la Mobiliare

L’home office si afferma come luogo di lavoro per le PMI: ampio potenziale per le misure organizzative di protezione contro i rischi informatici

Giovedì, il 18 Novembre 2021

Berna, 18 novembre 2021 – Durante la crisi legata al coronavirus, le piccole imprese svizzere dimostrano flessibilità. Grazie all’infrastruttura moderna, il lavoro può essere svolto anche da casa, a condizione che l’attività aziendale lo consenta. Il ricorso al telelavoro raddoppiato dall’inizio della crisi pandemica. Ma va considerato l’altro lato della medaglia: se nel 2020 le aziende colpite da attacchi informatici ammontavano a un quarto di quelle intervistate, nel secondo sondaggio sono più di un terzo. Le misure tecniche implementate per contrastare gli attacchi informatici sono consistenti, ma vi è ancora molto potenziale per l’attuazione di misure a livello organizzativo, come lo svolgimento di audit di sicurezza e di corsi di formazione per il personale. L’indagine è stata condotta su incarico della Mobiliare, di digitalswitzerland, Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) Centro di competenza per la trasformazione digitale – e dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) realizzato da gfs-zürich.

L’home office si afferma come luogo di lavoro

Le piccole imprese reagiscono alla crisi legata al coronavirus con grande capacità di adattamento. Il secondo sondaggio, successivo all’abolizione dell’obbligo di telelavoro, mostra che questa modalità di lavoro è raddoppiata dall’inizio della pandemia.

I fattori sociali sono la sfida più grande

La coesione del team, il clima di lavoro tra i dipendenti o il timore dell’isolamento dovuto al telelavoro sono le principali sfide citate dalle aziende in merito all’attuazione dell’home office. Seguono le soluzioni tecniche necessarie, come l’accesso ai dati e al telefono.

Raddoppiano le frodi online

Gli attacchi più frequentemente citati provengono da malware, virus o trojan. La seconda forma di attacco più frequente è la frode online, che rispetto al 2020 è più che raddoppiata salendo dal 6% al 15%.

Livello elevato di misure tecniche per accrescere la sicurezza informatica

Il grado di attuazione delle misure «aggiornamenti regolari dei software», «protezione della rete WLAN con password» e «impiego di un firewall» supera di gran lunga l’80%.

Insufficienti misure organizzative per accrescere la sicurezza informatica

Meno della metà delle imprese ha attuato le misure organizzative «implementazione di un piano di sicurezza», «formazione regolare dei collaboratori» ed «esecuzione di un audit di sicurezza».

Andreas Hölzli, responsabile del Centro di competenza Cyber Risk della Mobiliare, spiega: «Rispetto allo studio dell’anno precedente è aumentato il numero di PMI vittime di attacchi informatici. Un dato preoccupante. Le misure organizzative possono completare considerevolmente la protezione. Particolarmente degna di nota è, ad esempio, la formazione dei collaboratori. Altrettanto importanti sono gli audit di sicurezza, ossia un controllo del rischio informatico della propria azienda».

A tale proposito, il Prof. Dr. Marc K. Peter della FHNW sostiene: «Le PMI non sfruttano molti potenziali strategici. L’era digitale e le questioni principali relative al telelavoro e alla sicurezza informatica accelerano la necessità di discutere delle strategie e di assumere misure concrete».

Nicole Wettstein, responsabile del programma Cybersecurity della SATW: «È importante ampliare costantemente le attività di informazione e chiarimento rivolte alle PMI nell’ambito della sicurezza informatica.Dall’indagine emerge che vi è grande consapevolezza delle minacce, ma non altrettanta della propria vulnerabilità. Sono ancora molte le PMI che ritengono di non essere un obiettivo interessante per gli attacchi informatici. In tale ambito c’è ancora molta strada da fare».

Andreas W. Kaelin, vicedirettore e responsabile del dossier Cybersecurity presso digitalswitzerland, riferisce: «Dal sondaggio dello scorso anno è emerso che un terzo delle piccole imprese si avvale di fornitori di servizi informatici esterni. Questo ci ha spinto a sviluppare e pilotare il CyberSeal «Fornitore di servizi IT certificato», che contraddistingue quei fornitori che garantiscono ai loro clienti un adeguato livello di protezione mediante le necessarie misure tecniche e organizzative. Questo marchio di qualità accresce la sicurezza digitale delle PMI e consolida la digitalizzazione a un livello di qualità superiore».

Lo studio è disponibile per il download: LINK

Maggiori informazioni sul CyberSeal www.digitalsecurityswitzerland.ch

Informazioni sullo studio

Dal 16 giugno al 27 luglio 2021, l’istituto di ricerca sociale e di mercato gfs-zürich ha intervistato i dirigenti delle piccole imprese (da 4 a 49 collaboratori) della Svizzera tedesca, francese e italiana in merito alle conseguenze che la crisi legata al coronavirus ha avuto per la digitalizzazione e la sicurezza informatica. L’indagine è stata commissionata dalla Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, da digitalswitzerland, da Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) – Centro di competenza per la trasformazione digitale – e dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW). Il metodo scientifico scelto permette di applicare i risultati dell’indagine alla totalità delle PMI svizzere con un organico da 4 a 49 collaboratori.

Interlocutore

Eliane Panek, Director of Communications digitalswitzerland
+41 76 559 07 70, eliane@digitalswitzerland.com

digitalswitzerland

digitalswitzerland è un’iniziativa intersettoriale a livello nazionale che mira a consolidare il ruolo della Svizzera quale leader mondiale dell’innovazione digitale. Sotto l’egida di digitalswitzerland collaborano trasversalmente a questo obiettivo oltre 240 organizzazioni, composte da membri di associazioni e partner di fondazioni politicamente neutrali. digitalswitzerland è il referente per tutte le questioni relative alla digitalizzazione e si impegna a risolvere le sfide più svariate.
digitalswitzerland.com

 

 

Sulla Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a circa 2,2 milioni di clienti in circa 160 località.  La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.

Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera

L’Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera sviluppa il marchio di qualità CyberSeal «Fornitore di servizi IT certificato», che attesta e rende immediatamente visibile la credibilità dei fornitori di servizi informatici, aiutando le PMI nella scelta del loro partner IT. Il marchio contraddistingue i fornitori di servizi informatici che garantiscono ai loro clienti un livello di protezione adeguato mediante misure tecniche e organizzative. CyberSeal accresce quindi la sicurezza digitale delle PMI e consolida la digitalizzazione a un livello di qualità superiore.
digitalsecurityswitzerland.ch

 

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW - School of Business

La School of Business della FHNW ha una dimensione internazionale ed è orientata alla pratica. L'istituto forma 3000 studenti di bachelor e master a Basilea, Brugg-Windisch e Olten e con il suo ampio ventaglio di corsi di perfezionamento aziendale è una delle maggiori scuole universitarie professionali della Svizzera. Il Centro di competenza per la trasformazione digitale offre servizi di ricerca, consulenza e formazione sulla «trasformazione digitale» per aiutare le organizzazioni e i collaboratori a sviluppare e implementare efficacemente strategie di crescita digitale.
fhnw.ch/wirtschaft

 

Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW

L’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera. La SATW, su incarico della Confederazione, identifica gli sviluppi tecnologici rilevanti a livello industriale e informa la politica e la società sul loro significato e sulle loro conseguenze. Come organizzazione specializzata politicamente indipendente, dà un impulso importante per un comportamento sicuro da parte di tutti gli attori del ciberspazio.
satw.ch