la Mobiliare

Le développement de l’entreprise devient un thème majeur

Mercoledì, il 23 Marzo 2011

Markus Sievers (56), finora responsabile del settore IT, dal 1° aprile 2011 assumerà la responsabilità del nuovo settore del Comitato di direzione «Sviluppo dell’impresa». Rolf Trüeb (56), finora responsabile sviluppo IT, sarà il nuovo responsabile IT ed entrerà nel Comitato di direzione. 

Con l’introduzione di un apposito settore del Comitato di direzione «Sviluppo dell’impresa», la Mobiliare intende sottolineare ulteriormente la volontà di consolidare nel lungo periodo e ampliare la propria eccellente posizione nel mercato assicurativo svizzero. Con Markus Sievers il Consiglio d’amministrazione ha identificato un profondo conoscitore del settore a cui affidare questo compito complesso. Sievers, matematico dipl. PFZ, è alla Mobiliare dal 1980 e negli ultimi otto anni ha diretto con molto successo il settore del Comitato di direzione IT. Fra i compiti del settore appena creato figurano il costante adeguamento delle direttive strategiche alle esigenze del mercato e la gestione dei processi e dell’innovazione. «Chi non guarda sempre avanti, può perdere rapidamente delle posizioni, per questo intendiamo dare un segnale forte nello sviluppo dell’impresa», dichiara Urs Berger, CEO e presidente designato del Consiglio d’amministrazione.

Ai vertici del settore IT della Mobiliare ci sarà ora Rolf Trüeb, di Lucerna. Ingegnere elettrotecnico dipl. SPF, è responsabile dello sviluppo IT della Mobiliare dal 2003. Il 1° aprile Trüeb assumerà anche il suo mandato all’interno del Comitato di direzione.oins, tout comme le Paléo Festival.       

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.