la Mobiliare

La prima emissione del nuovo fondo immobiliare è stata un successo

Venerdì, il 15 Marzo 2013

Il lancio del nuovo fondo immobiliare per investitori istituzionali, MobiFonds Swiss Property, si è concluso positivamente. La forte domanda ha determinato la chiusura anticipata del periodo di sottoscrizione. Al fondo è stato attribuito il volume massimo di 450 milioni di franchi.

La prima emissione era rivolta esclusivamente a investitori istituzionali. La possibilità di investire nel mercato immobiliare svizzero assieme alla Mobiliare, al valore netto d'inventario e a condizioni eque, ha convinto gli investitori provenienti principalmente dal settore previdenziale. Il volume massimo di 450 milioni di franchi è stato superato rapidamente, pertanto la Mobiliare Asset Management SA ha deciso di chiudere anticipatamente il periodo di sottoscrizione già all'inizio della seconda settimana. La liberazione avviene il 15 marzo 2013.

I ricavi derivanti dall'emissione vengono impiegati per costituire un portafoglio diversificato e di elevata qualità. Il MobiFonds Swiss Property investe direttamente in valori e progetti immobiliari in Svizzera, preferibilmente in regioni economicamente solide e nei loro agglomerati urbani. L'obiettivo è quello di creare un portafoglio ampiamente diversificato per regioni, tipologia di immobili (prevalentemente ad uso residenziale), dimensioni dei beni e mix di locatari. L'investimento nel MobiFonds Swiss Property persegue l'obiettivo di garantire a lungo termine un rendimento adeguato in termini di cash-flow.

MobiFonds Swiss Property

Forma giuridica fondo contrattuale di diritto svizzero della categoria     «Fondi immobiliari»
Domicilio Svizzera
Direzione del fondo Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Banca depositaria Banque Cantonale Vaudoise
Amministrazione del fondo CACEIS (Switzerland) SA
Gestione del portafoglio     Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Moneta contabile franco svizzero
Investitori investitori qualificati, secondo l’art. 10 cpv. 3 lett. a-d LICol
Profilo degli investitori investitori con un orizzonte d’investimento a medio e lungo termine e che cercano principalmente rendimenti regolari
Negoziazione fuori borsa a cura della Banque Cantonale Vaudoise
Numero di valore 20464322
ISIN CH0204643222
Bloomberg MOBFSP SW

Il presente documento è stato redatto dalla Mobiliare Svizzera Asset Management SA. Le opinioni espresse sono quelle della Mobiliare alla data di redazione e possono essere modificate in qualsiasi momento. Il presente documento ha esclusivamente scopo informativo e può essere utilizzato solo dal destinatario. Non rappresenta né un’offerta né un invito all’acquisto o alla vendita di titoli emessi da o su incarico della Mobiliare. Le informazioni contenute nel presente documento provengono da fonti ritenute affidabili. La Mobiliare non fornisce tuttavia alcuna garanzia sulla loro affidabilità e completezza e declina ogni responsabilità per eventuali perdite dovute all’utilizzo di tali informazioni. Il prospetto e il contratto del fondo possono essere ottenuti gratuitamente presso la Mobiliare Svizzera Asset Management SA e la Banque Cantonale Vaudoise.

Mobiliare Svizzera Asset Management SA

La Mobiliare Svizzera Asset Management SA è una società controllata dalla Mobiliare Svizzera Holding SA e dall’inizio del 2013 è una direzione indipendente di fondi. L’autorizzazione necessaria è stata concessa in novembre 2012 dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L’autorizzazione come direzione di fondi consente alla Mobiliare Svizzera Asset Management SA non solo di gestire il patrimonio istituzionale del Gruppo Mobiliare e delle sue casse pensioni ma anche di assumere la direzione dei propri fondi destinati al pubblico. Dal 2013 ha assunto la direzione del fondo strategico MobiFonds 3a e del MobiFonds Select e nell’ottobre del 2013 ha istituito il MobiFonds 3a Plus.

Nel 2013 è stato lanciato anche il MobiFonds Swiss Property, un fondo immobiliare per investitori istituzionali*, che offre la possibilità di investire, assieme alla Mobiliare, nella costituzione di un portafoglio immobiliare svizzero di alta qualità, incentrato sullo sviluppo di progetti e su immobili di recente costruzione.

La Mobiliare Svizzera Asset Management SA amministra attualmente un patrimonio investito di circa 18 miliardi di franchi.

Maggiori informazioni su www.mobi-am.ch

* investitori qualificati ai sensi dell’art. 10 cpv. 3 lett. a-d LICol

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.