Sven Rump assume la direzione di Asset Management

Mercoledì, 1. Ottobre 2014

Dal 1° dicembre 2014 Sven Rump assume la guida della Mobiliare Svizzera Asset Management SA e, in quanto responsabile di Asset Management, diventa membro del Comitato di direzione del Gruppo Mobiliare. Il 56enne Sven Rump, che ha al suo attivo una lunga esperienza nel campo della gestione degli investimenti, arriva da Deutsche Bank (Schweiz) AG, settore Asset Management. Succede a Stefan Mächler, che il 1° settembre 2014 diventa Chief Investment Officer del Gruppo Swiss Life.

Dopo il diploma in ingegneria meccanica presso il Politecnico federale di Zurigo, Sven Rump ha conseguito un MBA in Finance dell'UCLA Graduate School of Management di Los Angeles e il titolo di CFA (Chartered Financial Analyst). Entrerà nel Gruppo Mobiliare a partire dal 1° dicembre 2014.

Dall'inizio del 2013 la Mobiliare Svizzera Asset Management AG è una direzione indipendente di fondi e come tale può non solo gestire il patrimonio istituzionale del Gruppo Mobiliare e delle sue casse pensioni, ma anche assumere la direzione di fondi propri destinati al pubblico. Il nuovo amministratore delegato Sven Rump ha al suo attivo una pluridecennale esperienza nel campo dell'asset management, raccolta nel corso dell'attività svolta presso Bank Vontobel nonché durante gli ultimi 12 anni trascorsi in Deutsche Bank. In tale periodo ha seguito soprattutto la gestione degli attivi per compagnie di assicurazione in Svizzera e all’estero. Ha ricoperto tra l’altro la funzione di CEO di Deutsche Asset Management Schweiz AG e diretto il Portfolio Risk Management globale di Deutsche Asset & Wealth Management.

Dopo il diploma in ingegneria meccanica presso il Politecnico federale di Zurigo, Sven Rump ha conseguito un MBA in Finance dell'UCLA Graduate School of Management di Los Angeles e il titolo di CFA (Chartered Financial Analyst). Entrerà nel Gruppo Mobiliare a partire dal 1° dicembre 2014.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2016 gestiva un volume di premi pari a 3,630 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a 1,7 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4900 collaboratori e 327 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.