La Mobiliare istituisce una propria direzione dei fondi

Venerdì, 23. Novembre 2012

In futuro la Mobiliare offrirà direttamente i propri fondi d’investimento. La FINMA ha rilasciato alla Mobiliare Svizzera Asset Management SA l’autorizzazione per la direzione dei fondi.

All’inizio del 2013 la Mobiliare Svizzera Asset Management SA assumerà la direzione del MobiFonds 3a e avvierà il ritiro della direzione dei fondi MobiFonds Select 20, 50 e 90 per la metà del 2013. Attualmente i tre fondi Select sono ancor strutturati in base al diritto
lussemburghese e vengono gestiti da un partner esterno. La necessaria autorizzazione per la direzione dei fondi è stata concessa in questi giorni dalla Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). La banca di deposito dei quattro fondi strategici sarà la Banca Cantonale di Zurigo.

«La Mobiliare dispone di una pluriennale esperienza nella gestione dei patrimoni», afferma Markus Hongler, CEO del Gruppo Mobiliare. E Stefan Mächler, amministratore delegato della Mobiliare Svizzera Management SA e Chief Investment Officer del Gruppo Mobiliare, aggiunge: «Una nostra società d’investimento in fondi e una nostra direzione ci permettono di soddisfare le esigenze previdenziali dei nostri clienti in modo ancora più efficiente e mirato.»

Fondo immobiliare per investitori istituzionali

Nella primavera del 2013 la Mobiliare Svizzera Asset Management SA prevede di istituire un fondo immobiliare svizzero per investitori qualificati. Fra questi rientrano in particolare investitori istituzionali come, per esempio, casse pensioni. Come banca di deposito è stata scelta la Banque Cantonale Vaudoise.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2016 gestiva un volume di premi pari a 3,630 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a 1,7 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4900 collaboratori e 327 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.