Irene Kaufmann entra nel Consiglio d'amministrazione

Venerdì, 28. Marzo 2014

L'Assemblea generale della Mobiliare Svizzera Holding SA ha eletto Irene Kaufmann nel Consiglio d'amministrazione. Economista e vicepresidente del Gruppo Coop Società Cooperativa, Irene Kaufmann (58 anni) sostituisce la dimissionaria Susy Brüschweiler.

Con Irene Kaufmann la gestione strategica della Mobiliare acquisisce una specialista nel settore della cooperazione: dall'anno 2000 è vicepresidente della Cooperativa Coop, di cui è stata anche presidente dal 2009 al 2011. Grazie a questa esperienza nel settore del commercio al dettaglio, ha acquisito profonde conoscenze sul comportamento dei clienti, interessanti anche per un assicuratore. Per oltre 20 anni ha lavorato presso la Nabholz Beratung di Zurigo, dove ha diretto progetti e mandati in amministrazioni e imprese pubbliche con particolare riguardo agli aspetti della finanza e dell'organizzazione. Ha inoltre lavorato per la Dr. Nabholz Treuhand AG, dove si è occupata di revisione e di consulenza aziendale. Ha studiato economia all'Università di Zurigo, ottenendo il titolo di dottore.

Irene Kaufmann assume la nuova carica il 16 maggio 2014, giorno dell'Assemblea dei delegati della Mobiliare. I delegati l'hanno eletta nel Consiglio d'amministrazione della Cooperativa Mobiliare un anno fa.

 

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2017 gestiva un volume di premi pari a 3,775 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens, la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny e bexio AG con sede a Rapperswil.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 5000 collaboratori e 342 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.