la Mobiliare

TX Group, Ringier, la Mobiliare e General Atlantic costituiscono una joint venture nel settore dei marketplace digitali

Martedì, il 31 Agosto 2021

La fusione dei marketplace online di TX Markets e Scout24 Svizzera dà vita a un gruppo svizzero leader nei settori degli immobili, dei veicoli, dei servizi finanziari e dei general marketplace. La joint venture sarà una delle imprese digitali più grandi in Svizzera e tutte le parti coinvolte vi parteciperanno con quote di minoranza. Nel medio termine il gruppo societario indipendente persegue l’obiettivo dell’entrata in borsa.  

Zurigo, 31 agosto 2021 – TX Group apporta nella nuova joint venture le piattaforme TX Markets Ricardo, tutti.ch, Homegate e Car For You, mentre Ringier e la Mobiliare partecipano con il gruppo Scout24 Svizzera che gestisce le piattaforme ImmoScout24, AutoScout24, MotoScout24, FinanceScout24 e anibis.ch. Quarto socio è General Atlantic, growth investor operante in tutto il mondo che sostiene il gruppo con la sua pluriennale competenza internazionale nel settore dei marketplace digitali. 

La presidenza del Consiglio di amministrazione della nuova società indipendente è affidata a Lothar Lanz. L’esperto di finanza e mondo digitale è attualmente presidente del Consiglio di sorveglianza di Home24 SE, vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di TAG Immobilien AG e membro del Consiglio di sorveglianza di Dermapharm SE. In passato ha fatto parte tra l’altro del Consiglio di sorveglianza di Zalando SE (presidente) e Axel Springer SE e ancora prima è stato per lunghi anni direttore finanziario di ProSiebenSat.1 Media SE. 

Del Consiglio di amministrazione continueranno a far parte: Joern Nikolay, Olivier Rihs, Michèle Rodoni, Pietro Supino e Marc Walder.   

La posizione di CEO della joint venture è affidata a Gilles Despas, attualmente CEO del gruppo Scout24 Svizzera, che in precedenza ha ricoperto la carica di Chief Digital Officer e Group Chief Marketing Officer in Thomas Cook a Londra e di Managing Director e CEO di Ebookers e HolidayCheck. 

Negli anni scorsi i marketplace di TX Group, Ringier e della Mobiliare hanno fatto registrare una forte crescita sia in termini di numero di utenti che di offerta, benché le piattaforme operino in un contesto estremamente attivo e concorrenziale. Le esigenze sempre più stringenti dei clienti e la concorrenza internazionale, che spazia dalle piattaforme globali fino alle start-up dirompenti in rapida crescita, rendono sempre più dinamico il mercato.  

L’aver riunito le forze per dar vita ad una delle maggiori imprese digitali della Svizzera permette di creare un’offerta di marketplace competitiva in Svizzera e di presentarsi così come pioniere sul mercato svizzero.  

La nuova joint venture riunirà in sé la competenza degli attuali team e dei talenti del digitale per dedicarsi allo sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi e rispondere così ancor meglio alle future e più marcate esigenze degli utenti. Al contempo, la joint venture fornirà un contributo essenziale all’ulteriore diffusione della digitalizzazione in Svizzera. 

Pietro Supino, presidente ed editore di TX Group: «La nostra collaborazione con General Atlantic, la Mobiliare e Ringier è il risultato di un lungo processo. È un passo importante per tutte le parti in causa, che apre una prospettiva digitale per la Svizzera nel quadro di una concorrenza sempre più internazionale. Siamo certi che questa unione rafforzerà i nostri fiorenti mercati e la loro ulteriore crescita. Il requisito decisivo in tal senso è l’aumento della rilevanza per le nostre e i nostri utenti. In questo modo siamo in grado di offrire una maggiore efficienza alla nostra clientela commerciale in modo diretto. Insieme possiamo incrementare gli investimenti nello sviluppo dei prodotti e la nostra attrattiva come datore di lavoro.»  

Marc Walder, CEO di Ringier: «Ringier, TX Group e la Mobiliare sono riuscite ad accorpare le loro piattaforme leader nell’ambito degli immobili, dei veicoli, dei finanziamenti e dei piccoli annunci. Con l’ingresso di General Atlantic, possiamo ora contare anche su un investitore di successo riconosciuto a livello globale, che vanta grande esperienza nel settore dei marketplace digitali. Nasce così un’impresa che gode in Svizzera di un posizionamento unico nel suo genere. Con questo gruppo potenzieremo notevolmente l’orientamento alla clientela in tutti i settori di attività. Grazie a investimenti mirati in prodotti e servizi innovativi saremo ancora più in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e utenti. Si tratta di una visione comune condivisa da tutti gli azionisti partecipanti». 

