Laura Sadis e Carole Hubscher in Consiglio d'amministrazione

Mercoledì, 18. Maggio 2016

Il 18 maggio 2016 l’Assemblea dei delegati della Mobiliare ha eletto Laura Sadis e Carole Hubscher nel Consiglio d’amministrazione della Cooperativa. Leana Isler ha lasciato la carica per raggiungimento della durata massima di 15 anni.

Laura Sadis (55, Lugano/TI) è laureata in economia ed è perita fiscale diplomata. Ha lavorato presso diversi studi legali e commerciali; tra l'altro, è stata consulente fiscale a livello direttivo presso la Banca del Gottardo a Lugano. Consigliera comunale di Lugano dal 1988 al 1996, ha rappresentato il Cantone Ticino al Consiglio nazionale dal 2003 al 2007. Dal 2007 al 2015 Laura Sadis ha condotto il Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone Ticino in qualità di consigliera di Stato.

Carole Hubscher (49, Ginevra/GE) dopo aver conseguito il diploma presso la scuola superiore alberghiera di Ginevra e svolto studi presso la Harvard Business School (PMD) ha condotto il reparto delle vendite internazionali dell'azienda svizzera Caran d’Ache a Ginevra. Presso lo Swatch Group ha lavorato in qualità di International Marketing Manager del marchio di orologi Calvin Klein. In seguito è stata cofondatrice/partner di brandstorm, una ditta operante nel ramo dell'architettura di marca, settore premium. Dal 2012 è presidentessa e delegata del consiglio d'amministrazione di Caran d’Ache.

Il Consiglio d’amministrazione della Cooperativa è composto attualmente da 27 membri, 7 donne e 20 uomini. Garantisce l’orientamento cooperativo della Mobiliare e adotta decisioni strategiche sul posizionamento della cooperativa nell’opinione pubblica.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2017 gestiva un volume di premi pari a 3,775 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a più di 2 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens, la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny e bexio AG con sede a Rapperswil.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 5000 collaboratori e 342 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.