la Mobiliare

Premio innovazione per il sistema d'informazione geografica

Martedì, il 16 Novembre 2010

La Mobiliare ha ricevuto il Premio innovazione dell'Assicurazione svizzera. È stato premiato il sistema d'informazione geografica MobiSIG. È l'unico sistema della Svizzera che raggruppa le carte dei pericoli cantonali, associandole ai dati assicurativi.

«Il sistema d’informazione geografica MobiSIG ha tutte le carte in regola per diventare una nuova base per la prevenzione e la valutazione dei rischi», ha dichiarato il membro della giuria Werner Rüedi, caporedattore della rivista «Schweizer Versicherung». MobiSIG è l’unico sistema della Svizzera che raggruppa le carte dei pericoli cantonali, associandole ai dati assicurativi. «Questo principio e la sua attuazione sono innovativi», afferma Rüedi. Il CEO della Mobiliare Urs Berger è «fiero di aver ricevuto questo premio molto ambito. Con MobiSIG abbiamo dato un contributo decisivo per affrontare i pericoli naturali.»

Rivoluzionario per la Svizzera

MobiSIG non è una novità solo per la Mobiliare, è rivoluzionario per tutta la Svizzera: è il primo sistema che riunisce le carte dei pericoli cantonali. Con MobiSIG la Mobiliare migliora a diversi livelli: può riconoscere rapidamente i rischi, migliorare la prevenzione ed elaborare i sinistri in modo più mirato. La novità del MobiSIG non sono solo le informazioni ma anche il loro collegamento: è possibile vedere subito quali clienti vivono in zone minacciate e a quanto ammontano i potenziali danni.

Le caratteristiche di MobiSIG in sintesi

MobiSIG comprende i seguenti dati:

  • geodati (carte topografiche e immagini aeree di tutta la Svizzera);
  • dati sui pericoli naturali (piene, valanghe, cadute massi, smottamenti, grandine, terremoti);
  • dati politico-economici (popolazione residente, numero di economie domestiche, edifici);
  • dati assicurativi della Mobiliare.

 

Premio innovazione dell’Assicurazione svizzera

Il Premio innovazione dell’Assicurazione svizzera viene conferito dal 1999. La giuria: Prof. Dr. Walter Ackermann (direttore dell’Institut für Versicherungswirtschaft Università San Gallo), Albrecht Bereuter (responsabile del Kompetenzzentrum I-Lab, un’iniziativa ETH/HSG, Università San Gallo), Peter Duschinger (D4R Versicherungstreuhand AG, in rappresentanza di Brokerverband SIBA), Elke Petry (Aon Schweiz AG, in rappresentanza di Brokerverband SIBA), Werner Rüedi (caporedattore «Schweizer Versicherung»), Guido
Scherer (partner presso Accenture), Ruedi Schläppi (Case Manager NDK-HSA), Michel Ott (Accenture), Stefan Thurnherr (partner VZ Vermögenszentrum).
 

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.