la Mobiliare

Premiato lo Schlosshotel Wülflingen

Mercoledì, il 22 Settembre 2010

Il ristorante Schlosshotel Wülflingen di Winterthur ha ricevuto il premio speciale della Mobiliare ICOMOS 2011 per gli interni e i mobili di pregio del XVII e XVII secolo. Sono stati premiati i restauri esemplari e l’atmosfera unica.

Lo Schloss Wülflingen è stato costruito da Hartmann Escher dal 1644 al 1647 e successivamente rinnovato e ristrutturato nel 1767. L’ex residenza signorile zurighese appartiene da circa 100 anni alla città di Winterthur. Dal XIX secolo viene utilizzata come albergo e ristorante.

Grazie ad un restauro accurato e rispettoso della struttura e degli interni, sono state messe in luce le condizioni originali dell’albergo. Gli arredi recenti sono stati integrati in modo discreto e senza dare nell’occhio, il ristorante con giardino, situato dove sorgeva l’ex giardino barocco, è stato arredato con grazia.

Il notevole edificio, decorato con pignoni a gradini, dispone di numerose stanze soggiorno del XVII e XVII secolo con rivestimenti di legno alle pareti e ai soffitti, stufe di maiolica e stucchi. Alcune di queste stanze sono di proprietà della Fondazione Gottfried Keller e sono state realizzate soltanto all’inizio del XX secolo, come anche la «Stanza delle rose». Il restauro esemplare ha reso vivibili i preziosi interni per gli ospiti, creando ambienti unici nel loro genere.

Alberghi o ristoranti storici

Dal 1997 la Sezione nazionale svizzera del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS) premia ogni anno alberghi e ristoranti storici. L’Hotel Bellevue des Alpes della Kleine Scheidegg è stato dichiarato hotel storico dell’anno 2011. Per l’ottava volta la Mobiliare conferisce il premio speciale a un mobile o a un interno di particolare pregio.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.