la Mobiliare

«Fieri di avercela fatta.»

Mercoledì, il 2 Ottobre 2019

La tempesta del secolo, abbattutasi nella regione di Zofingen l’8 luglio 2017, distrugge la macelleria Klauser. L’azienda familiare a Uerkheim (AG) deve ricominciare da capo.

""

Edgar e Christina Klauser hanno gestito con bravura il nuovo inizio. 

«Le nostre salsicce al curry sono una vera specialità», dichiara Christina Klauser mentre impacchetta le gialle salsicce. «Probabilmente siamo stati i primi a venderle 30 anni fa», sorride.

La moglie di Edgar Klauser è dietro al bancone, da dove esamina con occhio esperto i prodotti esposti. «L’8 luglio abbiamo pulito il negozio prima di partire in vacanza. Ma poi è arrivata la pioggia e il fiume Uerke è esondato», ricorda il marito.

Attività di una vita distrutta

Con la sua famiglia ritorna subito all’azienda assicurata dalla Mobiliare. Insieme impilano zerbini di gomma davanti alla porta del negozio, ma le masse d’acqua sono troppo ingenti. La famiglia è costretta a mettersi al sicuro  e a guardare impotente dal balcone l’acqua impetuosa in movimento. Il maltempo nella regione di Zofingen distrugge quasi completamente l’attività, fondata  77 anni prima dai genitori dei fratelli Klauser, che gestiscono assieme il negozio.

Dopo il maltempo la famiglia riceve molti aiuti. La figlia di Edgar Klauser lancia nel villaggio vicino un appello presso le associazioni di villaggio. Il giorno dopo gran parte del materiale danneggiato viene rimosso e due giorni dopo la piena possono già fare pulizia e disinfettare.

La ricostruzione è un tour de force... non solo dal punto di vista fisico: «Ero frustrato. Non sapevamo neanche se rilanciare o meno l’attività», dichiara Edgar Klauser. Il sostegno di tutta la famiglia, della gente del villaggio, di amici e conoscenti... tutti loro ridanno alla famiglia la forza di ricominciare da capo. «Volevamo assolutamente iniziare di nuovo con prodotti propri. Siamo fieri di avercela fatta.»

Edgar Klauser ha 60 anni, ma alla pensione non pensa proprio. Abbiamo investito così tanto nel negozio, che abbiamo oltretutto ingrandito. Se e quando smetterò sarà la salute a deciderlo.»

Il negozio funziona meglio di prima

Christina Klauser taglia il salame a fettine e lo impacchetta. La famiglia non dimenticherà mai ciò che può fare la forza dell’acqua. «Lo si vede in TV, lo si sente alla radio, ma provarlo sulla propria pelle è tutta un’altra cosa», racconta Edgar Klauser.

La famiglia è felice che l’azienda funzioni di nuovo. Anche meglio di prima, grazie ai molti ordini di catering. «Abbiamo tantissimo da fare.»