Premiato lo Schlosshotel Wülflingen

Mercoledì, 22. Settembre 2010

Il ristorante Schlosshotel Wülflingen di Winterthur ha ricevuto il premio speciale della Mobiliare ICOMOS 2011 per gli interni e i mobili di pregio del XVII e XVII secolo. Sono stati premiati i restauri esemplari e l’atmosfera unica.

Lo Schloss Wülflingen è stato costruito da Hartmann Escher dal 1644 al 1647 e successivamente rinnovato e ristrutturato nel 1767. L’ex residenza signorile zurighese appartiene da circa 100 anni alla città di Winterthur. Dal XIX secolo viene utilizzata come albergo e ristorante.

Grazie ad un restauro accurato e rispettoso della struttura e degli interni, sono state messe in luce le condizioni originali dell’albergo. Gli arredi recenti sono stati integrati in modo discreto e senza dare nell’occhio, il ristorante con giardino, situato dove sorgeva l’ex giardino barocco, è stato arredato con grazia.

Il notevole edificio, decorato con pignoni a gradini, dispone di numerose stanze soggiorno del XVII e XVII secolo con rivestimenti di legno alle pareti e ai soffitti, stufe di maiolica e stucchi. Alcune di queste stanze sono di proprietà della Fondazione Gottfried Keller e sono state realizzate soltanto all’inizio del XX secolo, come anche la «Stanza delle rose». Il restauro esemplare ha reso vivibili i preziosi interni per gli ospiti, creando ambienti unici nel loro genere.

Alberghi o ristoranti storici

Dal 1997 la Sezione nazionale svizzera del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS) premia ogni anno alberghi e ristoranti storici. L’Hotel Bellevue des Alpes della Kleine Scheidegg è stato dichiarato hotel storico dell’anno 2011. Per l’ottava volta la Mobiliare conferisce il premio speciale a un mobile o a un interno di particolare pregio.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2016 gestiva un volume di premi pari a 3,630 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a 1,7 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4900 collaboratori e 327 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.