la Mobiliare

Thomas Trachsler nuovo responsabile Management del

Venerdì, il 3 aprile 2009

Il Consiglio d'amministrazione della Mobiliare ha eletto Thomas Trachsler (43), agente generale di Burgdorf, nuovo responsabile Management del mercato e membro del Comitato di direzione. Stephan Eggenberg (53), ex responsabile Internal Audit presso la Banca del Gottardo, è ora responsabile della Revisione Interna.

Il responsabile Management del mercato, Christian Wegmüller (59) metterà a disposizione il suo mandato entro la fine del 2009 per motivi di età e assumerà nuovi incarichi all’interno dell’impresa. Il Consiglio d’amministrazione ha eletto come suo successore un agente generale di esperienza: Thomas Trachsler (43) è economista aziendale SUP e dispone di una vasta formazione come esperto di assicurazioni. Conosce il mercato svizzero in qualità di collaboratore e agente generale in diverse regioni. Ha diretto con successo le agenzie generali di Saanenland- Obersimmental e Burgdorf. Thomas Trachsler assumerà la carica dal 1° gennaio 2010.

Stephan Eggenberg (53) è il nuovo responsabile della Revisione Interna. Dal 1° luglio 2009 sostituisce Jürgen Lorek, il quale ha lasciato l’impresa lo scorso autunno. Stephan Eggenberg è economista aziendale SUP ed esperto contabile con diploma federale. Dal 2000 in qualità di Managing Director è stato responsabile dell’Internal Audit della Banca del Gottardo. Precedentemente ha lavorato presso la KPMG e presso diverse aziende ticinesi come responsabile delle finanze.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,2 milioni di clienti in circa 160 località. Il gruppo assicurativo riunito sotto l’egida della Mobiliare Svizzera Holding SA comprende la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA con sede a Berna, la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA con sede a Nyon, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Mobiliare Svizzera Services SA, tutte con sede a Berna, nonché la Trianon SA e la SC, SwissCaution SA, entrambe con sede a Nyon e la bexio SA con sede a Rapperswil. Fanno inoltre parte del Gruppo la Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, la Mobi24 SA, la XpertCenter SA, la Buildigo SA e la Lightbird Ventures SA, tutte con sede a Berna, nonché la Liiva SA e Foundera SA, entrambe con sede a Zurigo, la Hotel Appenberg AG con sede a Mirchel e Companjon con sedi a Dublino e Düsseldorf (stato al 07.09.2023).

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.