la Mobiliare

Laura Sadis e Carole Hubscher in Consiglio d'amministrazione

Mercoledì, il 18 Maggio 2016

Il 18 maggio 2016 l’Assemblea dei delegati della Mobiliare ha eletto Laura Sadis e Carole Hubscher nel Consiglio d’amministrazione della Cooperativa. Leana Isler ha lasciato la carica per raggiungimento della durata massima di 15 anni.

Laura Sadis (55, Lugano/TI) è laureata in economia ed è perita fiscale diplomata. Ha lavorato presso diversi studi legali e commerciali; tra l'altro, è stata consulente fiscale a livello direttivo presso la Banca del Gottardo a Lugano. Consigliera comunale di Lugano dal 1988 al 1996, ha rappresentato il Cantone Ticino al Consiglio nazionale dal 2003 al 2007. Dal 2007 al 2015 Laura Sadis ha condotto il Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone Ticino in qualità di consigliera di Stato.

Carole Hubscher (49, Ginevra/GE) dopo aver conseguito il diploma presso la scuola superiore alberghiera di Ginevra e svolto studi presso la Harvard Business School (PMD) ha condotto il reparto delle vendite internazionali dell'azienda svizzera Caran d’Ache a Ginevra. Presso lo Swatch Group ha lavorato in qualità di International Marketing Manager del marchio di orologi Calvin Klein. In seguito è stata cofondatrice/partner di brandstorm, una ditta operante nel ramo dell'architettura di marca, settore premium. Dal 2012 è presidentessa e delegata del consiglio d'amministrazione di Caran d’Ache.

Il Consiglio d’amministrazione della Cooperativa è composto attualmente da 27 membri, 7 donne e 20 uomini. Garantisce l’orientamento cooperativo della Mobiliare e adotta decisioni strategiche sul posizionamento della cooperativa nell’opinione pubblica.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.