. La sua solida base finanziaria, di gran lunga superiore alla media, rimane invariata. I risultati dettagliati del 2008 verranno resi noti il 23 aprile in occasione della conferenza stampa sul bilancio a Berna.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2017 gestiva un volume di premi pari a 3,775 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 5000 collaboratori e 342 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.