la Mobiliare

La Mobiliare sostiene la ricostruzione dell’archivio e della biblioteca musicale

Martedì, il 31 Marzo 2009

L'Abbazia di Einsiedeln prevede di rinnovare l'archivio e la biblioteca musicale. La Mobiliare sostiene questa ristrutturazione, contribuendo a conservare i preziosi beni culturali. Il più grande assicuratore svizzero di cose è presente durante i lavori con schizzi di sinistro a tema di dimensioni record.

L’Abbazia di Einsiedeln e la Mobiliare intrattengono da molto tempo proficue relazioni commerciali. La Fondazione per il giubileo della Mobiliare aveva già sostenuto nel 2007 la ristrutturazione della scuderia, contribuendo a preservare l’allevamento di cavalli dell’Abbazia che ha una tradizione millenaria. «Stavolta non si tratta di una vera e propria donazione, perché riceviamo qualcosa in cambio: ovvero degli spazi pubblicitari», afferma Urs Berger, CEO della

Mobiliare. L’Abate Martin Werlen è contento di questa collaborazione: «sono un grande amico della pubblicità della Mobiliare; durante i lavori uno schizzo di sinistro a tema, lungo 26 metri, decorerà a facciata dell’archivio.» Per conservare i preziosi beni culturali contenuti, la ricostruzione dell’archivio è indispensabile. Verrà creato più spazio e verranno ottimizzate le condizioni per conservare il patrimonio. I lavori di costruzione dureranno presumibilmente fino al 2012. I soggetti degli schizzi di sinistro record avranno un tema dedicato concordato con la direzione dell’Abbazia. Cambiano ad intervalli regolari – finora sono previsti quattro motivi.

La storia dell’Abbazia di Einsiedeln risale all’anno 835 – la sua importanza culturale e la sua storia non hanno eguali. La sponsorizzazione dell’Abbazia di Einsiedeln si inserisce perfettamente nella filosofia della Mobiliare. Essendo una società d’assicurazioni a struttura cooperativa, si impegna da sempre in iniziative di valore culturale e sociale.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.