la Mobiliare

«Basta un clic sbagliato»

Lunedì, il 7 Giugno 2021

Foto rubate, e-banking violato o, semplicemente, un clic maldestro: in Internet ci sono molti rischi. Andreas Hölzli, responsabile del centro di competenza cyber rischi della Mobiliare, è un vero esperto in materia.

""

Quali sono al momento i classici in tema di cyber rischi?

Andreas Hölzli: Constatiamo che le truffe online stanno aumentando. Per esempio hotel o appartamenti prenotati e già pagati che risultano inesistenti o merce ordinata online che non arriva. In questi casi è utile poter contare su una cyber assicurazione. L’assicurazione copre anche i costi di recupero dei dati, per esempio se si perdono tutte le foto di famiglia a causa di un virus sull’hard disk.

Come ci si può proteggere?

In linea di principio, su Internet bisogna fare sempre molta attenzione con i dati personali. Questo vale tanto per i download quanto per i pagamenti online con carta di credito. Particolare cautela è consigliata quando si utilizza il Wi-Fi pubblico, come in aeroporto, in hotel o al bar. Chiunque acceda a un conto banca-rio, sia pure per breve tempo, può essere vittima di un cyber crimine.

La maggior parte degli attacchi avviene tramite le password.
Andreas Hölzli

Proteggersi dai cyber rischi non è difficile. Per essere efficaci, però, le misure di protezione richiedono una certa costanza. La maggior parte degli attacchi avviene tramite le password. È quindi molto importante scegliere una password sicura e cambiarla spesso. Altrettanto rilevante è l’installazione e soprattutto l’aggiorna-mento di software antivirus. I dati importanti dovrebbero essere archiviati regolar-mente su un supporto dati esterno. Le persone che per i pagamenti online utilizzano spesso la carta di credito devono sempre controllare attentamente il proprio estratto conto.

Basta anche solo un clic sbagliato?

Purtroppo, sì. Pur essendo noto a tutti che aprire certi allegati alla posta elettronica è pericoloso, ciò accade spesso. Anche perché i criminali informatici stanno diventando sempre più raffinati. I link utilizzati differiscono anche per la qualità: alcuni sono contraffatti così bene che è difficile riconoscerne la pericolosità.

Da uno studio risulta che molte PMI svizzere considerano molto basso il rischio di cyber attacchi gravi.

Un’azienda su quattro è stata vittima di un attacco informatico e ne ha subito le conseguenze, come richieste di riscatto o la perdita di dati. Tuttavia, quasi la metà ritiene che il proprio rischio di essere nel mirino di un attacco cyber sia molto contenuto. Negli ultimi anni, la consapevolezza del rischio non è aumentata, anzi. Per questo desideriamo offrire alle PMI dei servizi commisurati alle loro esigenze. Per esempio, consigli per la prevenzione e la sensibilizzazione.

Quali sono i vantaggi di una cyber assicurazione per una PMI?

Un’assicurazione di cyber protezione è un investimento saggio per proteggersi dai rischi informatici. Tuttavia, noi aiutiamo le PMI già prima del sinistro. Per esempio, con la breve valutazione dei cyber rischi, un servizio gratuito che offre una panoramica della situazione nell’azienda. Il management del rischio è l’alfa e l’omega. Un’impresa non dovrebbe investire solo nella propria sicurezza informatica, ma anche nella prevenzione. La sensibilizza-zione dei dipendenti è un aspetto molto importante in tal senso. E per questo la Mobiliare offre un test pratico.

Scoprite questa e altre storie nell'ultimo numero di Mobirama, il magazine per le clienti e i clienti della Mobiliare.