Il portafoglio immobiliare cresce secondo i piani

Giovedì, 23. Maggio 2013

MobiFonds Swiss Property

Grazie al successo della prima emissione, avvenuta nel marzo 2013, al MobiFonds Swiss Property1 sono stati attribuiti 450 milioni di franchi. La costituzione del portafoglio procede a ritmo spedito.

I ricavi derivanti dall'emissione del MobiFonds Swiss Property vengono impiegati per costituire un portafoglio diversificato e di elevata qualità. Il fondo investe direttamente in valori e progetti immobiliari in Svizzera, preferibilmente in regioni economicamente solide e nei loro agglomerati urbani. Per il lancio del nuovo fondo immobiliare è stato possibile costituire un portafoglio iniziale di oltre 300 milioni di franchi, incentrato sugli immobili residenziali. Sei di questi progetti sono stati incorporati, come previsto, dopo il lancio. L'incorporazione del settimo immobile avverrà quando sarà disponibile la licenza edilizia.

Quattro nuovi progetti in quattro Cantoni

Quattro nuovi progetti, acquisiti nelle scorse settimane, riguardano una costruzione nel centro di Grindelwald, composta da superfici commerciali e un parcheggio coperto, e due nuove costruzioni a prevalente destinazione residenziale nei Comuni di Delémont e Reinach AG. Inoltre, a Gossau SG è prevista la realizzazione di tre complessi per la «terza età» con alloggi protetti, un ristorante e superfici commerciali. L'investimento per questi ulteriori progetti ammonta a quasi 100 milioni di franchi.

La costituzione del portafoglio sta avvenendo conformemente alla strategia e secondo i piani. Entro la fine dell'anno in corso la direzione del fondo intende effettuare altri due investimenti. Il portafoglio iniziale del fondo è diversificato per regioni, dimensioni degli oggetti, mix di locatari e destinazioni d'uso. Si tratta esclusivamente di investimenti in nuovi immobili in posizioni interessanti sia a livello regionale che locale. La messa in esercizio dei primi due immobili del fondo avverrà entro il 2013.

I dettagli sul portafoglio del MobiFonds Swiss Property si trovano su www.mobi-am.ch.

MobiFonds Swiss Property

Forma giuridica fondo contrattuale di diritto svizzero della categoria     «Fondi immobiliari»
Domicilio Svizzera
Direzione del fondo Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Banca depositaria Banque Cantonale Vaudoise
Amministrazione del fondo CACEIS (Switzerland) SA
Gestione del portafoglio     Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Moneta contabile franco svizzero
Investitori investitori qualificati, secondo l’art. 10 cpv. 3 lett. a-d LICol
Profilo degli investitori investitori con un orizzonte d’investimento a medio e lungo termine e che cercano principalmente rendimenti regolari
Negoziazione fuori borsa a cura della Banque Cantonale Vaudoise
Numero di valore 20464322
ISIN CH0204643222
Bloomberg MOBFSP SW

Il presente documento è stato redatto dalla Mobiliare Svizzera Asset Management SA. Le opinioni espresse sono quelle della Mobiliare alla data di redazione e possono essere modificate in qualsiasi momento. Il presente documento ha esclusivamente scopo informativo e può essere utilizzato solo dal destinatario. Non rappresenta né un’offerta né un invito all’acquisto o alla vendita di titoli emessi da o su incarico della Mobiliare. Le informazioni contenute nel presente documento provengono da fonti ritenute affidabili. La Mobiliare non fornisce tuttavia alcuna garanzia sulla loro affidabilità e completezza e declina ogni responsabilità per eventuali perdite dovute all’utilizzo di tali informazioni. Il prospetto e il contratto del fondo possono essere ottenuti gratuitamente presso la Mobiliare Svizzera Asset Management SA e la Banque Cantonale Vaudoise.

Mobiliare Svizzera Asset Management SA

La Mobiliare Svizzera Asset Management SA è una società controllata dalla Mobiliare Svizzera Holding SA e dall’inizio del 2013 è una direzione indipendente di fondi. L’autorizzazione necessaria è stata concessa in novembre 2012 dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L’autorizzazione come direzione di fondi consente alla Mobiliare Svizzera Asset Management SA non solo di gestire il patrimonio istituzionale del Gruppo Mobiliare e delle sue casse pensioni ma anche di assumere la direzione dei propri fondi destinati al pubblico. Dal 2013 ha assunto la direzione del fondo strategico MobiFonds 3a e del MobiFonds Select e nell’ottobre del 2013 ha istituito il MobiFonds 3a Plus.

Nel 2013 è stato lanciato anche il MobiFonds Swiss Property, un fondo immobiliare per investitori istituzionali*, che offre la possibilità di investire, assieme alla Mobiliare, nella costituzione di un portafoglio immobiliare svizzero di alta qualità, incentrato sullo sviluppo di progetti e su immobili di recente costruzione.

La Mobiliare Svizzera Asset Management SA amministra attualmente un patrimonio investito di circa 18 miliardi di franchi.

Maggiori informazioni su www.mobi-am.ch

* investitori qualificati ai sensi dell’art. 10 cpv. 3 lett. a-d LICol

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2017 gestiva un volume di premi pari a 3,775 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 5000 collaboratori e 342 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.