la Mobiliare

MobiFonds Swiss Property: Quattro nuovi progetti d’investimento

Martedì, il 8 aprile 2014

Negli ultimi tre mesi il portafoglio del MobiFonds Swiss Property è stato ampliato con quattro nuove acquisizioni per circa 85 milioni di franchi: due immobili esistenti con potenziale di sviluppo a Zurigo e due progetti di sviluppo a Orpund e Kreuzlingen. Inoltre, all’inizio di aprile è entrato in funzione il centro di cura e per anziani di Ebikon. Il portafoglio del fondo comprende ora 17 progetti d’investimento autenticati o prenotati. L’avanzamento dei progetti procede secondo i piani.

Alla fine di gennaio 2014, il portafoglio del MobiFonds Swiss Property è stato ampliato con un altro progetto di sviluppo per un centro di cura e per anziani nel centro storico di Orpund. Il complesso, che dovrà sorgere nelle vicinanze di Bienne, si compone di tre nuovi edifici e di una casa colonica ristrutturata, per un totale di circa 80 unità abitative. Il fondo comprende attualmente quattro progetti nel settore degli alloggi per pensionati per un valore di oltre 130 milioni di franchi: uno di questi, il centro di cura e per anziani di Ebikon è entrato in funzione all’inizio di aprile.

Alla fine del primo trimestre del 2014, è stato possibile acquisire due immobili esistenti con elevato potenziale di sviluppo e riconversione a Zurigo: un immobile residenziale a Schwamendingen e un immobile ad uso uffici sulla Feldstrasse nel quarto distretto. Attualmente il locatario principale dell’immobile ad uso uffici è il Cantone di Zurigo. Sulla stessa particella esiste inoltre un progetto per una nuova costruzione composta da più di 70 unità abitative e da una superficie di 1400 m2 destinata a uffici e attività commerciali al piano terra. Nella prima settimana di aprile è stato autenticato un altro progetto relativo ad un immobile residenziale di dimensioni minori in posizione centrale a Kreuzlingen.

Il portafoglio di progetti del fondo cresce secondo i piani. Per sei immobili è già stata acquisita la proprietà. Per tre altri contratti d’acquisto autenticati e per due immobili sono già stati sottoscritti dei contratti di sviluppo. Attualmente sono in funzione cinque immobili. I nuovi investimenti degli ultimi mesi contribuiscono a diversificare ulteriormente il portafoglio del fondo.

I dettagli sul portafoglio del MobiFonds Swiss Property si trovano su www.mobi-am.ch

Mobiliare Svizzera Asset Management SA

La Mobiliare Svizzera Asset Management SA è una società controllata dalla Mobiliare Svizzera Holding SA e dall’inizio del 2013 è una direzione indipendente di fondi. L’autorizzazione necessaria è stata concessa in novembre 2012 dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L’autorizzazione come direzione di fondi consente alla Mobiliare Svizzera Asset Management SA non solo di gestire il patrimonio istituzionale del Gruppo Mobiliare e delle sue casse pensioni ma anche di assumere la direzione dei propri fondi destinati al pubblico. Dal 2013 ha assunto la direzione del fondo strategico MobiFonds 3a e del MobiFonds Select e nell’ottobre del 2013 ha istituito il MobiFonds 3a Plus.

Nel 2013 è stato lanciato anche il MobiFonds Swiss Property, un fondo immobiliare per investitori istituzionali*, che offre la possibilità di investire, assieme alla Mobiliare, nella costituzione di un portafoglio immobiliare svizzero di alta qualità, incentrato sullo sviluppo di progetti e su immobili di recente costruzione.

La Mobiliare Svizzera Asset Management SA amministra attualmente un patrimonio investito di circa 18 miliardi di franchi.

Maggiori informazioni su www.mobi-am.ch

* investitori qualificati ai sensi dell’art. 10 cpv. 3 lett. a-d LICol

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.

MobiFonds Swiss Property

Forma giuridica fondo contrattuale di diritto svizzero della categoria     «Fondi immobiliari»
Domicilio Svizzera
Direzione del fondo Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Banca depositaria Banque Cantonale Vaudoise
Amministrazione del fondo CACEIS (Switzerland) SA
Gestione del portafoglio     Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Moneta contabile franco svizzero
Investitori investitori qualificati, secondo l’art. 10 cpv. 3 lett. a-d LICol
Profilo degli investitori investitori con un orizzonte d’investimento a medio e lungo termine e che cercano principalmente rendimenti regolari
Negoziazione fuori borsa a cura della Banque Cantonale Vaudoise
Numero di valore 20464322
ISIN CH0204643222
Bloomberg MOBFSP SW

Il presente documento è stato redatto dalla Mobiliare Svizzera Asset Management SA. Le opinioni espresse sono quelle della Mobiliare alla data di redazione e possono essere modificate in qualsiasi momento. Il presente documento ha esclusivamente scopo informativo e può essere utilizzato solo dal destinatario. Non rappresenta né un’offerta né un invito all’acquisto o alla vendita di titoli emessi da o su incarico della Mobiliare. Le informazioni contenute nel presente documento provengono da fonti ritenute affidabili. La Mobiliare non fornisce tuttavia alcuna garanzia sulla loro affidabilità e completezza e declina ogni responsabilità per eventuali perdite dovute all’utilizzo di tali informazioni. Il prospetto e il contratto del fondo possono essere ottenuti gratuitamente presso la Mobiliare Svizzera Asset Management SA e la Banque Cantonale Vaudoise.