la Mobiliare

La Mobiliare acquisisce il portale immobiliare Flatfox

Mercoledì, il 7 aprile 2021

La Mobiliare acquisisce il portale immobiliare Flatfox in data 7 aprile 2021. Oltre a un marketplace immobiliare gratuito, Flatfox offre strumenti intelligenti per il processo di locazione digitale. Con questa acquisizione, la Mobiliare amplia la propria gamma di offerte per il settore abitativo, rafforzando ulteriormente la propria posizione sul mercato.

Flatfox è una delle principali piattaforme immobiliari in Svizzera, ha sede a Zurigo e conta un organico di 15 persone. L’azienda offre a clienti privati e commerciali una piattaforma immobiliare su cui gli annunci possono essere pubblicati gratuitamente. Per clienti aziendali come le società di gestione immobiliare, Flatfox offre anche software per gestire digitalmente il processo di locazione. Esso permette tra l’altro alle società immobiliari di collegare il proprio software amministrativo con i più grandi portali immobiliari della Svizzera e gestire tutte le comunicazioni con i locatari tramite una piattaforma unica. I clienti possono così aumentare l’efficienza nel processo di locazione e agire in modo proattivo, trovando quindi più rapidamente nuovi locatari.

I fondatori restano nella società

I quattro fondatori Bernhard Mäder, Mattia Regi, Silvan Spross e Fabian Stutz e l’intero team continueranno a svolgere la loro attività per Flatfox anche dopo l’acquisizione. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo sul prezzo di acquisto.

L’acquisizione di Flatfox rappresenta un passo importante nell’ulteriore sviluppo dell’ecosistema «abitare» della Mobiliare. Tra gli elementi centrali di questo ecosistema figurano marketplace come Scout24 Svizzera SA, la joint venture di Ringier e Mobiliare, la piattaforma per artigiani buildigo e anche la piattaforma digitale per locatari aroov.

Flatfox lavora con aroov ad una soluzione integrata

La Mobiliare possiede già la piattaforma per locatari aroov, un’impresa di Mobiliare e Garaio REM. Anche in futuro i due marchi continueranno ad operare sul mercato in modo autonomo. Nell’ecosistema aperto, le partnership esistenti tra le due imprese e terze parti continueranno a sussistere e saranno incrementate.

Bernhard Mäder, CEO di Flatfox: «Con un partner forte come la Mobiliare e insieme ad aroov, possiamo affrontare congiuntamente i temi relativi al trattamento del mercato e allo sviluppo di prodotti, sfruttando appieno il potenziale del mercato digitale delle locazioni.»

«Siamo molto contenti di collaborare con Flatfox», dichiara Matthias Frieden, Managing Director di aroov. «Ognuno può avvalersi dei propri punti di forza e allo stesso tempo beneficiamo l’uno dell’altro. Questa è una buona notizia per i nostri clienti, che in futuro potranno contare su una gamma di servizi ancora più ampia e articolata.»

Andrea Kleiner, COO della Mobiliare, dichiara: «Flatfox possiede un’interessante gamma di funzioni, una solida base di clienti e un team di fondatori altamente motivato, che continuerà ad operare nella società. L’interazione di aroov e Flatfox offre servizi interessanti per i clienti

privati e soluzioni complete per i professionisti del settore immobiliare, grazie alle quali saranno presenti al momento giusto con l’offerta giusta per i locatari.

Flatfox e aroov si concentrano sul mercato dei locatari, mentre la piattaforma Liiva si rivolge ai proprietari di abitazioni. Liiva è la piattaforma congiunta di Mobiliare e Raiffeisen per i proprietari di abitazioni, il cui lancio è attualmente previsto per l’estate 2021.

A proposito di Flatfox

Flatfox è un'impresa IT specializzata nel mercato immobiliare. Oltre a un marketplace immobiliare proprio rivolto a futuri inquilini (B2C), Flatfox offre anche servizi e prodotti digitali sviluppati in-house per agenzie, gestori e amministrazioni immobiliari (B2B). Anno di costituzione: 2012. Numero di dipendenti: 15 (al 2019). Sede: Zurigo

A proposito di aroov

aroov AG è un'affiliata della Mobiliare Svizzera Holding SA e di GARAIOREM AG ed è stata costituita nell'agosto del 2019. La startup con sede a Berna impiega attualmente 20 persone provenienti da 6 nazioni. Grazie alla sua soluzione completa, aroov mette in contatto e accompagna passo dopo passo locatari e amministratori in ogni fase del processo di affitto.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.