Michèle Rodoni, CEO della Mobiliare: «In qualità di assicurazione leader in Svizzera, puntiamo a soluzioni che ci consentano nel lungo periodo di trovare il giusto equilibrio tra le offerte digitali in forte crescita e una pluriennale e valida presenza sul territorio con le nostre agenzie generali indipendenti. Grazie al nostro investimento in Scout24 Svizzera risalente a cinque anni fa, abbiamo acquisito importanti conoscenze che ci permettono di costruire ed ampliare le nostre offerte riguardanti l’abitare e quelle pensate per le PMI. Ecco perché per noi è assolutamente logico salire a bordo e restarci nel momento in cui si tratta di dar vita ad uno dei marketplace digitali leader in Svizzera». 

Joern Nikolay, Managing Director e responsabile per la Germania di General Atlantic: «Per noi è motivo di orgoglio poter partecipare, insieme ai nostri nuovi partner, alla costituzione di una delle principali imprese digitali svizzere. Essendo un growth investor di respiro internazionale, portiamo in questa associazione di imprese la nostra pluriennale competenza nello sviluppo strategico di modelli di business digitali, in particolare nel settore degli annunci online. Siamo contenti di poter essere parte del progetto in questa entusiasmante fase di crescita» 

Nella nuova joint venture TX Group SA detiene una quota del 31 percento, Ringier SA e la Mobiliare rispettivamente una quota del 29,5 percento e il growth investor General Atlantic una quota del 10 percento. I quattro azionisti possiedono ciascuno il 25 percento dei diritti di voto. 

Conferenza stampa in tedesco nella giornata di oggi, 31 agosto 2021  

Ora: ore 09:00 
Località: Cinema Kosmos, Lagerstrasse 104, 8004 Zurigo
Webcast: Link  
Domande via webcast: Per porre domande al termine della conferenza, siete pregati di comporre il seguente numero telefonico: +41 (0) 58 310 50 00 

Per partecipare in presenza alla conferenza stampa è necessario un certificato COVID.  

Contatti
TX Group SA: 
Ursula Nötzli, responsabile Comunicazione d’impresa e Investor Relations 
+41 76 462 52 45, ursula.noetzli@tx.group 

Ringier SA: 
Johanna Walser, Chief Communications Officer  
+41 44 259 61 23, johanna.walser@ringier.ch 

La Mobiliare:  
Alice Chalupny, responsabile Comunicazione d’impresa 
+41 31 389 88 44, alice.chalupny@mobiliar.ch 

General Atlantic: 
Susanne Jahrreiss / Ralf Geissler 
+49 89 309052950, mail@perfect-game.de 

Chi è TX Group

TX Group è una rete di piattaforme digitali che ogni giorno offrono ai loro utenti informazioni, notizie, intrattenimento e consigli utili per la vita quotidiana. Le imprese indipendenti che operano sotto il mantello di TX Group sono quattro: TX Markets comprende le piattaforme di annunci e i marketplace digitali; Goldbach è sinonimo di marketing pubblicitario in Svizzera, Germania e Austria; 20 Minuti è l’azienda che produce contenuti d’informazione per i pendolari in Svizzera e all’estero; Tamedia porta nel futuro quotidiani, settimanali e riviste a pagamento. 

Chi è Ringier

Operativa in Europa, Africa e Asia, Ringier SA è un’azienda mediatica svizzera innovativa, digitalizzata e diversificata. Il suo portafoglio comprende oltre 110 aziende affiliate nei settori della stampa, dei media digitali, della radio, del ticketing, dell’intrattenimento e dell’e-commerce, nonché diversi mercati digitali leader nel settore delle auto, degli immobili e dei posti di lavoro. In qualità di venture capitalist, Ringier promuove start-up digitali particolarmente innovative. Fondata nel 1833 come casa editrice e tipografia a conduzione familiare, negli ultimi anni Ringier ha investito con costanza nella digitalizzazione e internazionalizzazione del gruppo. Nel 2020, circa 6800 collaboratori in 18 Paesi hanno totalizzato un fatturato di 953,7 milioni di franchi svizzeri. Con il 69% dell’utile operativo proveniente già oggi dal settore digitale, Ringier riveste una posizione di spicco tra le aziende mediatiche europee. Ringier è sinonimo di spirito pionieristico, indipendenza e libertà d’opinione. 

Sulla Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a circa 2,2 milioni di clienti in circa 160 località.  La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.

Chi è General Atlantic

General Atlantic è un investitore leader mondiale in capitale di crescita che da oltre quarant’anni fornisce capitale e supporto strategico a più di 400 aziende che presentano elevato potenziale di crescita. Fondata nel 1980 per collaborare con imprenditori lungimiranti al fine di creare un valore duraturo, l’azienda combina un approccio globale cooperativo, competenze specifiche di settore, un orizzonte di investimento a lungo termine e una profonda comprensione dei driver di crescita per generare modelli di business straordinari in tutto il mondo, insieme a management team dalle eccellenti capacità. General Atlantic gestisce attualmente un patrimonio di oltre 65 miliardi di dollari (dato aggiornato al 31 marzo 2021); del team fanno parte più di 175 investment professional di New York, Amsterdam, Pechino, Hong Kong, Giacarta, Londra, Città del Messico, Mumbai, Monaco di Baviera, Palo Alto, San Paolo, Shanghai, Singapore e Stamford (Connecticut).