la Mobiliare

Irene Kaufmann entra nel Consiglio d'amministrazione

Venerdì, il 28 Marzo 2014

L'Assemblea generale della Mobiliare Svizzera Holding SA ha eletto Irene Kaufmann nel Consiglio d'amministrazione. Economista e vicepresidente del Gruppo Coop Società Cooperativa, Irene Kaufmann (58 anni) sostituisce la dimissionaria Susy Brüschweiler.

Con Irene Kaufmann la gestione strategica della Mobiliare acquisisce una specialista nel settore della cooperazione: dall'anno 2000 è vicepresidente della Cooperativa Coop, di cui è stata anche presidente dal 2009 al 2011. Grazie a questa esperienza nel settore del commercio al dettaglio, ha acquisito profonde conoscenze sul comportamento dei clienti, interessanti anche per un assicuratore. Per oltre 20 anni ha lavorato presso la Nabholz Beratung di Zurigo, dove ha diretto progetti e mandati in amministrazioni e imprese pubbliche con particolare riguardo agli aspetti della finanza e dell'organizzazione. Ha inoltre lavorato per la Dr. Nabholz Treuhand AG, dove si è occupata di revisione e di consulenza aziendale. Ha studiato economia all'Università di Zurigo, ottenendo il titolo di dottore.

Irene Kaufmann assume la nuova carica il 16 maggio 2014, giorno dell'Assemblea dei delegati della Mobiliare. I delegati l'hanno eletta nel Consiglio d'amministrazione della Cooperativa Mobiliare un anno fa.

 

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.