la Mobiliare

La Mobiliare acquista un pacchetto di azioni della Nationale Suisse

Mercoledì, il 29 Agosto 2012

La Mobiliare acquista l'11,35 per cento delle azioni di Nationale Suisse diventando uno dei principali azionisti del gruppo assicurativo svizzero. Finora queste azioni erano detenute dalla Landesbank Baden-Württemberg (LBBW). La Mobiliare e Nationale Suisse
rafforzeranno la loro collaborazione.

La LBBW ha ceduto alla Mobiliare la sua quota di azioni dell'11,35 per cento della Nationale Suisse. Con questa acquisizione la Mobiliare diventa uno degli azionisti principali del gruppo assicurativo svizzero.


«Rafforzeremo ulteriormente la nostra collaborazione con la Mobiliare, in particolare sul mercato nazionale svizzero», afferma Hans Künzle, CEO di Nationale Suisse. Markus Hongler, CEO della Mobiliare: «Con questa cooperazione saremo ancora più vicini ai clienti svizzeri.» Le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo sul prezzo della transazione.

 

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.