la Mobiliare

La Fondazione del Giubileo sostiene una rassegna di concerti in Ticino

Venerdì, il 16 Gennaio 2015

La Mobiliare versa un importo di 10 000 franchi a favore della sedicesima rassegna musicale «900/Presente. L'evento è dedicato alla musica del XX e del XXI secolo. Una rassegna senza eguali che si tiene in Ticino da 15 anni.

Consegna dell'assegno: Roberto Valtancoli, direttore del Conservatorio, Flavia Milani, responsabile delle relazioni sul territorio e Marco Ferrari agente generale della Mobiliare a Lugano

La sedicesima rassegna musicale «900/Presente» è stata realizzata in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana e Radio Rete Due, l'emittente che registra regolarmente l'evento musicale.

I concerti hanno raggiunto una posizione di rilievo nell'ambito della musica moderna e contemporanea e godono di un importante riconoscimento da parte di un pubblico fedele e in costante aumento. La ricca offerta musicale è un elemento di sorpresa in grado di alimentare aspettative e di richiamare un interesse che supera i limiti del genere. Il 15 gennaio Marco Ferrari, agente generale della Mobiliare a Lugano, ha consegnato al conservatorio l'assegno di 10 000 franchi: «La rassegna di concerti «900/Presente» è molto importante per la nostra regione poiché promuove uno scambio molto particolare che va oltre i nostri confini regionali.»

L'ensemble è composto da studenti dei corsi di perfezionamento della Scuola Universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana, assistiti da docenti e tutor. Gli studenti avranno l'opportunità di collaborare al fianco di musicisti e compositori di rango internazionale.

La rassegna presenta un programma unico e di alto livello nell'ambito della musica contemporanea. «Un programma di questo genere ispira gli ascoltatori a comprendere meglio la propria epoca. E questo è particolarmente importante per una società aperta e vitale.», afferma Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility della Mobiliare.

www.conservatorio.ch

 

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.

Fondazione del Giubileo

La Fondazione del Giubileo della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa opera da più di 30 anni e promuove, mediante contributi finanziari, la scienza e la ricerca, diversi progetti artistici e la tutela generale dei beni culturali. Ogni anno il principale assicuratore svizzero di cose sostiene dai 20 ai 30 progetti con un importo complessivo di circa 400 000 franchi.